• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali rose acquistare??che cosa preferite?

gianfra

Guru Giardinauta
Bacatart, non l'ho notato il tuo post su guido degli innocenti, peccato , per anni ho comperato piante da lui e sua moglie al banco del giovedì sotto i portici di via Pellicceria , persone estremamente competenti proprietari dell'omonimo vivaio di colle a remole all'uscita di Firenze Certosa.

Il loro vivaio, ( lui è morto da qualche anno ) è specializzato in piante da bordura , iris ( bellissima e grandissima collezione ) ed emerocallis.

La fama di Guido degl' Innocenti è derivata in quanto lui ha avuto un grande e lungo sodalizio professionale con il fiurentino/fiesolano Porcinai , che è stato annoverato fra i più grandi e famosi architetti paesaggisti italiani e nel mondo del novecento .
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ci metto un po', lo so...ma non è facile e non voglio dire panzanate. e 'con sto caldo :crazy: sarebbe facile.

prometto che stasera verso le nove rispondo e faccio delle proposte. adesso proprio non ce la faccio.

grazie per la comprensione:love_4:!
 

gianfra

Guru Giardinauta
visto che siamo in toscana il sole picchia e lì da te picchia molto specialmente fra luglio ed agosto con temperature veramente elevate e poi c'è il terreno che è sabbioso e quindi molto siccitoso : già ora qui da me , nelle zone esposte a sud / sud ovest in mezza giornata le foglie bruciano , praticamente tutte le rose di quell'area di giardino, che stanno rifiorendo ora ( h.t. inglesi,poliante ibr. rifiorenti e tee) hanno dimezzato la dimensione del fiore, Un esempio : la william s e la braithwite , pilgrim , elle, double delight etc etc non superano i 5 cm di diametro .

L'annaffiatura poi la devi valutare in funzione del drenaggio , io vedo il mio terreno che è sabbione ( disgregazione di ciottolo arenario ) con intrusioni di argilla pura è già spaccato ed anche piuttosto profondamente e quindi di acqua ne vogliono in abbondanza anche se poi col calore che c'è i fiori sono miseri di dimensione e durata e conseguentemente molto povero di nutrimento.

Con questa disamina molto depressiva non ti abbattere ma è cercare di farti capire che bisogna scegliere oculatamente le piante. Un'altra soluzione che mi sembra valida è l'impiego di rose rugose che non creano grossi impegni di cura e trattamenti e resistono bene sul mare .

Con l'attuale andamento climatico ci vorrebbero le rose di di David Ruston selezionate per vivere nel clima australiano e con scarsissime precipitazioni.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io comincio con delle proposte per la parte sinistra.

per una soluzione carina e non a contrasto con le altre rose metterei nella parte centrale (cioè nei due vuoti tra le rose) una rosa Hermosa (cinese) e una La reine Victoria. eventualmente Hermosa può essere sostituita da Mme Pierre Oger.

Hermosa è una rosa cinese, piccolina e ariosa, sempre in fiore e resistente al caldo.

La Reine Victoria è una bellissima bourboniana, ariosa e con fiori piccoli profumati ed è molto ariosa.

Mme Pierre Oger è identica a La Reine Victoria, perchè è una sua mutazione. differisce solo nel colore che è un rosa più chiaro.


lateralmente, cioè nel vuoto tra la palma e le rose e verso il centro tra le arcate metterei due rose chinensis mutabilis, che sono sempre in fiore, molto ariose e con un colore molto particolare: il colore dei fiori cambia nel tempo: passa dall'arancio chiaro al rosa intenso, il che crea un contrasto molto bello.


per una soluzione a contrasto invece ti consiglierei di mettere nei due spazi centrali delle rose gialle o tendenti all'arancione.

ti posso fare qualche esempio: Buff Beauty, Felicia, Golden Celebration, Graham Thomas, Crown Princess Margareta, Evelyn, Molineux, The Pilgrim. tutte queste però dovranno essere contenute molto lateralmente perchè mi sembra che lo spazio non sia molto.


per vedere delle foto puoi guardare su questo sito

http://www.helpmefind.com/rose/roses.php

per la parte destra ci aggiorniamo più tardi.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Bacatart, non l'ho notato il tuo post su guido degli innocenti, peccato , per anni ho comperato piante da lui e sua moglie al banco del giovedì sotto i portici di via Pellicceria , persone estremamente competenti proprietari dell'omonimo vivaio di colle a remole all'uscita di Firenze Certosa.

Il loro vivaio, ( lui è morto da qualche anno ) è specializzato in piante da bordura , iris ( bellissima e grandissima collezione ) ed emerocallis.

La fama di Guido degl' Innocenti è derivata in quanto lui ha avuto un grande e lungo sodalizio professionale con il fiurentino/fiesolano Porcinai , che è stato annoverato fra i più grandi e famosi architetti paesaggisti italiani e nel mondo del novecento .

Grazie Gianfra, quello che trovo affascinante è proprio questo modo di fare giardinaggio con piante che non richiedano troppa acqua e cure.
Le pagine di Pejrone su di lui rendono molto bene l'idea. Pejrone racconta che Guido degli Innocenti per primo e in tempi non sospetti (cito) fu il primo a coltivare la rosa Chamois, proponendola nei giardini toscani insieme ai suoi amatissimi iris e che per primo intuì la bellezza del giardino "secco".
Ho un debole per i giardini e le piante toscane, e una piccola esperienza di grande secco. Sarei contenta di leggere anche qualcosa d'altro su di lui e su questo modo di fare giardinaggio.
(scusatemi per l'OT).
Ciao Bacarat
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ti ringrazio Bacarat per la tua segnalazione e anche Gianfra per queste informazioni veramente interessanti.

conoscevo già il loro vivaio e il loro sito perchè fanno sempre pubblicità su Gardenia. io guardo sempre in internet tutti i siti e in vivai segnalati dal giornale. hanno veramente una stupenda collezione di rose, hemerocallis e iris. è anche un sito veramente ben realizzato con tanti approfondimenti e una colonna sonora indimenticabile (lezioni di piano di Michael Nyman.)


vi ringrazio ancora di averlo segnalato, così anch'io mi sono ricordata della loro presenza e mi sono riguardata per bene il sito. una mezz'ora di gloria dei sensi.
 

francoises

Giardinauta Senior
io ringrazio tutti veramente per la cura con cui mi avete suggerito delle soluzioni.questo veramente vuol dire amore per i fiori,il giardino,e le rose.
terrò come oro colato i vostri post,e vi farò vedere,appena scelgo il periodo (questo non credo sia ottimale.meglio settembre,o addirittura la prox primavera9 il risultato.
Grazie di cuore
 

francoises

Giardinauta Senior
quindi però,ora che ci penso (a parte che aspetto helene con la parte destra,)mi sconsigliate tutte le rose variegate vero?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
oggi ti rispondo, non temere...

io non te le sconsiglio le rose variegate...perchè dovrei?

diciamo che vicino a quelle che hai non le mettereri perchè

le variegate moderne (es:Julio Iglesias di Meilland,) sono tutte HT e accentuerebbero la rigidità di quel lato, dato che di HT ce ne sono già tre.

altre famose variegate antiche sono:
variegata di Bologna (ibrido perenne)
Village Maid ( centifolia non rifiorente)
rosa mundi (gallica? non rifiorente)
Commandant Beaurepaire (rosa carminio striato più chiaro, fiorisce in estate e qualche fiore più tardi)
Ferdinand Pichard (ibrido perpetuo).

il fatto è che non ti consiglierei di mettere tra le HT degli ibridi perpetui, perchè anche loro hanno un portamento abbastanza rigido. forse la Commandant Beaupaire potrebbe fare al caso tuo, perchè è un po' più morbida.

forse se a te piacciono sarebbe il caso invece di metterne una o due dall'altra parte...oggi ti faccio qualche proposta.
 
S

scardan123

Guest
Grazie Gianfra, quello che trovo affascinante è proprio questo modo di fare giardinaggio con piante che non richiedano troppa acqua e cure.


In poche parole hai centrato il mio modo di pensare il giardino.
Per questo da me ci sono oleandri e rose cinesi in pieno sole, rose rugose dove in estate arriva solo mezza giornata di sole, e poi piante come i calicanti, la bergenia, la yucca, le agavi, i sedum, i rosmarini, i rincospermi, il bosso, gli irisi, le palme trachycarpus, le piante di more, e alberi adulti (allori, eucalypti, aceri, olee frangrans, noci, susini, ciliegi, fico, tiglio, etc).

Annaffio solo le piante giovani (=messe meno di 1 anno fa), e la stupida ortensia di mia madre (odio le ortensie: troppa acqua).

Stando in Friuli dove piove più che in qualsiasi altra regione d'Italia, dove il gran caldo dell'estate dura solo 2-3 mesi e la notte è comunque sempre fresco, ho quindi un generoso margine di acqua: tutte quelle piante se la passano alla grande senza interventi.
Sono anche piante che difficilmente si prendono malattie, e che il sito di BBC gardening classifica come piante per "beginners", in pratica piante che anche un idiota sa gestire.
Ora inizia a prendere piede questo modo di vedere i giardini che richiede poca fatica e poca acqua: io lo trovo una cosa saggia, che riduce a zero l'impatto del tuo giardino sul mondo circostante.
Il mio solo compito il giardino è tosare il prato e potare le siepi. :)
 

gianfra

Guru Giardinauta
Scard, la stessa Sig. ra Oliva di Rose di Piedimonte in un colloquio telefonico mi esprimeva i suoi pensieri e preoccupazioni , coincidenti con i nostri, in merito e queste evoluzioni climatiche e relative riduzioni del fabbisogno idrico .

Ritornando a Guido degl'Innocenti la sua rosa " chamois" non è altro che la mutabilis .

Riguardo poi al suggerimento di Hèlène, in merito alla variegate posso dire che tre sono adatte a vivere in solitario o in alternativa a formare una macchia a tre ovvero la variegata, ha Honorine e la Beaurepaire, io ci aggiungerei la Pischard e anche le atre bourbon citate in quanto sono tutte rose di ampie dimensioni, dal metro e cinquanta in su .
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ecco la mia proposta per il lato destro.

visto che ti piacciono le rose variegate ho pensato di proporti una soluzione basata appunto sulle rose antiche variegate rifiorenti e sul contrasto rosso-bianco.

io farei così: metterei 5 rose: al centro una rosa rossa, proseguendo sui lati rispettivamente due rose bianche variegate rosso e poi agli estremi due rose bianche o rosate.

ho cercato di mettere verso il centro rose più rigide e ai lati rose dal portamento più morbido.

Rose bianche o rosate: Jacques Cartier, Boule de neige, Elisa Boella, Mme Alfred de Rougemont, Gloire Lyonnaise, Penelope.

Rose Variegate: Ferdinand Pichard e Commandant Beaupaire

Rosa Rossa, con alcuni tratti di bianco: Cardinal Hume, Baron Giron de L'Ain, Jubilé du Prince de Monaco,


io sceglierei queste (da sinistra a destra): Boule de Neige, Ferdinand Pichard, Cardinal Hume, Commandant Beaupaire, Mme Alfred de Rougemont.

in effetti sarebbe una soluzione veramente d'effetto e dal grande contrasto rosso-bianco.

queste rose sono tutte disponibili sul catalogo La Campanella.

spero che la mia proposta ti piaccia! :Saluto:
 

francoises

Giardinauta Senior
grazie helene.
sei stata preziosa,come tutti qui nel forum.
per il lato destro credo proprio che seguirò il tuo consiglio,però non adesso perchè credo sia troppo caldo.non mancherò di postare foto sulla riuscita.
e se poi passi di qui..potrai sicuramente venirmi a trovare.
vi ringrazio
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sono contenta che tu abbia apprezzato la mia proposta. ti consiglio di prendere le rose in autunno, verso novembre, così hanno il tempo di assestarsi bene durante l'inverno e già dal primo anno riuscirai ad avere fioriture abbastanza copiose.

sono tutte rose molto particolari e veramente preziose. difficilmente le troverai nel giardino di un altro.

mi piacerebbe passare dalle tue parti, ma purtroppo quest'anno non posso muovermi. conosco abbastanza bene la tua zona: Follonica, Piombino, Castilgione della Pescaia. ci sono andata qualche anno fa. ero a casa di amici in un paese, non so se lo conosci, si chiama Caldana.

sono posti veramente stupendi, come d'altra parte tutta la Toscana e la Maremma in particolare.


fatti risentire presto, mi raccomando!
 

francoises

Giardinauta Senior
sono contenta che tu abbia apprezzato la mia proposta. ti consiglio di prendere le rose in autunno, verso novembre, così hanno il tempo di assestarsi bene durante l'inverno e già dal primo anno riuscirai ad avere fioriture abbastanza copiose.

sono tutte rose molto particolari e veramente preziose. difficilmente le troverai nel giardino di un altro.

mi piacerebbe passare dalle tue parti, ma purtroppo quest'anno non posso muovermi. conosco abbastanza bene la tua zona: Follonica, Piombino, Castilgione della Pescaia. ci sono andata qualche anno fa. ero a casa di amici in un paese, non so se lo conosci, si chiama Caldana.

sono posti veramente stupendi, come d'altra parte tutta la Toscana e la Maremma in particolare.


fatti risentire presto, mi raccomando!

io sono nata a Grosseto,vivevo a Follonica e ho conosciuto un anno fa circa il mio ragazzo che ha questo podere molto grande e sono andata a vivere con lui,ed eccomi qui a fare la ragazza di campagna,fra piante e fiori,che cerco di curare quanto posso,e..due maialini tailandesi,4 cavalli,una pecora,un cane e un gatto!!

...senza contare i fagiani che sento di notte,le volpi e i cinghiali che vengono a farci visita,i piccoli ricci...
insomma,chi più ne ha più ne metta!!
non sarà quest'anno,ma l'anno prossimo sarai la benvenuta da me,cos' avrai occasione di vedere gli sviluppi dei tuoi consigli!!!
mille grazie :hands13::hands13:
:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io sono nata a Grosseto,vivevo a Follonica e ho conosciuto un anno fa circa il mio ragazzo che ha questo podere molto grande e sono andata a vivere con lui,ed eccomi qui a fare la ragazza di campagna,fra piante e fiori,che cerco di curare quanto posso,e..due maialini tailandesi,4 cavalli,una pecora,un cane e un gatto!!

...senza contare i fagiani che sento di notte,le volpi e i cinghiali che vengono a farci visita,i piccoli ricci...
insomma,chi più ne ha più ne metta!!
non sarà quest'anno,ma l'anno prossimo sarai la benvenuta da me,cos' avrai occasione di vedere gli sviluppi dei tuoi consigli!!!
mille grazie :hands13::hands13:
:Saluto:

troppo gentile...se avrò la possibiltà verrò davvero. tu continua a frequentare il forum, così rimaniamo in contatto!

che fortuna vivere in un posto così...

anche da me vengono spesso i ricci...io li adoro, soprattutto quando sono aperti e camminano. tenerissimi! e poi sono così utili! alle volte quando ne vedo qualcuno sul ciglio della strada vado a prendere la paletta e lo porto in mezzo al prato di fronte, così non rischia nell'attraversare.

riccio.jpg
(immagine non mia, a puro scopo dimostrativo della bellezza del riccio)
 

francoises

Giardinauta Senior
io ne ho riportato uno recentemente nel bosco perchè si ostinava a rimanere in giardino e avevo paura che le macchine e i cani gli potessero far del male.
ma non sapevo che fossero utili..i ricci??
come mai??
... si...riconosco di essre davvero fortunata a vivere in un posto così...
ti riporta alla tua vera natura e ti mette in pace con il mondo intero..
a volte sono così nervosa,ma basta una passeggiata e mi calmo!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
i ricci sono molto utili perchè mangiano molti insetti nocivi e anche animali come le lumache, che soprattutto di notte portano grave danno alle colture...il fatto è che se ne trovano sempre di più morti sulle strade, perchè cercano di attraversare le strade per raggiungere prati e campi, ma sono lenti...quando ne vedo uno morto mi fa tanta pena.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
anche a me piacciono parecchio le variegate, ma di solito preferisco che non sfoggino contrasti da pugno nell'occhio :lol:

Ne ho 3 per ora: Camille Pissarro, Monet e Ferdinand Pichard. Pissarro ha un portamento molto molto morbido, crea un bellissimo cepuglietto dalle foglie scure. I fiori prendono il colore che gli pare.. diciamo che nascono gialli striati di rosso, e di solito trascolorano nel giallo-fuxia striato rosso. Il problema è che il minimo cambiamento di luce o clima le fa cambiare colore (o forse è lei così, che ne so). In pratica i boccioli possono essere giallo-rosa chiaro, come anche rosa intenso, e i fiori idem...è indefinibile, e molto bella per questo, ha sempre fiori completamente diversi.

Monet è splendida, ha appunto quei colori più tenui che amo. Anche lei cambia spesso sfumature, diciamo che dovrebbe essere rosa chiaro-giallino striata di rosa intenso, ma da me il giallino non s'è ancora visto. Fiorisce a volontà con fiori belli grandi, è robustissima e molto resistente alle malattie, non necessita poi di tante cure. Il portamento è più rigido, ma non tanto come le classiche ht, diciamo che forma un bel cespuglio abbastanza compatto.

Pichard non lo so, ho visto quella di mio zio ed è stato colpo di fulmine. Fiori non molto grandi e piuttosto scuri, rifiorisce. Ma la mia deve ancora ambientarsi, l'ho presa da poco e la farò crescere come rampicante..era incastrata in mezzo ad altre piante e ha sviluppato rami lunghi senza mezzo fiorellino.. :(

un'altra che crea un bel contrasto è Double Delight, ibrido tè, la trovo molto affascinante e ha un profumo davvero fortissimo :love: Nelle foto la vedi bianco crema al centro bordata di rosso, ma direi che quel rosso lì sembra più virare al fuxia a volte..

Puoi vederle nel mio album, di cui ho il link in firma :eek:k07:
Buon giardinaggio!
 
Alto