• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose?se si quali?

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,chiedo info a chi ha più esperienza di me:dovrei fare due bordure di 15 metri nel giardino e vorrei capire se le rose possono essere adatte ;
queste bordure sono esposte dalle 11.30 alle 14.30 circa al sole,mentre prima sono in ombra da palazzo e dopo in ombra quasi totale da chiome di alberi a foglia caduca(passano pochi raggi dalle 14.30 in poi);vivo a mantova in pianura padana;
vorrei capire se le rose possono essere comunque una scelta adatta poichè mi piacerebbe avere piante con lunghe fioriture(e le rose mi piacciono molto) e creare una bordura a cespuglio di altezza 40-60 cm.
Se le rose possono essere una scelta adatta potreste anche consigliarmi su quale specie indirizzarmi?non mi interessa che siano profumate,anzi meglio se lo sono poco che così mi attirano meno api
grazie dell'attenzione
 

MargiM

Giardinauta
A mio avviso, non espertissimo, 3 ore o poco più di sole sono poche, minimo 5... però so che esistono rose che tollerano l' ombra, forse a loro basterebbero 3h...
Magari più adatte le Azalee? Sono anche sempreverdi e non ti rimane il "buco" d'inverno. ..
In bocca al lupo!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

loompa

Aspirante Giardinauta
Ciao la rosa Angela è una rosa che si adatta alle poche ore di sole... però diventa grande 150x80... sennò ti consiglio la rosa White Meidilland che ho... e devo dire che anche all'ombra si adatta bene... però è profumata... e poi pollona anche bene quindi si espande
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Ciao Loompa,
bella la white meidilland....
son andato a vedermi qualche immagine su google e mi piace molto ,la tua che dici che si adatta all'ombra quante ore di sole prende al giorno?
il problema è che da me prenderebbe solo 3 ore di sole(quello di mezzogiorno...),dici che possano bastare per farla fiorire decentemente?
Stavo completamente abbandonando l'idea rose,poichè anche un vivaio mi aveva sconsigliato la messa a dimora dicendomi che ho poca luce ma se mi dite che è possibile :LOL: con discrete possibilità di vedere una sufficiente fioritura allora ci provo:LOL:
 
Alto