• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bordura > Rose Polyantha abbinamenti

sissi77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Nel mio cortile ho una bordura di 50cm per circa 6metri da semi-riempire.
Ho già delle rose (rosse e rosa) e vorrei qualcosa di contenuto in dimensioni ma molto rifiorente e robusto e ho pensato alle rose polyantha.

Non so bene come accostarle però... non vorrei creare un gran pasticcio!
Mi piacerebbe usare dei colori non troppo forti, magari rosa-albicocca-arancio con il malva ma non vorrei sia troppo stucchevole!!

Cercando su internet ho visto queste rose (non tutte polyantha) che mi piacciono molto:

Fil De Saison
Puccini
Escapade
Lady Emma Hamilton
Pat Austin
Douceur Normande
Lady of Shalott
Ballerina
Summer Song
Sweet Dream
Blue for You

Chi le conosce? Azzardereste un abbinamento? :confused:

Grazie e ciao!
Sissi
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io ho la Lady of Shallot, a me piace molto per i suoi colori caldi sul salmonato-albicocca-giallo dorato.
Per gli abbinamenti, se vuoi una bordura con gli stessi toni puoi mettere oltre alla Lady of shallot, anche Tequila un bel giallo vivo che con la maturazione varia fino all'avorio, Arlequin altro giallo bordato di rosa salmone, Michel Serrault screziata rosa-giallo, Charles Darwin giallo antico con risvolti rosa.
A me piacciono tutte e le ho piantate un po' a casaccio:lol:
 

sissi77

Aspirante Giardinauta
Super confusa

... la Lady of Shallot mi piace proprio tanto! La mia rampicante rossa è una cascata solo in maggio poi stop. Potrei quindi osare nuovi colori (arancio-albicocca) per le poliantha che sono più basse e rifiorenti... :hands13:

Mi chiedevo: ma in una bordura così piccola e stretta è meglio avere un'unica tipologia di rosa per tutta la lunghezza o si può fare qualche abbinamento oltre che di colore anche di tipo (fiori semplici, fiori doppi, pianta più alta, più compatta etc)?

E secondo voi se dovessi aggiungere sfumature sul malva? Di fronte a questa bordura infatti c'è un'altro spazio da riempire: ora c'è una lavanda ma sto pensando a qualcosa che si arrampichi sulla ringhiera della scala esterna. Forse una Veilchenblau... ecco perchè vorrei mantenere il rimando del malva-violetto!

Troppi colori eh? aiuto...:confused: E' che mi piacciono troppo tutte!!!!!!!
 

sissi77

Aspirante Giardinauta
bordura abbozzata...

ciao a tutti,

mi sono fatta un breve studio sulla mia bordura (10m x 60cm).
Di seguito l'elenco delle rose/altri fiori già presenti con le new entry (ho indicato nomi e altezze):

st. paul climber (200cm rosso unica fioritura maggio) - Peach Compact Meidiland (40cm rosaSalmone rifiorente) - rosa 160cm - astronomia (70cm rosa chiaro) - hibiscus (rosa lilla 100cm) - gardenia (40cm) - Lady Emma Hamilton (100cm arancio) - azalea - Candia® Meidiland® (70-80cm rossa interno chiaro) - hosta

Consigli? Ho esagerato? Troppa roba? :martello:

grazie!!!!
 
Alto