• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose blu-azzurre

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ho visto delle rose di un blu intenso ( a san pitroburgo) quelle rose mi hanno colpito veramente ma cmq sono freddi e a me sembrano da cimitero, non so perche

Mi permetto di dire che non credo fossero rose...le rose blu intenso o azzurro proprio non esistono. Magari erano rose viola, ma blu mi spiace proprio no.

E questo in Italia e in tutto il mondo, tanto che i giapponesi stanno cercando di creare una rosa azzurra o blu tramite la manipolazione genetica, ma non hanno avuto ancora un successo pieno...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A me in linea generale le rose blu non piacciono molto, nel senso che mi sembra di vedere qualcosa con un colore non suo, insomma...mi fa strano!

E credo che in un giardino ci siano piante capaci di dare quel colore. Le rose, effettivamente, secondo la mia estetica, devono scaldare con il loro colore!

Però può essere che il mio sia un pregiudizio. Magari vedendole e facendoci l'occhio alla fine potrebbero arrivare a piacermi...chi lo sa?
Sulla manipolazione genetica sinceramente non so ancora che cosa dirmi: so che hanno creato altri fiori blu che prima non esistevano (mi pare forse i ranuncoli). In effetti, essendo la cosa solo decorativa potrebbe essere accettabile...
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
a me non piacciono, mi sembra che il blu sia un colore che non si addice alla forma delle rose.
i fiori blu che preferisco sono quelli piccoli, come la lobelia, il miosotis, le campanule (e alcune clematidi fantastiche), ma le rose..............no!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
A me l'azzurro nelle rose sembra innaturale. Mi mette a disagio...non voglio neanche pensare alla manipolazione genetica!
Se devo scegliere qualcosa che contenga una parte di blu, preferisco decisamente il violaceo-grigio delle Gallica, rispetto al lilla smorto di qualche HT.

Approvo in pieno, la penso esattamente cosi'.
Le sfumature di certe gallica poi sono da brivido!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ho visto la Rhapsody e mi ha colpito molto pero' ecco nel mio giadino non ce la vedrei.
Continuo a pensare che se ci si avvicina al blu con le ibridazioni è un conto ma con la manipolazione genetica si va' troppo oltre. Mi piacciono le cose naturali!
Il blu o l'azzurro nelle piante mi piace molto ed amo accostarlo alle rose usando erbacee perenni che l'hanno nel proprio patrimonio genetico ma la rosa non ce l'ha e non ce lo deve avere!
Questa cosa che noi umani dovremmo procurarci artificialmente qualsiasi cosa che non esiste in natura mi sembra altamente irrispettoso nei confronti di Madre Terra.
Io la penso cosi'.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho visto la Rhapsody e mi ha colpito molto pero' ecco nel mio giadino non ce la vedrei.
Continuo a pensare che se ci si avvicina al blu con le ibridazioni è un conto ma con la manipolazione genetica si va' troppo oltre. Mi piacciono le cose naturali!
Il blu o l'azzurro nelle piante mi piace molto ed amo accostarlo alle rose usando erbacee perenni che l'hanno nel proprio patrimonio genetico ma la rosa non ce l'ha e non ce lo deve avere!
Questa cosa che noi umani dovremmo procurarci artificialmente qualsiasi cosa che non esiste in natura mi sembra altamente irrispettoso nei confronti di Madre Terra.
Io la penso cosi'.


Questo punto di vista non l'avevo preso in considerazione...in effetti è un atto di superbia...
Comunque a me per esempio Rhapsody in Blue piace molto, anche se non so se la metterei.
E comunque adoro certi colori delle galliche. Per esempio la mia Tuscany superb quando i fiori cominciano ad essere verdi ha i petali che assumono una tonalità di viola veramente straordinaria. E' bellissima!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ps: ho intenzione di aprire un thread poi con un elenco di rose lilla e malva, per inserirlo nel dizionarietto.

Qualcuno può dirmi dei nomi di rose di questi colori, per favore? Grazie mille, così evito di scordarmene qualcuna...

Io mi ricordo Sissi, Mamy in Blue, Charles de Gaulle, Vinchenblau, Reine des Violettes, Ametista, Cardinal de Richelieu, Rhapsody in blue, Blue for you,
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Ps: ho intenzione di aprire un thread poi con un elenco di rose lilla e malva, per inserirlo nel dizionarietto.

Qualcuno può dirmi dei nomi di rose di questi colori, per favore? Grazie mille, così evito di scordarmene qualcuna...

Io mi ricordo Sissi, Mamy in Blue, Charles de Gaulle, Vinchenblau, Reine des Violettes, Ametista, Cardinal de Richelieu, Rhapsody in blue, Blue for you,

Ho anche Bleu Magenta che trovi nel mio album di rose.
 
Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
io ho la Eminence....

PICT0036.jpg


anche se sulla foto dell'etichetta era molto più violacea...
 

Paola-Luna

Florello
la mia risposta è un no categorico: non mi piacciono le rosa azzurre o dalle tonalità lillà... avevo la ht Eminance che ora è morta... poco male, non mi piaceva. Che vi posso dire? Ci sono simpatie ed antipatie... e tra tutte le rose azzurre mi appaiono così innaturali tanto da risultarmi antipatiche. Non le comprerei di certo, al limite le potrei inserire nel giardino se regalate! Un abbinamento? Bah, penso che il bianco,colore neutro per eccellenza, sia l'unico modo per valorizzare rose azzurre.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io adoro il colore lillà/azzurro delle rose, ancora non ne ho neanche una ma ne comprerò sicuramente.

La rosa proprio azzurra non mi atttirra, troppo fasullo.

Sulla modificazione genetica non me ne intendo, non saprei delle rose che potrei comprare, quali siano naturali o quelle modificate geneticamente....

Purché l'effetto sia naturale, credo potrebbero tranquillamente "fregarmi" (in senso buono, cioè che penso sia un colore naturale e invece non lo è...)
 

Citrodora

Apprendista Florello
avete sentito parlare della Suntory? è bellissima...
una pianta manipolata geneticamente non è mica sofferente...
è un arricchimento di quello che non esiste.
che sarà contro natura ma a me piace!
Cioè... se si facesse di tutto per ottenere una rosa OGM rosa o bianca, allora li manderei a quel paese...
ma una rosa blu profondo, se mai riusciranno a produrla io sarò nella lista degli acquirenti.
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
io sono una neofita nel campo dei fiori,ma posseggo una Rhapsody in Blue....che speravo fosse piu' viola ,in realta' è un porpora-cardinale...
a me piacerebbe vedere una rosa blu/azzurro (ovviamente non tinta) ma ancora di piu' viola VIOLA ....
 

luisangela

Giardinauta Senior
Io mi sono ritrovata tra le mani una "Lady X " che è lilla chiaro molto cipriato, invecchiando vira quasi sul grigio. Pensavo peggio.
Cmq in giardino ho anche una Blu Lagoon che è lilla.
 

Citrodora

Apprendista Florello
rose viola ce ne sono... Tra le galliche... Ma blu no... Purtroppo!! :) chissà perché il blu puro non si riesce a ottenere...
 
Alto