• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali rose acquistare??che cosa preferite?

francoises

Giardinauta Senior
ciao a tutti!!
lancio questo post per avere da voi un consiglio...
da poco mi sono appassionata alle piante,e da circa un mese ho scoperto le rose dei pittori...
dunque:
mi piacciono moltissimo i colori accesi e forti,e i contrasti.
ho la fortuna di avere un giardino molto grande,di terreno però argilloso.
ci ho trovato delle rose ventennali,che con molte cure sto facendo fiorire e rifiorire (diciamo che ancora non so come si pota una rosa..l'ha fatto un vecchio signore per me quest'anno a marzo...ma da ora in poi tocca a ame...aiuto...)
e ne vorrei mettere delle altre..
che cosa avete da suggeririmi??
intanto...questo non è il peridodo migliore...forse dovrei aspettare la prox primavera..vero?
in ogni caso che cosa mettereste sapendo che mi piacciono moltissimo i colori forti,le rose variegate e non sono molto esperta?
Grazie a tutti
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ciao, il periodo migliore è novembre con rose a radice nuda. Dalle tua parti i geli notturni dovrebbero arrivare verso dicembre vero? Se le metti a novembre avranno modo di allungare le radici nel terreno prima della primavera e saranno di miglio attecchimento rispetto a quelle messe in primavera.

Cosa mettere dipende da te, prima di scegliere datti delle risposte a questi quesiti:
- colori singoli o variegate?
- profumate?
- una sola tonalità di colore o un "mix" di tutti i colori?
- che portamento? Eretto, arrotondato......
- Rose da taglio o da lasciare sulla pianta?
- quanta manutenzione posso dedicargli?
- quanta acqua ho a disposizione, posso permettermi di irrigare settimanalmente?
- che esposizione ha la zona dove voglio metterle?
- quante ore di sole riceveranno al giorno?
- quante ne voglio mettere? 1-10-100?

Date le risposte potremo aiutarmi maggiormente nei consigli
:Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao, come già scritto da me ed altri,senza farti prendere dalla frenesia, devi valutare che cosa impiantare quindi devi muoverti in questi 7 settori :

rose antiche . tutte le varietà ivi incluse

rose moderne : H. T. -floribunde - tapezzanti ( polyante)

rose inglesi che sono una via di meezzo fra l'antico ed il moderno

rose sarmentose : tutte le varietà ivi incluse

rose rampicanti ( antiche e moderne ) c.s.

rose botaniche a cespuglio - sarmentiose o rampicanti

e rose rugose.

insomma questo è lo scibile della rosa .

E' da qui che ti devi muovere consulta un pò di siti di vivai , già scritti ieri sera in un altro post e richiedi i catalogli o consultali in rete, quindi domanda tutto quello che vuoi.
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
altro consiglio : quando hai scelto la famiglia es " ibride rifiorenti " scegli le piante ma sopratutto guarda le dimensioni altezza x larghezza vi sono piante che danno il meglio da sole tipo la honorine de Brabant che facilnmente supera il1,5 m di diametro ed i 2 di altezza
invece altre come la rose de rescht sono molto più contenute e compatte per cui puoi creare aiuole o composizioni.

a proposito quello che ha scritto niko è basilare , ma fondamentale è capire che terreno si ha ovviamente sapendo giù quali sono le risorse idriche.
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Qui trovi indicazioni sulla potatura delle rose:
http://forum.giardinaggio.it/783865-post1.html

Qui trovi indicazioni sui diversi tipi di rose:
http://www.giardinaggio.it/amici/rosepotatura.asp


Quali rose mettere dipende da cosa vuoi TU come resistenta a malattie, profumo, dimensione, colore, forma del fiore.
Per me ad esempio l'autosufficienza della pianta è il requisito-base, mentre sul colore mi va bene quasi quasiasi colore. Per altri invece no, insomma, ognuno ha le sue preferenze. Dicci le tue e ti possiamo aiutare meglio.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao, il periodo migliore è novembre con rose a radice nuda. Dalle tua parti i geli notturni dovrebbero arrivare verso dicembre vero? Se le metti a novembre avranno modo di allungare le radici nel terreno prima della primavera e saranno di miglio attecchimento rispetto a quelle messe in primavera.

Cosa mettere dipende da te, prima di scegliere datti delle risposte a questi quesiti:
- colori singoli o variegate?
- profumate?
- una sola tonalità di colore o un "mix" di tutti i colori?
- che portamento? Eretto, arrotondato......
- Rose da taglio o da lasciare sulla pianta?
- quanta manutenzione posso dedicargli?
- quanta acqua ho a disposizione, posso permettermi di irrigare settimanalmente?
- che esposizione ha la zona dove voglio metterle?
- quante ore di sole riceveranno al giorno?
- quante ne voglio mettere? 1-10-100?

Date le risposte potremo aiutarmi maggiormente nei consigli
:Saluto:



bisognerebbe salvare questo tuo messaggio nelle FAQ e intitolarlo: come scegliere una rosa! sei stato davvero esauriente...:hands13:
 

francoises

Giardinauta Senior
allora:facciamo il punto.

Ciao, il periodo migliore è novembre con rose a radice nuda. Dalle tua parti i geli notturni dovrebbero arrivare verso dicembre vero? Se le metti a novembre avranno modo di allungare le radici nel terreno prima della primavera e saranno di miglio attecchimento rispetto a quelle messe in primavera.

Cosa mettere dipende da te, prima di scegliere datti delle risposte a questi quesiti:
- colori singoli o variegate?
- profumate?
- una sola tonalità di colore o un "mix" di tutti i colori?
- che portamento? Eretto, arrotondato......
- Rose da taglio o da lasciare sulla pianta?
- quanta manutenzione posso dedicargli?
- quanta acqua ho a disposizione, posso permettermi di irrigare settimanalmente?
- che esposizione ha la zona dove voglio metterle?
- quante ore di sole riceveranno al giorno?
- quante ne voglio mettere? 1-10-100?

Date le risposte potremo aiutarmi maggiormente nei consigli
:Saluto:

ringrazio tutti veramente.
rispondo alle domande di nikon perchè da neoofita mi sembrano più semplici:
allora:
variegate,sono insolite.
profumate anche ,ma non è indispensabile
mix,le vorrei mettere accanto ad un muretto e vorrei fare unarcobaleno di colori
arrotondato sarebbe meglio,ma non troppo basse
da lasciare sulla pianta
media manutenzione.ma sono alle prime armi,quindi non devono essere troppo delicate
settimanalmente può andare bene
la zona è in pieno sole.sempre,fisso,è una bordura
quante ce ne stanno!!
è un muretto di lunghezza circa 13 mt,di terreno argilloso però,dove ci sono già 3 cespugli di rose, e una palma grande.
è sufficiente??
grazie mille,aspetto i vostri suggerimenti.:hands13::hands13:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
se potessi mostrarci una foto potremmo essere più efficaci...ormai siamo diventati espertissimi:martello::lol::martello: nella rielaborazione e progettazione con foto...magari possiamo farti vedere diverse soluzioni...

se c'è sempre sole escluderei categoricamente quasi tutte le rose inglesi; direi invece un bel sì a Portland, cinesi, ibridi perpetui, HT, Bourbon, ibridi moscata...

se devo dirti quello che penso fossi in te propenderei per le rose profumate...quando si ha davanti una bella rosa è difficile non ficcarci il naso dentro...e se non profuma si rimane un po' delusi!

ad ogni modo: se mandi una foto del muretto ti faccio vedere graficamente diverse proposte...posso anche consigliarti meglio perchè riesco a vedere la collocazione e il colore delle altre 3 rose e della palma...
 

francoises

Giardinauta Senior
allora queste sono le rose già esistenti:
fotovarie073.jpg

e anche loro sono accostate a questo muretto. a proposito,la tramontata viene da dietro, e l'esposizione è ovest,ricevono sempre sole, e qullo infuocato del pomeriggio se lo prendono tutto.sono leggermente riparate dalla tramontana,ma per una rose non dovrebbe essere un gran problema vero?
IMG]http://i291.photobucket.com/albums/ll315/francoises/fotovarie003.jpg[/IMG]
scusatemo se è storta,ma questo è il muretto,che continua (non l'ho fotografato tutto,non riuscivo)
 

francoises

Giardinauta Senior
le rose vanno nella parte che vedete vuota,a destra,e fra le rose esistenti e la palma.
8cioè piacerebbe a me,fare una bella bordura di rose,poi non so se va bene)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
se non ti dispiace l'ho reinserita, perchè non si vedeva...qualche errore forse nella copia del codice...

fotovarie0031.jpg

adesso me la studio un po' e ti dico, ok?
 

gianfra

Guru Giardinauta
ad acqua come stai ??????

una bella bordura la puoi fare con le rose cinesi, quali mutabilis, sanguinea, old blusch, hermosa, odorata,velours, episcopal, schampion of the world, bloomfield abundance.

Il loro grande pregio, mutabilis in testa è la loro resistenza e floribundità personalmente ho la mutabilis, old blush e sanguinea e louis IVX° ( rossa di piccole dimensioni e dal colore rosso quasi nero ). Sono nella parte più torrida del mio giardino e ci vivono alla grande , la Luis sopravvive perchè completamente sormontata dalla Mutabilis che svetta altre i 150 cm , comunque la puoi contenere anche sul metro, basta potaarla sistematicaamente. Qui a casa mia la Società autostrade l'ha piantata da alcini anni nella aiuola dello spartitraffico larga se e no 70 cm e soprappive con solo l'acqua meteorica.
A l groppo delle cinesi puoi aggiungere le rose tee pure che sono diverse dagli ibridi di tea molto più rigidi e che non menzionerò ad esclusione di quei 5/6 di produzione italiana del primo quarantennio del verntesimo secolo.
Dopo queste, andando un pò sull'impegnativo, ma non troppo ci sono le rose portland
tutte di misura piuttosto contenuta contenuta : Compte de shambord , rose de rescht, marbrée,Jaque cartier.
 
S

scardan123

Guest
rose cinesi, rose cinesi alla grande !
old blush e mutabilis in testa, senza dubbio: favolose in zone calde.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Tempo fa avevo messo un post (che non si era filato nessuno :martello:) su uno storico giardiniere toscano, Guido degli Innocenti, che tra l'altro ha individuato alcune rose particolarmente adatte ai giardini toscani.
Ti consiglio di vedere on line il sito del Vivaio degli Innocenti
http://www.vivaiodeglinnocenti.eu/index2.html
(e se per caso hai voglia di leggere due pagine che mi erano piaciute, vedi
"Il vero giardiniere non si arrende" di P. Pejrone, pag. 72 e ss)
ciao.bacarat
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Il portamento arrotondato lo hanno le inglesi, e andrebbero bene visto che puoi annaffiare settimanalmente, fanno bene al caldo (tranne le bianche troppo delicate), ma richiedono abbastanza manutenzione. Le rose che hai hanno portamento eretto, vanno bene lo stesso se rispondiamo come portamento eretto? Se la risposta è si penserei anche a tutte le toscane di Barni, sarebbero anche geograficamente perfette. Grande vaietà di color, facili da tenere e sicuramente non basse, profumo medio-scarso ma bei bocci. Sempre con una risposta "si" opterei anche gli ibridi di tea, facilissimi da manutenere e qualche rosa antica che donerebbe eleganza tipo la reine victoria. Per gli ibrido di tea pensaci bene perchè a molti non piacciono e alla lunga potrebbero stancare.
 
Alto