• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante?

Spaccasassi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei aggiungere qualche pianta alla mia stanza, da tenere sostanzialmente sempre in casa. La temperatura è abbastanza costante e un po' bassa (adesso circa 17 °C), umidità spesso più alta che all'esterno e la luce disponibile vicino la finestra non è molta! Ci tengo uno spatiphyllum e una Dracena fragrans, che stanno abbastanza bene. Quali piante, anche non da fiore, con bel fogliame mi consigliate? Pensavo ad una felce, ma mi piacciono molto quelle con foglie ampie tipo dieffenbachia, anthurium, ecc., ma forse vogliono temperature più alte. Grazie in anticipo.
 
B

Boostpolo

Guest
temperatura bassa quanto??Sei a napoli non penso sia molto bassa...La dieffenbachia è supenda,sia la qualità grande che quella piccola...le puoi mettere....l'anthurium no perche vuole molta luce,in alternativa ci sono l'alocasia secondo me stupenda che tra l'altro s ela temp è un po troppo bassa soffre ma poi si riprende ai primi caldi,quindi primavera..poi i classici potos sia pendenti che con il sostegno..
 

Spaccasassi

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per le risposte rapide. Per temperatura costante intendevo che non varia tra il giorno e la notte, per esempio oggi è stata di 16-17 °C! Un po' freddino, ma credo che quando riscalderò non varierà tanto, giusto durante la notte, ma di sicuro non supererà i 18-20 °C. Le piante che mi avete consigliato mi piacciono molto, specie la dieffenbachia e la alocasia, ma anche la zamioculcas. Nella casa in cui abitavo prima le condizioni erano praticamente le stesse e l'anturium che ebbi morì lentamente, credo proprio per la temperatura. Aspetto altri consigli. Cmq grazie mille.
 
B

Boostpolo

Guest
piu che per la temperatura per la luce...ce gente qui che li tiene tutto l'anno in terrazzo riparato...
 

Spaccasassi

Aspirante Giardinauta
non saprei di preciso quanta luce arriva alle piante, con le tende aperte intorno ai 500 lux, forse 700, ma non ne sono sicuro.
 

miky80

Maestro Giardinauta
io proverei santapaulia, peperomie, la sanseveria come lo zamioculcas sono ottimali in ambiente poco luminoso e se non li posizioni troppo distanti dalla luce e dal correnti d'aria anche ficus benjamin e retusa che potrai poi portare all'esterno in primavera
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
io opterei per una bella calathea! io ho la triostar che mi sta dando una gran soddisfazione! considera che in inverno la tengo in una sala non molto luminosa e piuttosto fredda (sui 15-16°) e dopo un inizio un pò incerto e un rinvaso obbligato, ora si sta riprendendo alla grande ed ha emesso un sacco di foglie nuove! a me piace da morire, come tutte le tropicali, ti consiglio anche l'alocasia e zamioculcas, ho pure quelle e son magnifiche :)

ecco la mia figlioletta:
2rr7z1f.jpg


:Saluto:
 
Ultima modifica:

Spaccasassi

Aspirante Giardinauta
io proverei santapaulia, peperomie, la sanseveria come lo zamioculcas sono ottimali in ambiente poco luminoso e se non li posizioni troppo distanti dalla luce e dal correnti d'aria anche ficus benjamin e retusa che potrai poi portare all'esterno in primavera

grazie per i suggerimenti, opterò per alcune di queste che mi piacciono tanto
 

Spaccasassi

Aspirante Giardinauta
io opterei per una bella calathea! io ho la triostar che mi sta dando una gran soddisfazione! considera che in inverno la tengo in una sala non molto luminosa e piuttosto fredda (sui 15-16°) e dopo un inizio un pò incerto e un rinvaso obbligato, ora si sta riprendendo alla grande ed ha emesso un sacco di foglie nuove! a me piace da morire, come tutte le tropicali, ti consiglio anche l'alocasia e zamioculcas, ho pure quelle e son magnifiche :)

ecco la mia figlioletta:
2rr7z1f.jpg


:Saluto:

complimenti per la tua calathea! io ho una maranta, ma purtroppo già prima dell'estate cominciò a stare male, marcirono i fusti, la cui causa capii essere il ristagno dell'acqua nonostante io non la annaffiassi! il terriccio non riusciva ad asciugarsi. da un po' di tempo spuntano nuove foglie, che restano piccolissime e si arricciano e seccano prima di aprirsi del tutto: come mai? temperatura? mancanza di umidità?
 

Spaccasassi

Aspirante Giardinauta
oggi ho comprato una alocasia, molto bella! nel vaso da 15 cm ci sono tre piante e ne stanno spuntando altre, sembra molto rigogliosa, prezzo 9,50 euro, com'è? magari vi mostrerò una foto.
 
B

Boostpolo

Guest
l'alocasia in negozio in vaso da 20 la vendevo a 30 minimo....fai tu....:D
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
complimenti per la tua calathea! io ho una maranta, ma purtroppo già prima dell'estate cominciò a stare male, marcirono i fusti, la cui causa capii essere il ristagno dell'acqua nonostante io non la annaffiassi! il terriccio non riusciva ad asciugarsi. da un po' di tempo spuntano nuove foglie, che restano piccolissime e si arricciano e seccano prima di aprirsi del tutto: come mai? temperatura? mancanza di umidità?

potrebbe essere anche eccessiva luce oppure scarsità o esaurimento dei macro e microelementi nel terriccio. cmq di sicuro la tua maranta è da rinvasare! aspetta la primavera però non farlo ora. il terriccio deve essere torboso, ricco di sostanze organiche, il più possibile drenante e leggermente acido. io nei rinvasi miscelo l'universale con quello per acidofile, poi aggiungo del compost fatto da me con foglie, sfalci d'erba e frazione umida dei rifiuti di casa ed infine sabbia di fiume, pietra pomice e argilla espansa alla base del vaso. per l'umidità, non è mai troppa! più l'ambiente è umido meglio sta la pianta! non so quale specie sia la tua, cmq se non ha foglie setose cerca di nebulizzare quotidianamente e lei ti ringrazierà! poi le marante amano l'ombra, l'eccessiva luce danneggia le foglie.

per l'alocasia complimenti, ottima scelta! la tecnica colturale è la medesima della tua maranta. la mia, col vaso da 15cm l'ho pagata 5,90.

ciao e auguri per le tue piante :eek:k07:

:Saluto:
 

Spaccasassi

Aspirante Giardinauta
ciao gabriele, grazie per la risposta, mi dispiace tantissimo per quello che è successo nella tua regione!
spero che le condizioni della mia stanza siano adatte all'alocasia che ho comprato! va nebulizzata anch'essa regolarmente, giusto? meglio acqua piovana e demineralizzata, o posso usare quella del rubinetto? posso darle del fertilizzante per piante verdi? la luce non è un problema, nel senso che non arriva il sole, anzi forse è un po' pochina :( . già che mi trovo...dovrei cambiare vaso alla Dracena fragrans, qual'è il periodo migliore?
grazie
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao gabriele, grazie per la risposta, mi dispiace tantissimo per quello che è successo nella tua regione!
spero che le condizioni della mia stanza siano adatte all'alocasia che ho comprato! va nebulizzata anch'essa regolarmente, giusto? meglio acqua piovana e demineralizzata, o posso usare quella del rubinetto? posso darle del fertilizzante per piante verdi? la luce non è un problema, nel senso che non arriva il sole, anzi forse è un po' pochina :( . già che mi trovo...dovrei cambiare vaso alla Dracena fragrans, qual'è il periodo migliore?
grazie

ciao spaccasassi, scusa ho letto solo adesso :eek:k07:
grazie, io mi ritengo miracolato, non ho subìto danni, ma nella mia zona è successo un disastro per la rottura dell'argine di un fiume proprio qui a pochissimi km da me e son stato in ansia per la piena del fiume che mi passa accanto. pian piano si stà tornando alla normalità ma i danni sono ingentissimi! è intervenuto pure l'esercito con gli elicotteri per cercare di ricostruire l'argine il più in fretta possibile! son stati giorni di panico e angoscia.

tornando alle nostre amate piante vedrai che la tua alocasia si troverà bene nella tua stanza! nel periodo invernale non nebulizzarla tanto, a meno che la stanza non sia ben riscaldata, ma l'hai descritta come molto umida quindi può farne a meno. in estate è utile nebulizzarla anche tutti i giorni, o al mattino o alla sera al tramonto. utilizza solo acqua piovana se puoi, l'acqua di rubinetto sarebbe da evitare sempre. per la concimazione va bene qualsiasi fertilizzante liquido purchè contenga una buona parte di azoto e i tutti i microelementi tipo ferro, rame, zinco, magnesio...

per il tuo tronchetto aspetta la primavera, è quello il periodo migliore :eek:k07: il terriccio deve garantire un buon drenaggio, quindi anche per il tronchetto della felicità aggiungere molti inerti, meglio la pietra pomice all'argilla espansa. il vaso bello capiente.

:Saluto:
 

Spaccasassi

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per i preziosi suggerimenti. Ieri al supermercato (Auchan) ho comprato una maranta, di cui non conosco la varietà, con foglie strette e lunghe circa 15 cm con un fusto di 20 cm o più, con i margini ondulati, di colore verde scuro e senza variegature evidenti, molto tomentose su entrambe le pagine. Nel vaso da 15 cm molto folta e rigogliosa ... al prezzo di 2,90 euro! Quasi quasi vado a prendere le altre due rimaste! In questo caso le foglie non vanno nebulizzate, giusto?

P.s.: so che allegare una foto sarebbe stato meglio, ma adesso mi è complicato ;-)
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao e grazie per i preziosi suggerimenti. Ieri al supermercato (Auchan) ho comprato una maranta, di cui non conosco la varietà, con foglie strette e lunghe circa 15 cm con un fusto di 20 cm o più, con i margini ondulati, di colore verde scuro e senza variegature evidenti, molto tomentose su entrambe le pagine. Nel vaso da 15 cm molto folta e rigogliosa ... al prezzo di 2,90 euro! Quasi quasi vado a prendere le altre due rimaste! In questo caso le foglie non vanno nebulizzate, giusto?

P.s.: so che allegare una foto sarebbe stato meglio, ma adesso mi è complicato ;-)

ciao, dalla descrizione pare la calathea crocata. se è lei non va nebulizzata, ma sarebbe opportuno postare una fotina per esser sicuri, e poi son pure curioso perchè 2,90 è un ottimo prezzo!!!! appena puoi mettila :eek:k07:

:Saluto:
 
Alto