• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante consigli

Tokita

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi sono da poco trasferita in una casa molto più luminosa e ho pensato di osare l'inosabile per me: avere delle piante da interno.
Mi stanno, in generale, dando soddisfazioni, ma ho alcune perplessità.

PIANTA 1: SPATAFILLO
mi sembra stia benone in generale solo che ultimamente ha cominciato ad avere le punte delle foglie marroni. Sono abbastanza convinta sia troppa poca acqua/umidità. Mi consigliate di fare delle nebulizzazioni di acqua? Nella stessa stanza c'è una stufa a legna che credo secchi parecchio l'aria. Ha inoltre le radici che fuoriescono dal vaso: mi consigliate di rinvasarla?

PAINTA 2: DRACENA MARGINATA
tempo fa ho notato che c'era un gran ristagno di acqua nel sottovaso quindi l'ho fatta asciugare fuori all'ombra. Ho visto che aveva la cocciniglia e l'ho trattata con olio di neem (una mia iniziativa non supportata da alcuna ricerca in merito). La cocciniglia è andata via ma ha il terreno sempre umido nonostante non le dia da bere da un pochino. L'aspetto delle foglie è comunque sano (allego foto). Anche questa ha le radici che fuoriescono: rinvaso anche questa?

PIANTA 3: PHILODENDRO IMPERIAL RED
Stesso problema della dracena: le foglie secondo me sono in salute ma il terreno è sempre umido con radici che fuoriescono dal vaso. Rinvaso? Vi sembra in salute?

In ogni caso allego delle foto appena scattate delle ragazze così vi fate un'idea più precisa della situazione. Grazie a tutti intanto!

Allegati

• IMG_20210414_131002.jpg
    IMG_20210414_131002.jpg
    728,4 KB · Visite: 13
  • IMG_20210414_130548.jpg
    IMG_20210414_130548.jpg
    632,2 KB · Visite: 13
  • IMG_20210414_130521.jpg
    IMG_20210414_130521.jpg
    470 KB · Visite: 13
  • IMG_20210414_130448.jpg
    IMG_20210414_130448.jpg
    486,7 KB · Visite: 13

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante mi sembra che stiano tutte bene, sono verdissime ed il fatto che le puntine delle foglie siano secche è normalissimo per le piante coltivate in casa.
Detto questo se le radici escono dal vaso è ora di procedere con un rinvaso.
Usa un vaso leggermente più grande e con i fori di scolo.
Una un buon terriccio (terriccio universale di buona qualità o, se lo trovi, meglio ancora terriccio da orto) mescolato a sabbia grossolana e degli inerti tipo pomice o perlite.
Metti un bello strato di drenante sul fondo del vaso. Attenzione all'argilla espansa perché tende a tappare i fori di scolo del vaso. Meglio la ghiaia spaccata (non rotonda se no si comporta come l'argilla) oppure i cocci tritati.
Rompi leggermente la zolla originale, rinvasa e bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) poi butta l'acqua in eccesso. Non bagnare più fino a quando la terra non inizia ad asciugare anche in profondità.
Non concimare (con la terra nuova non serve).

Attenzione al controvaso (deve sempre essere vuoto).
Occhio alle nebulizzazioni. Vanno fatte solo con acqua a temperatura ambiente e senza cloro.

Accetta che le piante subito patiscano un pochino il rinvaso (è normale). Poi si riprenderanno bene.

Ste

PS: se hai posto all'aperto ed all'ombra puoi, quando le minime saranno stabilmente sopra i 10 gradi, mettere tutte le piante fuori. Lo gradiranno moltissimo.

Tokita

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le piante mi sembra che stiano tutte bene, sono verdissime ed il fatto che le puntine delle foglie siano secche è normalissimo per le piante coltivate in casa.
Detto questo se le radici escono dal vaso è ora di procedere con un rinvaso.
Usa un vaso leggermente più grande e con i fori di scolo.
Una un buon terriccio (terriccio universale di buona qualità o, se lo trovi, meglio ancora terriccio da orto) mescolato a sabbia grossolana e degli inerti tipo pomice o perlite.
Metti un bello strato di drenante sul fondo del vaso. Attenzione all'argilla espansa perché tende a tappare i fori di scolo del vaso. Meglio la ghiaia spaccata (non rotonda se no si comporta come l'argilla) oppure i cocci tritati.
Rompi leggermente la zolla originale, rinvasa e bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) poi butta l'acqua in eccesso. Non bagnare più fino a quando la terra non inizia ad asciugare anche in profondità.
Non concimare (con la terra nuova non serve).

Attenzione al controvaso (deve sempre essere vuoto).
Occhio alle nebulizzazioni. Vanno fatte solo con acqua a temperatura ambiente e senza cloro.

Accetta che le piante subito patiscano un pochino il rinvaso (è normale). Poi si riprenderanno bene.

Ste

PS: se hai posto all'aperto ed all'ombra puoi, quando le minime saranno stabilmente sopra i 10 gradi, mettere tutte le piante fuori. Lo gradiranno moltissimo.
Grazie! Anche secondo me stanno bene ma m'impensieriva quel terreno sempre umido. Allora procedo con il rinvaso!

Alto