• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali parassiti vi hanno maggiormente colpito?

Quali parassiti e malattie vi hanno maggiormente colpiti?


  • Votanti
    339

gramigna

Guru Giardinauta
Come ogni anno le LUMACHINE e LUMACONE! :burningma Quelle senza guscio, piccole piccole o lunghe diversi centimetri!
Ogni anno, ogni cavolo di anno, ricompaiono, escono di notte, dopo una giornata di pioggia e mangiano tutto quello che gli passa a tiro.

E poi i moscerini, dopo un periodo di grandi piogge ininterrotte, loro sbucano ovunque...almeno non fanno grossi danni alle piante.

E per ultimo, degli insettini minuscoli, più piccoli dei moscerini, che corrono velocissimi e alcune volte saltano, grigi e che si trovano sotto i vasi, dove c'è umidità, ma anche loro non fanno grandi danni alle piante.

Che bel campionario eh?!? :storto:
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Arriiiiiivo con la talpa!!!

...ebbene si tutti gli anni gira per l'orto e il giardino:burningma (non l'ho mai vista di persona:martello2 ma dal comportamento di talpa dovrebbe trattarsi:confuso: ).
I puntini sulle foglie di cicoria pandizucchero e sulle bietole sapete cosa sono? ...ho pure quelli.
Per le piante d'appartamento non so cosa dirti, lenticchia, mi sembra di avere i minatori sulla schefflera (proprio oggi ho preso coraggio e ho strappato tutte le foglioline con segni della loro presenza ) e durante la perlustrazione con occhiali + lente d'ingrandimento ho incontrato un paio di esserini non ben identificati.
La dracaena marginata ha alcune foglie rosicchiate (ditemi voi)
intanto ti invio la scansione delle foglioline della schefflera cosi' se puoi mi togli un dubbio :
http://s191.photobucket.com/albums/z192/olly42/?action=view&current=Scansione0002.jpg
http://s191.photobucket.com/albums/z192/olly42/?action=view&current=Scansione0003.jpg
http://s191.photobucket.com/albums/z192/olly42/?action=view&current=Scansione0001.jpg
 

clooney

Giardinauta
Qualcuno conosce un insetto a forma di scudo stretto e lungo circa un cm. colore nero con disegni rossi a forma di accento circonflesso :)embarrass )
sembra proprio uno scudo medievale!

Ne ho trovati vicino a un rigonfiamento marrone nei boccioli dell'oleandro, dove evidentemente erano state deposte delle uova oppure sono andati lì per pappare gli afidi ? Saranno nocivi o predatori buoni cone le coccinelle?

Li uccido o li allevo? :confuso:

Clooney
 

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Per me, questo è il primo anno con giardino, visto che ho preso casa da ottobre e devo dire che mai avrei pensato fosse così difficile fare giardinaggio!!
I parassiti che mi hanno infestato alla grande la siepe di alloro sono le cocciniglie! Quando son corso dal vivaista con una foglia piena di quei cosi bianchi per chiedere cosa fossero, mi ha dato del confidor. Poi, col tempo e visto che le maledette non morivano, ho scoperto soprattutto leggendo questo sito, che quel prodotto va dato prima che arrivi un'invasione di cocciniglie in quanto "avvelena" la pianta essendo sistemico. Poi, continuando le mie letture nel forum, ho scoperto che per sterminarle, ci voleva un prodotto "di contatto" e cosi' ho scoperto il Reldan22, grazie forumini!!

A proposito del RELDAN22: sapete se è efficace anche contro il ragnetto rosso? Ho un pò di foglie sulla siepe di alloro che puntualmente diventano color giallo oro/brunastre e in seguito si notano dei puntini piccolissimi su di esse.
 

Commelina

Master Florello
Acari rossi, gialli - aleuroidi sull'eyonumus, trattati tre o quattro volte con quassia amara mischiata a sapone di marsiglia sciolto. e, new entry, insetto stecco sulla mortella. L'ho lasciato lì perche è anche bello da vedere. La mortella un po' offesa è leggermente giallina sulle foglie nuove. La curerò quando farà freddo-
stecco2.jpg
 

Guendy

Guru Giardinauta
Quest'anno (oltre a infestazioni varie) ho l'invasione dei maggiolini (credo siano cetonie) Dopo aver disintegrato qualsiasi rosa ora stanno attaccando la phlox :mad:

IMG_5186.jpg
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Posso considerarla un parassita vero?

...la mia coinquilina :martello2 che mi ha fregato tutte le ortensie (se vedeste la pianta come è conciata) e i tulipani......:burningma :burningma :burningma
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
senza dubbio alcun dubbio:
la cocciniglia cotonosa per quanto riguarda gli epiphyllum
gli afidi invece per le rose e gli oleandri, anche se sono poca cosa se paragonati ai teneri batuffoli nevosi della cocciniglia :burningma
 

pepsi65

Aspirante Giardinauta
Per me sicuramente Il Punteruolo Rosso (Rhynchophorus ferrugineus).
E' un grosso scrarafaggio rossiccio volante che depone le sue uova nelle palme da cui nascosco dei bachi che si nutrono della linfa della pianta fini a farla morire.
Ho assistito alla recisione di una palma infetta ed è stata una delle scene piu schifose della mia vita.

La Palma era diventata cava al suo interno e piena di queste larve...impressionante ! e per di piu....una puzza incredibile !
 

silvia60

Florello
Odio gli afidi...proprio odio non antipatia
Cocciniglia uffa troppo testarda
Cavalletta,ho cercato di salvarla perchè nel suo genere era una bella cavalletta verde,ma lei è tornata a mangiare le rose e allora.....ho dovuto:martello2 :martello2 :martello2 -:- -:-
Mi dispiace ma le rose non si toccano!
 

lill@75

Guru Giardinauta
la cocciniglia cotonosa mi distrugge le cicce,hai voglia cercare di toglierle col cotton fioc,non ci passa in mezzo alle spinecat: finalmente ho trovato il reldan:froggie_r :froggie_r :froggie_r col ragnetto rosso alzo bandiera bianca:cry: :cry: :cry:
 

Sasti

Florello
Incubo cocciniglie!!!! Me le sogno pure di notte, le puzzone.....pensi di averle debellate, ma no!!....si infilano negli interstizi piu' invisibili. Servirebbe una cripta solo per loro......
 

binuccio

Guru Giardinauta
i ragnetti rossi...
io mi ricordo che da piccina li spiaccicavo col ditino sul davanzale del balcone.
...ma mi sa che non bastava, infatti ancora persistono!
 

agnese

Aspirante Giardinauta
Su tutto il balcone ho avuto un'invasione di cocciniglie cotonose che hanno attaccato prima dei germoglietti di agave americana, poi qualche cactus e infine le piante carnivore. Una volta debellate sono arrivate quelle ....... di cocciniglie a scudetto sempre sulle carnivore, ma sono riuscita a spazzarle in un baleno.
 

agnese

Aspirante Giardinauta
ps: ma dalle cocciniglie cotonose non si può pensare di ricavarne del tessuto...?:eek:k07: con tutte quelle che ci sono nella mia zona farne l'allevamento mi farebbe diventare ricchissima!:martello:
 
Alto