• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali parassiti vi hanno maggiormente colpito?

Quali parassiti e malattie vi hanno maggiormente colpiti?

• Votanti
    339

puma49

Aspirante Giardinauta
Il peggiore in assoluto è l'oziorrinco.
Ques'anno gli afidi sono stati ben controllati.
Questa mattina ho notato una nuova bestia: verde, molto somigliante ad una cimice delle piante, ma non "volante". Adesso apro un quesito su questa nuova ospite.....

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Questa "cimice delle piante" sarebbe come un vermicello ?
Io non ho ben chiaro in mente l'immaggine di una cimice delle piante.

C

callas

Guest
la mia croce è la psylla, l'infame! da quando ho subito questa sciagura controllo ossessivamente tutte le siepi di alloro della città e ho scoperto che ce l'hanno tutti!!! credo che molti lascino correre se la siepe è grande e ha i suoi anni...io però ho una siepe che deve ancora festeggiare il primo compleanno e temo me la divorino. ho tentato di debellarla con rimedi non chimici ma non c'è stata trippa per gatti: col chimico mi sembra di aver risolto ma i miei vicini (ovviamente con la stessa siepe e lo stesso problema) si sono ritrovati con le foglie tutte bruciate...
ma secondo voi dopo qualche anno si può lasciarla fare, la psylla dico? mi hanno detto che la maledetta non muore mai...

decky

Florello Senior
Cocciniglia,anche quest'anno lei :squint: addirittura nelle hawortie,stranamente ancora niente afidi sulle rose .

W

winds

Guest
puma49 ha scritto:
Il peggiore in assoluto è l'oziorrinco.....

anche per me...un vero tritafoglie e larvoni mangia radici...:food:

problema risolto con i 50 milioni di batteri del "larvanem" della koppert.nl :lingua:

trovo saltuariamente qualche sopravvissuto ma fa una brutta fine...:smok:

antonellab

Giardinauta Senior
Le prime bestiacce sono state la cocciniglia sul mio ficus debellata con alcool denaturato....poi afidi e parassiti non identificati (neanche con l'aiuto del forum) su portulache...una -:- CAPUT...l'altra cerca di resistere con l'aiuto di un prodotto chimico.... e poi per la mia inesperienza marciume radicale su tagetes, cosmos .... mo BASTAAAAAAA!!!!!! :burningma cat:

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Da un pò che manco eh ? :sleep2:
Gli afidi purtroppo sono sempre in testa, anche io li stò avendo di nuovo ! :martello2
Le talpe non osano mettere fuori il naso.

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...scusate la stupidità...ma non ho ben capito la differenza tra afidi e ragnetto rosso...:storto:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Quali parassiti vi hanno maggiormente colpito?
Dunque, pidocchi, tenia, ascaridi, fasciola, ossiuri, pulci, zecche e zanzare....
:lol: :lol: :lol:
A parte le cavolate, la cocciniglia cotonosa è un incubo nero :burningma per la sansevieria, la monstera, la dracena e altre, maledette. I ragnetti danno molto fastidio al Cyperus, le palme e il Ficus elastica, oltre ad aver ucciso il giacinto d'acqua. La cocciniglia bruna rompe sulle sarracenie e la drosera binata. Gli afidi rompono sulle drosere e le pinguicule. Delle bestioline tipo cocciniglia ma bianche continuo a scrostarle da Cycas e agave, ma tornano sempre. Dei bruchetti verdi che ho beccato oggi hanno mangiato tradescanzie, caffè e :burningma la punta di una foglia di Heliamphora :burningma :burningma .............................
Notte :sleep2:

Ultima modifica:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Afidi no problem con Confidor, malattie funginee sotto controllo con Topaz e poltiglia bordolese, cacyreus tanta farfalline svolazzanti ma pochi danni trattando con Provado plus sostituendo le pasticche ogni 2 mesi nei vasi dei gerani. Vari danni a cusa degli acari specialmente sulle rose nessun trattamento. Qualche bruco fitofago tolto a mano e lumache sterminate con esche avvelenate, si stavano divorando le hoste.
Eliminate le formiche da un vaso del rynco risolto il problema di cocciniglia sulle vinca.:eek:k07:

Kookaburra

Giardinauta Senior
cacyreus tante farfalline svolazzanti ma pochi danni trattando con Provado plus sostituendo le pasticche ogni 2 mesi nei vasi dei gerani.
Me lo devo ricordare, non riesco più ad avere un pelargonio sano a fine stagione, maledetti bruchi scavatori cat: .

C

cultivar

Guest
:burningma :burningma Le Cocciniglie, accidenti a loro :burningma :burningma

C

clementina

Guest
Io direi che non mi sono fatta mancare niente :lol: infatti il mio voto non cambierà le percentuali del sondaggio. Però è anche vero che non ho mai usato un prodotto chimico sulle mie piante...confido negli equilibri naturali :D e nelle mie mani :martello2
:eek:k07:

C

cenere2007

Guest
credo siano malattie fungine che mi stanno uccidendo tutte le piante d'appartamento e non so che fare....................

Alto