• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali parassiti vi hanno maggiormente colpito?

Quali parassiti e malattie vi hanno maggiormente colpiti?

• Votanti
    339

Ortensia

Giardinauta
lenticchio ha scritto:
:Saluto:
Ehmmm,Ortensia?
Come mai sono comparsi tutti quegli asterischi?
Diaciamo che il mio post era stato aperto con una idea (secondo me ) carina e simpatica!:squint:

Vedo solo adesso il post, forse hai ragione Lenticchio, ma ho usato al singolare maschile la stessa parola del post sotto il mio, quella riferita alle cocciniglie. Non mi pare molto brutta, comunque mi scuso se ti ho urtato. Perdonata?

lenticchio

Aspirante Giardinauta
Ortensia ha scritto:
Vedo solo adesso il post, forse hai ragione Lenticchio, ma ho usato al singolare maschile la stessa parola del post sotto il mio, quella riferita alle cocciniglie. Non mi pare molto brutta, comunque mi scuso se ti ho urtato. Perdonata?

Certo che sei perdonata, anzi :love_4: :love_4: :love_4: !

Il fatto è che non mi piace avere post miei incriminati !

Ultima modifica:

Ortensia

Giardinauta
Mi avevi messo paura! adesso vado al lavoro più tranquilla e cercherò di non dire brutte parole. Buona giornata.

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Roberta42:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Con adeguati trattamenti preventivi, quest'anno ancora niente attacchi fungini (nemmeno sulle rose). Solo giusto qualche afide, ma veramente pochi, e finora li ho eliminati a manazza.....

lenticchio

Aspirante Giardinauta
Prima classifica:

1) afidi 28
2) malattie fungine 12
3) ragnetto rosso 9
4) cocciniglie cotonose+insetti alati vari+altro 6
5) larve varie 4
6) cocciniglie brune+insetti non identificati 2
7) talpe 0

L

Lulalu

Guest
Ho votato gli afidi che hanno riempito una delle mie 4 piante di ibiscus...non penso di debellarli con prodotti chimici perchè quest'anno ho il giardino pieno di piantine spontanee di ibiscus e dopo averne tolte tante quasi quasi lo sostituisco ihihihi anche se ci vorranno anno prima che cresca.....Le malattie fungine.....spero proprio di no sigh sob aspetto le vostre risposte per pesco e pero per dirlo sigh

Guendy

Guru Giardinauta
Dunque...ho combattuto con miliardi di afidi per ora, abbastanza con successo. Poi....la bolla del pesco, e questa e' quasi andata. Ah si....le cetonie che vivono tranquillamente divorando le mie rose appena sbocciano! Non tutte le rose pero'....le buongustaie prediligono quelle rosa e grandi!
Per il resto ....con tutto il veleno che ho messo in primavera...non si vede neanche una lumaca!! L'anno scorso le limacce mi divoravano praticamente tutto. Il giorno che sono riuscite a farsi fuori una dalietta appena piantata (tutta!!) e' scattata l'arma chimica e sono scomparse.

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Direi...
  1. Afidi, in quantità industriale, su rose, gelsomino, gerbera e pomodori
  2. Funghi a volontà, potrei invitarvi tutti a cena se fossero commestibili....
  3. Larve magiatrici di foglie; devo dire che riescono a fare cerchi quasi perfetti...
Quest'anno almeno ho visto poca cocciniglia, che lo scorso anno aveva spopolato.

lenticchio

Aspirante Giardinauta
Io so che l'utente Montefrassino ha avuto un problema di talpe (guarda la sezione orto-frutteto), a quanto pare però non gli piace girare fra i forums. :martello:

seya

Master Florello
altro.....
Gigì.
mi ci sono tanto affezionata :)

gif527.gif
oggi sono così stanca di lavorare.......

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
sondaggio

... Per quel che mi riguarda i danni più grossi li ho avuto grazie alle cocciniglie e alla malattie fungine ... ahimé!
Marina

tuberosa

Giardinauta Senior
Da dove comincio....:confuso: ...vediamo:l'anno scorso COCCINIGLIA su Ficus di 2 metri (tolte a mano con alcool e cotone...foglia per foglia), quest'anno ancora cocciniglia su ipomea al primo parassita (esperienza insegna) debellata sempre a mano, AFIDI a volontà, su rose e ipomee tolte manualmente :)eek: oddio scricchiolano in un modo sotto la velina!!!!!!!) con gusto quasi perverso (mi faccio paura da sola) e adesso....ALEUROIDI sull' Iceberg....oltre a tutte le classiche malattie funghigne delle rose: ticchiolatura, ruggine...c'è proprio da stare allegri :lol:

simoncina

Aspirante Giardinauta
Vediamo, un chilo di afidi sparsi qua e la ...:squint:
Un quintale di cocciniglia cotonosa, devo dire di un bianco splendido...:squint:
La ruggine che mi ha colorato la rosa.... Peccato che l'arancio non si intoni molto ai fiori.....:squint:

Poi c'è ancora qualcosetta che colora le mie siepi ma non ho ancora capito cosa possa essere, sono troppo presa dalla cocciniglia, ci penserò poi se il rendal non bastasse.:smok:

Zanzare a volontà...Ma questo vi interessa poco, ragni giganti e di ogni qualità....e una decina di gatti randagi...............

Bastano?

lenticchio

Aspirante Giardinauta
passaggio di grado...

tuberosa ha scritto:
Da dove comincio....:confuso: ...vediamo:l'anno scorso COCCINIGLIA su Ficus di 2 metri (tolte a mano con alcool e cotone...foglia per foglia), quest'anno ancora cocciniglia su ipomea al primo parassita (esperienza insegna) debellata sempre a mano, AFIDI a volontà, su rose e ipomee tolte manualmente :)eek: oddio scricchiolano in un modo sotto la velina!!!!!!!) con gusto quasi perverso (mi faccio paura da sola) e adesso....ALEUROIDI sull' Iceberg....oltre a tutte le classiche malattie funghigne delle rose: ticchiolatura, ruggine...c'è proprio da stare allegri :lol:
simoncina ha scritto:
Vediamo, un chilo di afidi sparsi qua e la ...:squint:
Un quintale di cocciniglia cotonosa, devo dire di un bianco splendido...:squint:
La ruggine che mi ha colorato la rosa.... Peccato che l'arancio non si intoni molto ai fiori.....:squint:

Poi c'è ancora qualcosetta che colora le mie siepi ma non ho ancora capito cosa possa essere, sono troppo presa dalla cocciniglia, ci penserò poi se il rendal non bastasse.

Zanzare a volontà...Ma questo vi interessa poco, ragni giganti e di ogni qualità....e una decina di gatti randagi...............

Bastano?

:lol: Complimenti...
Siete ammesse al club degli sciagurati !!! :lol:
32.gif

Alto