• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali bulbi state comprando e mettendo?

magdalena

Giardinauta Senior
allora per il discorso di come annaffiare bisogna stare veramente molto attenti sopratutto finche i bulbi non iniziano a spuntare.. bisogna annaffiare abbondantemente subito dopo che il bulbo è stato piantato! dopo meno acqua si mette e meglio è.. io di solito lascio il vaso dove arriva un po' di pioggia..e poi se vedo che piove molto sposto i vasi più in fondo!
in questo periodo è molto pericolosa per i bulbi troppa acqua..potrebbero marcire facilmente..!
:love_4:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Oggi ho messo a dimora le iris holandica intorno al mio cerbiatto di cemento. Spero tanto che vengano bene, io li adoro!

Ho comprato poi ancora 120 bulbi di crocus e poi avrò finito e non mi resterà che aspettare la primavera!

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ieri mi hanno regalato dei bulbi di crocus e fresie di vari colori...A dire il vero non so cosa verrà fuori, perchè erano bulbi dimenticati da un anno ma ancora confezionati e apparentemente integri:confuso:...quelli di fresie mi sembravano davvero piccini, però non erano disidratati...così ne ho approfittato per riempire una ciotola ancora vuota che avevo, chissà se spunteranno e se verranno su disordinati :D però mi piacerebbe, adoro il profumo delle fresie!! :love:
Grazie per la dritta sulle innaffiature, li controllerò quando piove, ma se fa questo caldo non so quanto potrò tenere a secco il terreno, mmmm...un pochino d'acqua dovrò dargliela mi sa!!:confuso:
PS. spero in primavera di postare delle foto di queste fioriture, visti i primi insuccessi da pollice nero farebbe bene alla mia autostima:D

rootfellas

Florello
Oggi ho messo a dimora le iris holandica intorno al mio cerbiatto di cemento. Spero tanto che vengano bene, io li adoro!

Ho comprato poi ancora 120 bulbi di crocus e poi avrò finito e non mi resterà che aspettare la primavera!

con centoventi bulbi di crocus ci riempio il balconcino.. beata col giardino!!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ormai è una tradizione. Tutti gli anni aggiungo circa 120 crocus nel mio praticello. Adesso dovrebbero essercene almeno 350 in tutto, senza contare che dovrebbero essersi moltiplicati.

Il mio obiettivo finale è avere tutto il prato blu e viola...prima o poi ci riuscirò!

Quest'anno, però, ho deciso di metterli a gruppetti invece di metterli distanziati...in maniera che diano un'aria più naturale.
Alla fine ho fatto circa 24 gruppetti da 5 crocus.

Non vedo l'ora che sia primavera!

(e se smettesse di piovere :( procederei con il resto dei bulbi...)

magdalena

Giardinauta Senior
un prato cosi è un sognooooo!!!!!!!!!!!!!! piacerebbe tanto anche a me!!! :love:
magari in futuro...nella casa nuova...
metti la foto quando inizieranno a fiorire...chissà che spettacolo!! :hands13: on vedo l'ora di vederlo!!!

Friggy

Aspirante Giardinauta
Friggy come va??? hai poi comprato qualche altro nuovo bulbo?? :eek:k07::love_4:
Si, si. In realtà l'ho fatto ancora prima di leggere la tua precedente risposta, purtroppo! E ho acquistato il pacco da € 9,90 contenente i 100 bulbi. Ho bisogno di tuoi consigli!!!!
Vorrei piantarli tutti e 100 sulla tomba della mia nonna che è mancata lo scorso marzo ed era una grande amante dei fiori con un pollice verde incredibile!!!! E' al cimitero di borgo panigale in un tranquillo posto con diverse ore di sole al giorno. Sono andata a fare un sopralluogo e ho trovato un terreno durissimo con grosse zolle. Che dici faccio una buca e ci metto del terreno universale? Pensavo di fare una zona piccola, piccola mettendoli il più possibile vicini gli uni agli altri per fare una aiuolina superfiorita!!!! Appena messi in terra li annaffierò, ma poi basta la pioggia o devo intervenire con annaffiature?
E tu??? A che punto sei con gli acquisti????
Grazie in anticipo per le tue risposte!!!
P.s. Friggy che è il nome utente che ho scelto è uno pseudonimo con cui mi chiama mio figlio... io mi chiamo Raffaella.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che bella idea che hai avuto!
Secondo me dovresti sicuramente alleggerire un po' il terreno (se è davvero duro come dici) con un po' di terriccio universale e magari della sabbia. L'ideale sarebbe fare anche un bello strato drenante sotto, con della ghiaia, se c'è la possibilità di scavare un po'.

Che bulbi sono?

Friggy

Aspirante Giardinauta
Ciao Héléne, mi domando anche io se posso presentarmi al cimitero con una vanga per fare una buca. Avevo anche pensato a uno a più vasi, ma al cimitero rubano tutto! Certamente seguirò il tuo consiglio e mi procurerò sabbia e ghiaia!
Dunque i bulbi sono:
5 Narcissus large cupped Ice Follies
12 Tulipa Darwin Hybrid Apeldoorn
4 Hyacinthius orientalis Deft Blue
15 Narcissus Tete à tete
29 Muscari Armeniacum
35 Dutch Iris hollandica Mixed (bianchi gialli e viola)
Mi sembra una bella esplosione di colori. Speriamo di fare le cose per bene e che nascano. La nonna Lina ne sarebbe contenta. Se tutto va bene e non me li rubano farò delle foto, se non lo trovate troppo lugubre le pubblicherò.
Hélène, Magdalena, sulle annaffiature come mi comporto?

Fiocco

Aspirante Giardinauta
A fine ottobre ho messe delle fresie doppie in vasi.
Purtroppo, qualche bulbo ha cominciato a germogliare.
Come mi devo comportare?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Héléne, mi domando anche io se posso presentarmi al cimitero con una vanga per fare una buca. Avevo anche pensato a uno a più vasi, ma al cimitero rubano tutto! Certamente seguirò il tuo consiglio e mi procurerò sabbia e ghiaia!
Dunque i bulbi sono:
5 Narcissus large cupped Ice Follies
12 Tulipa Darwin Hybrid Apeldoorn
4 Hyacinthius orientalis Deft Blue
15 Narcissus Tete à tete
29 Muscari Armeniacum
35 Dutch Iris hollandica Mixed (bianchi gialli e viola)
Mi sembra una bella esplosione di colori. Speriamo di fare le cose per bene e che nascano. La nonna Lina ne sarebbe contenta. Se tutto va bene e non me li rubano farò delle foto, se non lo trovate troppo lugubre le pubblicherò.
Hélène, Magdalena, sulle annaffiature come mi comporto?

Molto belli questi fiori che hai scelto . Ci sarà sicuramente molto colore.
Io vedrei volentieri le foto, personalmente non ci trovo nulla di lugubre, anzi...
All'estero, per esempio, la concezione dei cimiteri è molto diversa dalla nostra. Molti sono costruiti come autentici parchi, luoghi di riflessione, di ricordo e di bellezza.

Secondo me è sufficiente annaffiarli una volta dopo l'impianto, poi se la caveranno da soli.

geordie

Aspirante Giardinauta
pensa che io ho piantato crocus e anemone i primi di settembre e già stanno spuntanto :martello:
non so perchè che pizza :(

magdalena

Giardinauta Senior
Ciao Friggy!!! anche io la trovo un'idea bellissima!!!mi sembra molto dolce!!
mi raccomando non piantare i bulbi troppo vicini se vuoi lasciarli li per qualche anno senza dover scavare e dividerli perchè i narcisi si moltiplicano velocemente!
sono d'accordissimo con quello che ti ha consigliato Hélène: meglio mettere sotto un pochino di drenante..poi aggiungi un po' di terriccio universale e andrà tutto bene!!
comunque non ti preoccupare vedrai che i tuoi narcisi cresceranno benissimo!nel mio giardino c'è la terra pesantissima,sempre bagnata e la primavera scorsa sono fioriti tutti benissimo ( comprati tutti al pianeta :D)
aspettiamo le foto!!!

bacioni!!! :love_4:

Friggy

Aspirante Giardinauta
Ciao Friggy!!! anche io la trovo un'idea bellissima!!!mi sembra molto dolce!!
mi raccomando non piantare i bulbi troppo vicini se vuoi lasciarli li per qualche anno senza dover scavare e dividerli perchè i narcisi si moltiplicano velocemente!
sono d'accordissimo con quello che ti ha consigliato Hélène: meglio mettere sotto un pochino di drenante..poi aggiungi un po' di terriccio universale e andrà tutto bene!!
comunque non ti preoccupare vedrai che i tuoi narcisi cresceranno benissimo!nel mio giardino c'è la terra pesantissima,sempre bagnata e la primavera scorsa sono fioriti tutti benissimo ( comprati tutti al pianeta :D)
aspettiamo le foto!!!

bacioni!!! :love_4:

Eh, va beh!
Voi fate presto a dire così!
Siete delle bulbologhe!!!!!!
Il mio è il primo tentativo e non li ho nemmeno acquistati al Pianeta!
Vedremo che succederà pubblicherò le foto nel bene e nel male.

fasti floreali

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! io ne ho diversi e tutti mischiati, crochi, narcisi, giacinti e tanti tanti tulipani; alcuni li ho comperati in Germania...sono belli e costano pochissimo. Io alla Lidl non li ho ancora visti, comunque tulipani a parte, basta andare sul sito e vedere le offerte settimanali! anche io non ho terra eccellente, ma tutti spuntano e crescono benissimo; piuttosto devo sempre cospargere la base con della cenere perchè i tulipani soprattutto, non piacciono solo a me ma anche alle lumache!
Fastifloreali

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti! io ne ho diversi e tutti mischiati, crochi, narcisi, giacinti e tanti tanti tulipani; alcuni li ho comperati in Germania...sono belli e costano pochissimo. Io alla Lidl non li ho ancora visti, comunque tulipani a parte, basta andare sul sito e vedere le offerte settimanali! anche io non ho terra eccellente, ma tutti spuntano e crescono benissimo; piuttosto devo sempre cospargere la base con della cenere perchè i tulipani soprattutto, non piacciono solo a me ma anche alle lumache!
Fastifloreali

Mi hai fatto venire in mente il fatto che ho molta cenere. Potrei spargerne un po' oggi pomeriggio!

Complimenti per il tuo blog, è bellissimo!

Alto