• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali bulbi state comprando e mettendo?

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Faticata questa settimana... ho interrato tutti i tulipani e narcisi (e i muscari & co che avevo tolto per risistemare, il resto e' rimasto sempre in terra) che avevo, compresi i bulbi nuovi (sempre buttarli no, eccheccavolo porelli, lasciamoli fogliare qualche anno, poi magari mi cominciano a fiorire..).. ma visto che quest'anno mi sono detto "al diavolo le indicazioni dei 10 cm tra bulbo e bulbo, col vento si spianano sempre".. e li ho messi vicinissimi l'un l'altro (un giardiniere del comune mi ha detto che loro li mettono praticamente uno sopra l'altro, e i risultati sono magnifici). Cosi', avanzandomi un sacco di spazio per le ridotte distanze, mi son fiondato al vivaio..
Per chi adora tulipani & co. come me, vivere in Olanda ha i suoi vantaggi.. non solo economici, il che gia' ne vale la pena, ma l'immensa scelta!!!!!!!
Ad occhio e croce credo di aver comprato 400 tra tulipani e narcisi di ogni misura, varieta' e colore.. avro' esagerato???? :)
ora non mi ricordo tutti i nomi, poi magari recupero le confezioni e ve li annoto.. che mi ricordo ad esempio sono i tulipani lingerie (http://www.paterbloembollen.nl/tulpen-lingerie-groot.html) e il MULTIFIORE tulipano toronto (http://www.verberghe.nl/index.php/d...bollen/Tulpen/Greigii-tulpen/Tulp+Toronto.htm)
o il narciso cheerfulness anch'esso multifiore (http://www.veldsiergewassen.nl/store/index.php?main_page=product_info&cPath=15&products_id=116)...
ero come un bimbo al luna park!!!!!

giuggiulena

Giardinauta Senior
Io ho preso questi...

Io ho appena comprato questi...
varietà 'triumph rem's favourite' h30 e 'double multiheaded Belicia', h50. A giorni li trapianterò in un paio di cassettine di plastica lunghe 36 cm e in un vaso tondo da 18, sono 20 bulbi, vorrei metterli fitti come in questa foto trovata sul web:
tulipani-in-vaso.jpg

speriamo bene:love:

Allegati

• tulip.jpg
    tulip.jpg
    89,8 KB · Visite: 24
  • tulipano.jpg
    tulipano.jpg
    93,7 KB · Visite: 57

Anna

Giardinauta
Belli, i 'double multiheaded Belicia' li ho presi anche io, c'era uno stand stupendo,
andrò in rovina se continuo così.

giuggiulena

Giardinauta Senior
qualcuno mi fermi

Oggi altro shopping compulsivo di bulbi:ros:
se continuo cosi dovrò lasciare casa nuova alle piante:ciglione:
peccato che appena arrivata a casa mi sia accorta di una svista pazzesca...
il tulipano bianco che vedete in foto c'è scritto sull'etichetta che è adatto a bordure e non vasi...secondo voi attecchirà lo stesso?:cry:sognavo i tulipani bianchi e non ho letto bene l'etichetta:muro:

Allegati

• crocus.jpg
    crocus.jpg
    98,2 KB · Visite: 26
  • tulip nero.jpg
    tulip nero.jpg
    90,6 KB · Visite: 32
  • tulip bianco.jpg
    tulip bianco.jpg
    87,7 KB · Visite: 24
  • narcisi.jpg
    narcisi.jpg
    90,7 KB · Visite: 17

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Rieccomi.. ho recuperato le confezioni.. questi sono quelli nuovi, piu' tutto quello che avevo prima, un miscuglio incredibile.. :)

scannen0019.jpg
scannen0018.jpg

scannen0017.jpg
scannen0016.jpg

scannen0015.jpg
scannen0014.jpg

scannen0013.jpg
scannen0012.jpg

scannen0011.jpg

magdalena

Giardinauta Senior
ciaooo a tuttiii!!!
io ho comprato di nuovo.. :embarrass altri tulipani:neri,arancioni,giallo-rossi e gialli ovviamente :eek:k07: poi ho preso le violette quelle con i fiori piccoli che fanno i semi cosi per autunno si spostano in tutti i vasi...:D
magari questa settimana faccio anche l'ordine alla raziel per qualche tulipano più particolare...

ma friniziiii mandami il tuo indirizzo che ti spedisco una bustina dei tulipani che compro tutti gli anni...vedrai che fioriranno alti altissimi!!!! :tupitupi::love_4:

tulipa toronto ho provato l'anno scorso...sono belli e particolari..non molto alti ma fanno un sacco di fiori :food:

giuggiulena

Giardinauta Senior
stasera piantati crocus e narcisi:ciglione:
un po' troppo fitti, forse, speriamo che prendano:confuso:
sopra ho messo uno strato leggero di terriccio per orchidee, non avendo foglie secche e aghi di pino...
dovrei piantare anche i tulip, ma qui fa ancora cosi caldo che ho paura non prendano bene:fifone2:
ho innaffiato e coperto con fogli di giornale in un balcone a mezz'ombra..speriamo bene:squint:

magdalena

Giardinauta Senior
il primo vaso gigante fatto :D
sotto: tulipani neri/viola Negrita, tulipani gialli Golden Apeldoorn,narcisi piccoli gialli Grand soleil d'or e alcuni narcisi Actaea
sopra: mini violette viola scuro e gialle..
quindi un vaso giallo-viola...vediamo cosa viene fuori in primavera...:love:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ci sono ancora...ho perso un po' le speranze per le solite offerte Lidl e quindi oggi mi sono lanciata su altri acquisti.

Ho preso 50 iris hollandica di colori misti che metterò intorno al mio cervo di cemento.
Poi ho preso 30 tulipani misti Darwin e 25 narcisi.

Per il momento comincio a mettere queste cose. Poi prenderò ancora due sacchetti da 60 crocus l'uno e farò tutto il lavoro del prato. Comincia ad essere un po' tardi, ma per fortuna il terreno non è ancora gelato!

giuggiulena

Giardinauta Senior
io non vedo l'ora che fioriscano i tulipani:love:
ne metterei ancora, ma se continuo cosi devo sloggiare e lasciare casa ai bulbi:D
volevo chiedervi però una cosa: voi, dopo averli messi a dimora in vaso, li innaffiate una tantum o date sempre l'acqua, quando il terreno è asciutto??:confuso:

Friggy

Aspirante Giardinauta
oi.....c'è nessunooooo???? :martello2:D
siete spariti tutti...? :fifone2:
Bentrovata Magdalena
volevo fare altri acquisti di bulbi....tu che sei un'esperta dove acquisti a Bologna? Ho visto che sei di Castenaso, stiamo abbastanza vicine visto che io abito in zona Via Larga.
I primi bulbi li ho comprati all' ipermercato, ma visto che i narcisi erano da buttare via per metà forse è meglio rivolgersi a qulche vivaio. Da Leroy Merlen ho vito dei sacchetti da 100 bulbi misti a 9,90 euro. Mi pare un prezzaccio! Ma la riuscta quale sarà?
Infine che dici, la temperatura ora è sufficientemente bassa per piantare bulbi?
Attendo tue con ansia ed impazienza.
Héléne parla delle solite offerte Lidl. Riferito agli anni scorsi? Di cosa si trattava? (abito a 50 mt da Lidl!!!)

magdalena

Giardinauta Senior
ciaooo!!! :hands13: si siamo proprio vicinissime!!!che bello!!! :D
allora...iniziamo.. :) si parla delle offerte lidl che ci sono state in passato..anche io ho preso un sacco di bulbi li!! devo dire ottimi prezzi e fioriti anche benissimo...sopratutto i narcisi bellissimi!! però purtroppo per ora quest'anno non si vedono...boh..non so,io tengo monitorato il sito e controllo..per ora nulla però :fifone2:
ma tu se stai in via larga sei ancora più vicina al pianeta :eek:k07: e dove faccio la spesa io!! prendi i bulbi al supermercato!! costano pochissimo,sono belli grandi e fioriscono sempre!! io compro SEMPRE li da anni...marche Elite e anche scatoline verdi con i bulbi olandesi.. guarda nel reparto dove tengono cose per il giardino..ne trovi un sacco!! di solito 3,90 - 4,90 euro !!ti consiglio sopratutto queste due marche!! io ogni spesa prendo due tre sacchettini..sono già strapiena di bulbi :lol:

poi ho anche ordinato sul sito raziel quest'anno!! sono già arrivati..sono velocissimi!! solo tre giorni...tulipani sembrano bellissimi...bulbi belli grandi... ufff iniziano già a spuntareee devo sbrigarmi perchè a tenerli in casa non va bene..ma fuori piove quindi ancora peggio...domani pianto pianto e ancora pianto!! :martello:

in bocca al lupo a tuttiiiii :tupitupi:

Alto