Innaffia solo affinchè il terriccio non secchi. Considera che l'acqua è solo un mezzo di trasporto per consentire alle sostanze nutritive di raggiungere con continuità le radici ed essere assorbite dalla pianta; quindi l'acqua serve ma non bisogna eccedere.
In questa fase, le radici si stanno già formando (anche se non le vedi) e non è il caso che si ritrovino immerse in un terreno secco; un po' d'acqua serve. Però bisogna anche trovare il giusto equilibrio, troppa acqua porta i bulbi a marcire, l'umidità costante favorisce lo sviluppo di patologie fungine.
Io non coltivo tulipani per professione e non gli posso dedicare moltissimo tempo, sono anche disposto a subire delle "perdite" (tristemente accade) quindi evito di perderci il sonno. Diciamo che se piove troppo li copro, e se piove troppo poco li innaffio un po'.
Invece a primavera ci faccio più attenzione perchè è troppo facile che il terriccio arrivi a seccare.
Cmq, come molti qui nel forum, continuo a farmi tentare, non posso andare a fare la spesa ai grandi magazzini che mi ritrovo alla cassa con qualche nuova confezione di tulipani tra le mani ... e i vasi non bastano mai!!!!! E' una droga!!!