• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali bulbi state comprando e mettendo?

giuggiulena

Giardinauta Senior
! io ne ho presi troppi ed infatti alcuni sono finiti nel giardino di mamma. Lì prendono più sole e perciò verrano meglio che qui da me.
Ma quindi secondo te dovrei spostare già ora i vasi al sole? :squint:io avevo capito che devono stare in un posto non troppo luminoso finchè non spuntano...:confuso:da me sono ancora super interrati, avevo capito che spostandoli ora al sole forzo la fioritura primaverile...per questo volevo lasciarli al semi/buio...:confuso:
 

piccola Flo

Giardinauta
bho??! in realtà non so lo:confuso:... da me funziona che fin quando non viene la primavera (marzo/aprile) il sole non mi arriva ai vasi e perciò intanto loro crescono e poi quando sono un po' più alti prendono un po' di sole. Quelli in terra adesso lo prendono 10 minuti la mattina ma con l'andare dei mesi ne prenderanno sempre di più. Ho il problema di avere l'esposizione a nord...
Invece da mia mamma li ho messi esposti a est e si beccano il sole ( quel poco che fa in inverno) la mattina per qualche ora e lì tulipani e simili hanno sempre fiorito senza problemi. Ovvio che crescono e fioriscono prima dei miei ma non credo che sia forzatura; fa solo sempre più caldo al sole e di gelate qui a Roma è difficile che ci siano. Al massimo moriamo "affogati".
Spero di essere stata chiara:embarrass.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
sei stata chiara si, grazie!:)
il punto è che quando da me c'è sole, e cioè quasi sempre, è fortino eh, per questo temevo una forzatura...mmm, vedremo!:)
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
sei stata chiara si, grazie!:)
il punto è che quando da me c'è sole, e cioè quasi sempre, è fortino eh, per questo temevo una forzatura...mmm, vedremo!:)

Macchè forzatura, lasciali dove vuoi, seguiranno il loro corso, a me non sono mai spuntati in anticipo e come avevo già detto sono quasi totalmente scoperti.
Tendo a coprirli un po' di più solo durante la fioritura, e solo se il sole primaverile è troppo forte, giusto per dargli un po' di respiro e farli resistere per qualche giorno in più.
Ma da qui a Marzo, l'alternanza di cielo limpido e coperto gli garantisce un clima quasi ideale per crescere senza fretta.

Semmai le coperture in inverno le uso per evitare che prendano troppa acqua per periodi prolungati senza soste, questo sì che gli fa male.
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Innaffia solo affinchè il terriccio non secchi. Considera che l'acqua è solo un mezzo di trasporto per consentire alle sostanze nutritive di raggiungere con continuità le radici ed essere assorbite dalla pianta; quindi l'acqua serve ma non bisogna eccedere.
In questa fase, le radici si stanno già formando (anche se non le vedi) e non è il caso che si ritrovino immerse in un terreno secco; un po' d'acqua serve. Però bisogna anche trovare il giusto equilibrio, troppa acqua porta i bulbi a marcire, l'umidità costante favorisce lo sviluppo di patologie fungine.
Io non coltivo tulipani per professione e non gli posso dedicare moltissimo tempo, sono anche disposto a subire delle "perdite" (tristemente accade) quindi evito di perderci il sonno. Diciamo che se piove troppo li copro, e se piove troppo poco li innaffio un po'.
Invece a primavera ci faccio più attenzione perchè è troppo facile che il terriccio arrivi a seccare.

Cmq, come molti qui nel forum, continuo a farmi tentare, non posso andare a fare la spesa ai grandi magazzini che mi ritrovo alla cassa con qualche nuova confezione di tulipani tra le mani ... e i vasi non bastano mai!!!!! E' una droga!!!
 

magdalena

Giardinauta Senior
ciaoooo a tutti!!!
anche a me è successo con i tulipani..alcuni solo foglie e niente fiori!!boh...secondo me ho piantato troppo tardi...vediamo quest'anno :martello:

frinzi io da brava semi polacca ti consiglio chopin :lol::D

sono un po' preoccupata perchè qui piove un sacco!!! :fifone2:i vasi posso anche coprire ma quelli in terra....??? :cry: speriamo beneee!!!

:love_4:
 

piccola Flo

Giardinauta
So che fanno solo foglie e non fioriscono più quelli che vengono lasciati nel vaso senza contrallare se hanno fatto bulbilli. anno dopo anno si rischia di non avere più spazio e che si esauriscano.
per il problema pioggia se il terreno è ben drenato non dovrebbe succedere niente, sembra che rischiamo più il marciume in vaso.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
acquirente compulsiva a rapporto!

:D:food:Oggi è stata la volta di:
Leucojum aestivum (campanelle)
Puschkinia Libanotis
Scilla Siberica
Allium
Muscari

fermatemiiiiii:martello:
 

piccola Flo

Giardinauta
non ti preoccupare stanno spuntando a tutti... mettono prima le foglie e poi in primavera fioriranno, prima ovviamente dei narcisi e dei tulipani piantati nello stesso periodo.
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Anche io ho dallo scorso anno dei narcisi di due tonalità di giallo diverso, sono già spuntati ma sono fermi così da più di un mese..
Sicuramente se trovo ricomprerò altri tipi di narcisi..mi piaciono moltissimo mi ricordano quando ero piccolina che ne facevo sempre un mazzolino alla mia mamma a cui piaciono tanto..
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ieri al supermercato ho preso i Lampagioni
li vendevano per metterli sottolio,poi ho messo a fuoco l'etichetta e ho visto che si trattava di Muscari comosum,provenienti dall'Algeria, alla fine ne ho salvati 5-6
 
Ultima modifica:

Anna

Giardinauta
Io invece avrò ancora più di 1000 bulbi da piantare, il tempo non mi lascia tregua,
o piove o nevica, spero di finire questo week end.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao Anna
questo e' un problema che hanno un po' tutti gli incalliti,
pero' strano:confuso: in linea d'aria siamo abbastanza vicini
da me sono due settimane che splende il sole:D
 
Ultima modifica:

Anna

Giardinauta
Ciao Anna
questo e' un problema che hanno un po' tutti gli incalliti,
pero' strano:confuso: in linea d'aria siamo abbastanza vicini
da me sono due settimane che splende il sole:D

Sei fortunato, qui non smette un minuto.
Io abito sui colli Berici, da giorni si alternano nevicate e diluvi.
Solo dopo 2 giorni di pioggia si sta sciogliendo la neve di venerdì e domenica.
Prima o poi smetterà, spero.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Sono passato sabato vicino Arsiero diretto a Trento la giornata si presentava alquanto bianca
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Anche io ho dallo scorso anno dei narcisi di due tonalità di giallo diverso, sono già spuntati ma sono fermi così da più di un mese..
Sicuramente se trovo ricomprerò altri tipi di narcisi..mi piaciono moltissimo mi ricordano quando ero piccolina che ne facevo sempre un mazzolino alla mia mamma a cui piaciono tanto..

è verooo:love: non vedo l'ora che spuntino...e poi ci saranno i tulipani alti alti per mia nipote piccolina:froggie_r:love:
certo se non spuntano, poi, sai che fregatura:squint:
poco fa sono uscita e non vi dico il caldo, la lana non la sopporto c'è scirocco:azz:
 
Alto