• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di crocus, muscari, narciso e giacinto

kaysa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi chiamo Luisa, ho comprato poco più di un mesetto fa dai vasetti con bulbi di crocus, muscari e narciso. Da qualche giorno i crocus e i muscari sono completamente seccati quindi ho estratto i bulbi dopo aver tolto le foglie secche, ma adesso non so che fare... li ho interrati cosi come sono stati estratti (dai bulbi di crocus si staccava da sola una parte bianca che credo fossero le radici, mentre dai muscari le radici sono ancora attaccate). Ho fatto bene o devo estrarli, pulirli e conservarli?

Mentre i narcisi sono ancora verdi ma non hanno più i fiori che sono appassiti, cosi come per i giacinti che ho da qualche mese di più. Anche per loro devo aspettare che secchino poi pulirli e conservarli? o posso rinvasarli direttamente con maggiore profondità (dato che li ho comprati con i bulbi non completamente interrati)?

Per ultimo ho anche dei bulbi di narciso, ho letto che possono essere trattate come piante perenni, quindi una volta seccati li ho interrati di nuovo e lasciati in balcone un pò a se stessi. Spero di non stare sbagliando, scusate se ho scritto tanto ma ho molti dubbi e mi dispiacerebbe fare morire le piante dato che mi piacciono da impazzire. Attendo con impazienza una vostra risposta.:ciao:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Mi sembra di capire che tutte le piante che hai acquistato siano state "forzate" a fiorire in anticipo.
Muscari e crocus: si erano seccate anche le foglie?
Giacinti e narcisi:togli i fiori dopo che si sono appassiti e attendi che si siano ingiallite le foglie; il periodo dopo la fioritura serva alla pianta a rinforzare il bulbo attraverso l'azione delle foglie. Puoi aiutare con un po' di concime.
Quando restano solo i bulbi, puoi estrarli dal vaso, farli asciugare bene in posizione areata e ombrosa. A questo punto puoi conservarli in luogo asciutto e buio fino al prossimo autunno, quando potrai interrarli di nuovo dove vuoi tu, in vaso o in terra. Un ultimo suggerimento: non tenere i bulbi appiccicati fra loro, perché se uno si rovina può far rovinare anche gli altri. C'è chi suggerisce di tenerli anche con un po' di segatura, che aiuta ad assorbire l'eventuale umidità.
Buona fortuna.
 

kaysa

Aspirante Giardinauta
Si, nei crocus e muscari le foglie si erano completamente seccate, allora li tolgo dalla terra e li conservo. mentre per gli altri due attendo che le foglie si ingialliscano.
Grazie mille per la risposta! spero di averne cura:LOL::V
 
Alto