• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali bulbi state comprando e mettendo?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,
io oggi ho cominciato i miei acquisti di bulbi :). Purtroppo le offerte Lidl per il momento non ci sono ancora state (in genere compro bulbi a vagonate in quelle occasioni) e quindi il grosso devo ancora comprarlo.

Oggi ho cominciato a comprare quattro sacchetti.
Ho preso degli anemoni coronaria de Caen da mettere nella zona in cui marciscono sempre durante l'inverno (sperando che quest'anno non nevichi più come negli ultimi due)....
Poi ho comprato della scilla siberica (non le ho mai avute prima :)) e poi ho trovato dei bulbi nuovi, mai visti prima: eranthis hyemalis (foto da internet)

eranthis%20hyemalis.jpg


In italiano si chiamano pié di gallo.http://www.giardinaggio.it/bulbi/Eranthis/Eranthis.asp
Dovrebbero fiorire appena alla fine dell'inverno. Sono molto contenta perchè li cercavo da un po' e non li avevo mai visti.

Ho in programma di comprare ancora almeno 50-100 crocus per il prato, qualche tulipano, qualche giacinto e qualche narciso.

Voi cosa avete comprato o vorreste comprare?
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao Hélène,
io ho una passione sfrenata per i bulbi,quest'anno in particolare mi son dedicata agli Allium(aflatunense,stipitatum,karataviense,cowanii e caeruleum),ho aggiunto anche una scilla peruviana che cercavo da tempo:love: , il cyclamen cilicium e l'ederifolium alba,e i geranium tuberosum,è più o meno tutto almeno fino alle offerte della lidl :lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che bei bulbi che hai comprato! E molto molto particolari...quelli qui non si trovano assolutamente. Tu dove li hai presi?
 

Anna

Giardinauta
Io sto comprando bulbi dai primi giorni di settembre, a dire il vero il primo acquisto l'ho fatto in Austria visto che qui tardavano a metterli nei negozi.
Ho preso esattamente
tulipani doppi Carnaval de Nice
tulipani doppi Blue Diamond
tulipani doppi sfrangiati rosa (spettacolo!) :)
tulipani Peach Blossom
tulipani doppi rossi e gialli
Mix di tulipani doppi indefiniti
giacinti a fiore doppio rosa salmone
mix di tulipani botanici
oxalis rosa
Allium di vari tipi
Camassia blu
Camassia bianca
Narcisi bianchi

Ovviamente sto aspettando i bulbi della Lidl, ma non penso di comprare ancora molto.
Non ho ancora deciso dove interrare tutto, sommandoli a quelli dello scorso anno
forse sono un po' troppi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Belli i tuoi acquisti! In particolare la Camassia. Qui non l'ho mai mai vista!

Comunque è vero, neanche io so dove mettere i bulbi, però forse, se riesco a trovare i tulipani presto, mi accingo a fare il lavorone di tirare fuori tutto dall'aiuola e rimettere dentro tutto ben in ordine. Forse riuscirò in questa maniera a liberarmi di un po' di tulipani rossi di mio padre? Secondo me sono così profondi che devo scavare fino in Cina. Il lavorone lo avevo già fatto due anni fa e poi in primavera me li sono ritrovati lo stesso :cry:
 

Anna

Giardinauta
Io il lavoraccio per dissotterrare i vecchi tulipani l'ho fatto lo scorso anno, e anche da me spuntano
ovunque, sono dispettosi..
Nella mia lista dei desideri ci sono pochi bulbi ancora, Eremurus e magari qualche gladiolo rustico.
Altre cose non mi attirano molto, ma cambierò sicuramente idea più avanti.
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: héléne scusa ma non ho capito una cosa,dici che vorresti mettere i crocus nel prato,e la cosa piacerebbe anche a me ma come fai poi quando passi il tosaerba? :Saluto:
 

magdalena

Giardinauta Senior
ciaooo a tuttiii!!! :tupitupi: anche io ho iniziato le prime compere :D
per ora solo due sacchetti di tulipani gialli e crochi sempre gialli... ma è solo l'inizio :eek:k07:
mi piacerebbe prendere altri crochi,narcisi e tulipani,fresie..insomma un po' di tutto!!! :D

sento dire che vi spuntano sempre più tulipani in peina terra...è la prima volta che lascio i miei nel aiuola...quindi dovrebbero sopravivere e fiorire senza problemi vero??? :fifone2:

:love_4:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Che bei bulbi che hai comprato! E molto molto particolari...quelli qui non si trovano assolutamente. Tu dove li hai presi?

Ho fatto un ordine insieme a degli amici da Floriana bulbose,mi ero stufata del fatto che qui trovo sempre le stesse cose,figurati che mi ero ritrovata nel negozio dove compro di solito quando stavano ordinando i bulbi e con tutta la scelta che c'era la titolare stavo ordinando sempre le solite cose:storto:
 

Alex81

Master Florello
ah :D che bel post :D
io, come qualcuno sa già, ho fatto la prima scappatina da Raziel per i primi acquisti diciamo quelli un po piu ricercati...e quelli che non ho trovato li ho ordinati da Floriana :tupitupi:
allora
Allium caeruleum azureum, nigrum multibulbosum, roseum (giusto perchè ne davan tanti :D giusto per provarli anche perchè qualche pallotta ce l'ho già); Amaryllis La Paz, Papilo, Aphrodite, Nimph, Picotee; Anemoni coronaria bicolor e bianca; Lilium martagone (porpora e album) Tulipani a stelo lungo vari sul rosa e bianco e Oxalis versicolor...
Poi non resistevo oggi al garden e mi son preso un po di bulbi di hyacinthoides hispanica in mix....e speriamo siano belli da piazzare con gli altri ... e anche se dovrebbe essere una tuberosa ho sradicato mentre tornavo a casa un bel po di topinambur :ciglione: giusto da illuminare un angolo un po tetro del mio giardinetto :ciglione:

Per il resto due sole domandine anzi una domanda...
i lilium secondo voi è meglio piantarli adesso o a primavera...?!?!

e poi una richiesta!!! mi scrivete per favorissimo sul mio profilo quando la lidl aprirà i battenti sulle bulbose perchè mi ci devo fiondare che qui finiscono in un battibaleno....

vi ringrazio tanto!
 

geordie

Aspirante Giardinauta
in pausa pranzo vorrei andare a comprare giaginti e narcisi.
Sono in ritardo per mettere i bulbi o no ?
Vorrei metterli in vaso che ne pensate ? occorre un vaso di profondità minima ?
Buoan giornata
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ho acquistato i tulipani a fiore di peonia e sono curiosissima di vederli oltre a una serie di crocchi nei toni del bianco e blu, e era troppo che ci perdevo il cuore e malgrado il salasso ho preso tre bulbi di tecophillea cyanocrocus...il blu più blu che ci sia in natura, altri tulipani "strambi" e narcisi stradoppi bianchi....non vedo l'ora che arrivi la primavera!!!!!
 

Alex81

Master Florello
aggiorno la lista con narcissus triandus thalia e leucojum aestivum che sembrano bucaneve ma non ho ancora capito se siano realmente loro :ciglione:

REPEAT QUESTION: i lilium secondo voi è meglio piantarli adesso o a primavera...?!?!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quanti bei bulbi che state comprando! Io continuo con la mia delusione perchè sono andata all'OBI e al Brico. Speravo di trovare dei maxi sacchettoni con tulipani, crocus e narcisi e invece niente.
Spero ancora nel Lidl, anche se sinceramente sono al limite del disperato. Siamo già alla metà di ottobre e ancora niente.
Se non escono le offerte entro la prossima settimana mi butterò sull'acquisto al mercato :)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Per ora ho preso Tulipani doppi Lilac Perfection, Anemone Blanda azzurri e bianchi, Allium Purple Sensation e Allium Oreophilum ma a Masino prendero' qualcos'altro :) in attesa che alla Lidl si diano una mossa!
 

GORLA

Florello Senior
io li continuo a comperare ,ma i risultati pochi ,mi fanno la muffa ,ma insisto ,e ho comperato crocchi e tulipani ,i fallimenti sono peone cuori di maria anemoni,aglio ,iris narcisi tulipani neri ,e molti altri ,io uso corteccia di pino torba e ,sotto le solite pallini ,voi usate innaffiarli con un fungicida ??ciao anna
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Gorla
quando comperi i bulbi prima di metterli a dimora ,lasciali due giorni all'aria e sole,cosi' si sterilizzano da soli,poi evitare di bagnare appena piantati, io di solito li metto nei vasi e li lascio asciutti,se vedo che qualche bulbo da' segni di risveglio comincio ad inumidire (non bagnare)
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Comprando?:azz: Proprio oggi pomeriggio ho dissodato un vaso nel posto in cui lavoro e ho prelevato qualche bulbetto di narciso di una varietà che ancora non avevo, intanto in quei vasi ormai erano stretti...:eek:k07:

No, no, scherzo, ammetto di aver comprato una busta di crochi in mix perché vorrei metterli nel prato (prato?:embarrass) e naturalizzarli; di solito fioriscono precocemente, quindi nel periodo in cui l'erba non cresce ancora così tanto da necessitare tagli frequenti, dopo la fioritura si può procedere al taglio, avendo cura di tenere la lama un po' più alta in modo da lasciare le foglie, se ce ne fosse bisogno...

Quel "eranthis hyemalis" di Helene mi senbra tanto simile al favagello, saranno parenti?:fifone2:
 
Alto