• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help piantagione bulbi

Fralema

Giardinauta
Salve amici giardinauti,
sabato scorso nella mia città si è tenuta la fiera dei Mercati Internazionali,
ed io da un espositore proveniente dall'Olanda ho fatto acquisti di bulbi, i prezzi erano eccezionali!

Ho acquistato:
Eremurus Ruiter's Hibrydes
Eremurus Robustus
Eremurus Bungey
Ranuncoli
Anemoni de can
Nectaroscordium
Fresie
fresie doppie blu
Narcisi Mary Copeland
Narcisi Flowe Record
Frittilaria Rubra
Frittilaria Imperialis lutea
Frittilaria Uva Vulpis
Ciclamini
Oxalis Adenophillo
Eranthis Hyemalis
Scilla siberica
Bucaneve
Tulipani vari

Visto che,nel mio giardino non ci sono molte bulbose, vorrei creare un angolo dedicato a loro, come devo procedere?
Lo spazio non manca, l'esposizione è per dirla in parole semplici a tutto sole.

Alcuni magari è meglio direttamente nel terreno, altri nei dei vasi;
Oppure potrei creare un'aiuola! :confuso:

Perbacco i bulbi li ho acquistati, ma ora sono nel panico più totale,
non ho molto tempo, e rientro spesso molto tardi dal lavoro.

In precedenza ho piantato alcuni narcisi (nel posto sbagliato), e devo tirare fuori pure quelli!

Domani ho il giorno libero, vorrei iniziare a fare qualcosa, ma sono indecisa!

C'è qualcuno/a che possa darmi un consiglio?

Grazie mille, anzi duemila va! :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Ciao,
tre cose:

1-sui bulbi c'è un forum a parte, guarda lì, troverai molte cose

2-visto che vivi nel sud e che questo è un autunno molto caldo, non ci sono problemi a mettere i bulbi. Molti di quelli che dici sono a inselvatichimento, cioè potrai lasciarli in terra per tutti gli anni che verranno, e loro si arrangeranno da soli e/o si moltiplicheranno.
Se hai spazio, un buon modo di procedere è spargerli a caso e poi coprire con la terra, questo dà un effetto naturale, non troppo geometrico.
I tulipani di solito vanno tolti quando è freddo, ma forse da te no, qui non ti posso aiutare, mentre bucaneve, scilla e aconito (eranthis) sarebbe bene metterli all'ombra.

3-vedo che stranamente nella tua lista mancano crochi e anemone blanda: i primi fioriscono a febbraio marzo, i secondi a marzo aprile e sono tra i miei preferiti. Ti indico il sito della bakker (www.bakker-com.it) non per fare pubblicità, ma perché loro per i bulbi sono tra i migliori (solo per i bulbi però!!!) e hanno prezzi molto bassi, almeno rispetto ai vivai dalle mie parti. Comunque sono bulbi che trovi un po' dappertutto, e poi non devi mica mettere tutto il primo anno, no?!?

Vedrai, i bulbi sono un asso sempre vincente: zero manutenzione, e fioritura colorata in ogni stagione. Anche per secoli (nel mio giardino ci sono dei narcisi messi oltre un secolo fa, che ogni aprile-maggio rispuntano allegramente)
 

Fralema

Giardinauta
Grazie amici giardinauti!

Domani vedrò cosa fare! :martello2

scardan123, se non li pianto tutti, la mia dolce metà chi la sente, visto che li ho acquistati, devo piantarli assolutamente!
Ciao.:flower:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ciao Fralema, vediamo se ti posso dare una mano:
Eremurus Ruiter's Hibrydes
Eremurus Robustus
Eremurus Bungey
Ranuncoli
Anemoni de can
Sono indicati sono indicati per aiuole e bordure possono essere lasciti in sito per più stagoni, Anemoni de can possono essere naturalizzati sotto gli alberi.
Fresie
fresie doppie blu

Ti consiglierei di porle in contenitore in primavera, non tollerano il freddo intenso, fioriscano in giugno -luglio, pieno sole, buon drenaggio e innaffiature regolari, non mettere troppi bulbi per vaso rischi il marciume, usa contenitori in cotto, (quelle che ho piantato in vasi di plastica sono marciti). Dopo la fioritura non so se si possono estrarre per ripiantare di nuovo temo di no.
Narcisi Mary Copeland
Narcisi Flowe Record

tulipani vari
Scilla siberica

Sono i più adattabili, pui a tuo piacimento porli in aiula, in bordure, sotto gli alberi e in giardino roccioso, personalmente le pianterei a piccoli gruppi nel prato.
Frittilaria Rubra
Frittilaria Imperialis lutea
Frittilaria Uva Vulpis

Oxalis Adenophillo
non avrei dubbi creare loro un piccolo giardino roccioso con pelle pietre ornamentali. Amano pieno sole e terreni fertili e leggeri.
ciclamini
Bucaneve

Eranthis Hyemalis
Tutti in ombra fitta sotto gli alberi

Spero di essere stato di aiuto:eek:k07:

P.S. sabato eri al mercato in Santa Croce ed eri libera, pure io, domani sono libero pure io e cerchero di risistemare un po' la terrazza.... venerdi lavori al pomeriggio?.... Se si mi sa che facciamo lo stesso turno:lol:
 

Fralema

Giardinauta
Roberto grazie dei consigli!:)
Ho le idee un pò più chiare.
Domani vanga, zappa .... oddio mi fa già male la schiena al solo pensiero!

Ma proprio l'idea dei bulbi mi doveva venire! :martello:
Speriamo di fare un buon lavoro!

Domani libera dal lavoro. Che bello!
E' si, mi sa che ci combaciano i turni, anche se io sono quasi sempre reperibile. :(
 
B

bobino

Guest
Fralema, piantare i bubli è una cosa bellissima. A me mette allegria :hands13: ma con il mio clima, è meglio che aspetti gennaio-febbraio altrimenti spuntano tra una settimana :lol:
Buon giorno libero :love_4:
 

pieracd

Guru Giardinauta
io non azzardo a darti consigli, perchè è il primo anno che mi metto con i bulbi, quindi me ne sto ben zitta, leggo i vostri post e imparo, però volevo farti i complimenti per gli acquisti : ma quanto hai speso???? :eek: :eek: mi prudono le mani dall'invidia, guarda che poi vogliamo vedere il risultato ok? :froggie_r :froggie_r
 
V

valeriana

Guest
....fralema complimenti per gli acquisti...il prossimo anno ti consiglio di buttarti anche sui gigli, io ho avuto risultati strabiglianti e con piantagioni ritardate ho avuto la casa fiorita per un bel po'. Portavo i vasi dal terrazzo in casa per dare un po di colore anche alla sala...I gigli sono i miiei preferiti.....buon lavoro:martello2 ciao ...valeriano
 
Alto