• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali bulbi state comprando e mettendo?

frinzia

Giardinauta Senior
...ma non si può fare niente per avere un pò di pioggia anche qui?????!!!!!
Uff!!!... anche oggi....scirocco!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
mi stanno spuntando tutti...non solo fresie...ma temo anche tulipani e non ricordo più se erano crocus...ho un sacco di vasetti coi fusti in fuori, già belli dritti!!:(
 

Anna

Giardinauta
Io ho finito di piantarli, finalmente.
Ho scavato nel terreno ghiacciato per riuscire a finire
prima delle nevicate previste.
 

Anna

Giardinauta
Però ho un problema con dei bulbi che mi hanno venduto per "estivi",
non ho ancora trovato il coraggio di toglierli dal terreno.
Si tratta di Watsonia e Homeria, pensavo che fiorissero in estate, ma non ho mai visto niente,
nemmeno una foglia. Credevo ormai che i bulbi fossero marciti : ecco, questa settimana sono
spuntate le foglie. Sinceramente non so che fare. Non so se possono tollerare
ancora il gelo. :confuso:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao Anna
fai attenzione con l'Homeria e la Watsonia,penso siano H. flaccida e W. meriana,nn sono proprio rustiche
se hai il terreno pesante, non affiorano
 

Anna

Giardinauta
Ciao Anna
fai attenzione con l'Homeria e la Watsonia,penso siano H. flaccida e W. meriana,nn sono proprio rustiche
se hai il terreno pesante, non affiorano

Ciao, sono esattamente Homeria (Moraea) collina e Watsonia borbonica.
Ho tolto la zolla dal terreno e l'ho messa in un vaso senza toccare bulbi e radici.
Ho perso la fioritura, non vorrei perdere i bulbi.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Hai fatto bene,dove hai trovato la borbonica?
spero non sia var.ardernei bianca,la mia preferita
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Le Watsonia sono veramente belle,se fossero un pochino piu' rustiche,andrebbero bene anche al Nord
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Questi non ricordo più cosa erano...se bulbi di crocus o muscari o tulipani o tutti e tre...il fatto è che sono cosi....sono esposti nel balcone buio, freddo e ventoso...secondo voi dovrei già spostarli alla luce piena? e innaffiarli? il terreno non l'ho mai bagnato perchè li avrebbe preso la muffa (come'è successo ad alcuni vasi, mai innaffiati che però hanno preso qualche goccia di pioggia schivata dal balcone di sopra!) in altri vasi ho tulipani misti ad altri bulbi e qualche tulipano si sta già affacciando..meno male che la fioritura prevista era febbraio per alcuni e aprile per altri!:muro:
 

Allegati

  • bulbi.jpg
    bulbi.jpg
    97,4 KB · Visite: 48
  • bulbi2.jpg
    bulbi2.jpg
    95,7 KB · Visite: 49

piccola Flo

Giardinauta
quelli del secondo vaso sono muscari:). i primi boh...
Io ho solo quelli germogliati. I giacinti, narcisi e tulipani ancora non si vedono.
I crocchi si vedono una puntina sotto la terra.
la muffa da me è un vero problema e ogni tanto ci spruzzo il previcur su tutte le piante. ai bulbi non ancora spuntati sulla terra.
I miei stanno alla luce e per ora va bene.
 
Ultima modifica:

elena+

Aspirante Giardinauta
dato che ami i bulbi forse mi puoi aiutare.. ho preso un bulbo di giacinto che sto facendo spuntare solo con l'acqua.
L'avevo preso alla ldl proprio per questo. le radici rimangono in acqua in un vasetto di vetro e il bulbo dovrebbe fiorire..ora il germoglio è spuntato ed è bello grosso, però le radici, che devono stare a pelo dell'acqua. ( così dicevano le istruzioni) rischiano di marcire. tu cosa dici? forse le radici che sono spuntate dal bulbo non devono stare in acqua? è da più di due mesi e ancora non è cresciuto è normale?
ciao a presto
 

Anna

Giardinauta
Ecco, mentre riordinavo la taverna oggi ho trovato la bellezza di 8 sacchetti nuovi di tulipani e 1 di narcisi.
Come farò a piantarli è un mistero, la terra è ghiacciata almeno per 10-15 cm.
Speriamo che le previsioni di pioggia per la prossima settimana siano vere, altrimenti dovrò metterli in vaso.
 
Alto