• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali bulbi state comprando e mettendo?

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Giacinti!

ciao, scusate l'intromissione... stamattina ho comprato al lidl al prezzo di 0,79 cent, tre giacinti. Vorrei qualche consiglio, li devo tenere dentro o fuori? questa è una fioritura forzata?
adesso li ho messi fuori lasciandoli nei loro vasi, oppore li dovrei rinvasare e portare dentro? spiegatemi cosa fare prima e dopo la fioritura.... devo dare acqua? grazie mille!
ps: ho messo una classica pinza per farvi rendere conto delle dimensioni!
http://img809.imageshack.us/img809/6323/immagine0060.jpg

questi erano nel dèpliant della lidl:
http://www.lidl.it/C1256C790050C7BC/images/IT.10_Giacinti47/$file/10_Giacinti47_b.jpg
 

lina79

Aspirante Giardinauta
io ho i bulbi che ripianto da tre anni.
io li ho fuori al coperto e sono sempre stati bene e mi fioriscono abbondantemente. x i vasi, ti dico che non hanno bisogno di molta terra, stanno bene anche così, però io x estetica li ho messi in quei vasi rettangolari x balconette a distanza di 7/8 cm di distanza l'uno dall'altro. i miei li ho piantati 15 giorni fa ed ora stanno spuntando. finita la fioritura devi aspettare che secchino del tutto le foglie e il fusto e puoi toglierli dal terreno e metterli in una scatola di scarpe senza coperchio in luogo asciutto e buio. poi vero gli inizi di novembre li puoi ripiantare ed avrai nuove fioriture. spero di esserti stata utile. x qualsiasi info sono qui, chiedimi pure ok? ciaooooooooooooooooooooooooo
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte! :) a me avevano detto, che dopo la fioritura, aspettare che fosse tutto secco, e poi piantare in un vaso di terra e dimenticarla per un anno.. è giusto anche questo?
inoltre, essendo una fioritura forzata, l'anno prossimo in primavera mi farà i fiori?
fra quanto pensate mi fioriranno i miei, essendo ancora chiusi i "boccioli"?
grazie ancora!
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
peccato che appena arrivata a casa mi sia accorta di una svista pazzesca...
il tulipano bianco che vedete in foto c'è scritto sull'etichetta che è adatto a bordure e non vasi...secondo voi attecchirà lo stesso?

Vai tranquilla, come vedi, in vaso a me (che sono a Palermo come te) crescono bene comunque:
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
voi, dopo averli messi a dimora in vaso, li innaffiate una tantum o date sempre l'acqua, quando il terreno è asciutto??:confuso:

Io li annaffio solo dopo averli interrati, poi li lascio all'aperto in una zona non troppo esposta alla pioggia ma non li innaffio più. Se prendono troppa acqua rischiano di marcire. Di contro non li puoi lasciare a secco fino alla fioritura, quindi lascia che la pioggia li bagni.

Per fortuna a Palermo non hanno modo di subire le gelate del nord, quindi non mi preoccupo di coprire il terreno con alcunchè, lo trovo superfluo.

Poi a marzo/aprile/maggio se il clima diventa troppo secco (e qui a Palermo succede quasi sempre) li innaffio giusto quel che serve per evitare che il terriccio diventi di "pietra", specialmente durante la fioritura.
 

piccola Flo

Giardinauta
Mi è arrivato il pacco della bakker!!! in tutto una 40tina di bulbi... solo che nel frattempo ho comprato altri crocchi e narcisi e così ho finito i vasi. evvai!! ora dove li metto?!!! Cmq sono rimasta dispiaciuta che la bakker non mi fatto nessun regalo... l'anno scorso hanno regalato la cariola a tutti e perciò non l'ho comprata.
p.s.a terra ho piantato i muscari e i narcisi gialli; sono proprio curiosa di come vengono.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Mi è arrivato il pacco della bakker!!! in tutto una 40tina di bulbi... solo che nel frattempo ho comprato altri crocchi e narcisi e così ho finito i vasi. evvai!! ora dove li metto?!!! Cmq sono rimasta dispiaciuta che la bakker non mi fatto nessun regalo... l'anno scorso hanno regalato la cariola a tutti e perciò non l'ho comprata.
p.s.a terra ho piantato i muscari e i narcisi gialli; sono proprio curiosa di come vengono.

Strano che non abbiano inviato il regalo!
Tu cosa avevi scelto?
Telefona e chiedi spiegazioni!
La bakker per i bulbi non è male, ma è un pò cara...

Si riscatta con le spese di spedizione, prima a 0, adesso a 3 euro (se paghi con carta di credito) e con i regalini che di solito non sono male.

Bisogna indagare......
 

piccola Flo

Giardinauta
Allora ho scoperto l'arcano:). Quest'anno regalano a tutti la fontanella zen:baf:. Niente più carretti... ho trovato però un pacchettino di bulbini di alium giallo. Non so neppure come è fatto:).
Sono molto contenta della qualità dei bulbi; grossi e nessuno da scartare.
 

frances

Giardinauta
io in ritardo ho piantato un bel po' di bulbi misti in un sacchettone in offerta, tra cui i muscari i miei preferiti purtroppo i crochi erano finiti perchè li ho presi troppo in ritardo.... l'anno prossimo mi muoverò molto prima!!!
non vedo l'ora di vederli fiorire!!!!
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Allora ho scoperto l'arcano:). Quest'anno regalano a tutti la fontanella zen:baf:. Niente più carretti... ho trovato però un pacchettino di bulbini di alium giallo. Non so neppure come è fatto:).
Sono molto contenta della qualità dei bulbi; grossi e nessuno da scartare.

Volevo ben dire!!!
Per i regalo dipende dal periodo....adesso c'è il vassoio con 6 tazzine da caffè....e la settimana scorsa c'era la fontanella zen.......
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
oggi ho piantato 10 bulbi di Scilla sibirica,ricevuti in regalo come aggiunta ad un ordine,li avevo dimenticati sul scafale,per fortuna me ne sono accorto:martello:alcuni si stavano risvegliando
 

frinzia

Giardinauta Senior
ciao a tutti :flower: :flower:
Io negli ultimi mesi ho piantato: freesie, narcisi, anemoni, ranuncoli, tulipani (speriamo bene), giacinti, scilla siberica, iris, leucoium aestivum, chinodoxa ...e basta, mi pare. Le freesie sono già belle alte, i narcisi stanno spuntando in questi giorni...mentre degli altri ancora nessun segno.
Spero quest'anno di avere delle belle fioriture (soprattutto di tulipani che sono quelli che mi fanno disperare di più :burningma); lo scorso anno è stato un vero disastro.
ciao ciao
:Saluto:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
io ancora nessun segno di niente, ma credo sia troppo presto!!:confuso: mi viene ora il dubbio di averli piantati troppo larghi nei vasi, a me piacciono fitti fitti, ma era la mia prima esperienza, vedremo! :)Ho riempito un balcone di vasi!!:azz:In realtà non dovrebbe venir fuori niente prima di febbraio, mi chiedo come mai siano già spuntati a voi, da me fa più caldo!!:confuso:eek:ra devo solo stare alla larga dai garden, sono capace di comprare altri bulbi se ne vedo!!:fischio::D
 

piccola Flo

Giardinauta
Abbiamo tutti lo stesso problema eh!! io ne ho presi troppi ed infatti alcuni sono finiti nel giardino di mamma. Lì prendono più sole e perciò verrano meglio che qui da me. Al massimo mi rifrego il vaso...
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
io ho piantato solo delle fresie...... non ero mai riuscite a trovarle, anche se è un pò strano trovavo sempre gli scatoli vuoti....
per il resto ho i bulbi dell'anno passato... chissà se uscirà qualcosa.... l'anno scorso sono uscite solo le forglie trenne i fiori (maledetti tulipani):muro::muro::muro:
mentre i giacinti mi danno sempre grande soddisfazione, anche se putroppo in un pacco misto mi sono usciti solo blu:squint::squint::squint:....che s****:squint:
e poi ho piantato un'amarillis rosa e uno rossa/arancio
 
Alto