• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali bulbi state comprando e mettendo?

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
la Worsleya, Amaryllidaceae,Polixena hyacinthaceae, Spiloxene hypoxidaceae, le altre sono parenti delle Freesie, Iridaceae

geordie

Aspirante Giardinauta
ieri ho comprato due bulbi di fresie, vorrei metterli in vaso insieme a crocus, le fresie in genere sono + alte è + basse dei crocus?
I bulbi che ho rpeso ieri erano sfusi e non c'era scritto nulla.

mytyc

Giardinauta Senior
domani mercato...l'unico modo(dopo i fiorai) di recuperare bulbi a buon prezzo nella mia piccola realta!...l'anno prox però ordino..
vorrei comprare
tulipa gialli
tulipa arancio
tulipa a due colori
tulipa viola o neri
tulipa bianchi
giacinti bianchi
muscari
crochi
narcisi
mughetti
anemoni...
vorrei fare un vaso con i tulipa rosa e arancio...uno con i tulipa gialli e quelli viola...narcisi e crochi...giacinti bianchi tulipa bianchi e mughetti in un altro...mughetti..anemoni...e poi boh!!!

valerie05

Aspirante Giardinauta
io non capisco xke i tulipani a me non sono mai cresciuti... sono 4 anni che aspetto!!!eheheh mi sn rassrgnata.
in compenso ogni anno mi spuntano quelli li che buttano fiori lungo la "spina" della pianta diciamo.. sapete come si chiamano?non me lo ricordo....lo sapevo ma non lo ricordo!

non so xke piantati i bulbi una volta mai usciti, poi ho rivangato il terreno e ora tutti gli anni mi crescono sparsi...

frinzia

Giardinauta Senior

Grazie Eughy!
allora mi piacciono molto la "lurida" e la "villosa" :lol: :lol: e poi anche la Laperousia corymbosa, la Cyanella lutea e la Worsleya procera :love:
Complimenti per gli acquisti :hands13: :hands13:...non vedo l'ora di vederle in fiore! Ciao caro..:flower:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
mmm non riesco a fare una protezione del genere. Oltretutto sopra i bulbi ho messo alcune viole del pensiero per non lasciare le balconette proprio vuote.
Sarebbe quasi più semplice toglieri e ne faccio un vaso a parte a marzo. Li ho messi la settimana scorsa ... che dici ?

Forse sarebbe la soluzione migliore. Poi non so, magari da te non patirebbero. Ti so solo dire che nella mia esperienza io le ho messe tre volte e tre volte sono morte, in piena terra. Gli inverni sono anche stati terribili, è vero, però è stata un'ecatombe.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ieri ho comprato due bulbi di fresie, vorrei metterli in vaso insieme a crocus, le fresie in genere sono + alte è + basse dei crocus?
I bulbi che ho rpeso ieri erano sfusi e non c'era scritto nulla.

E' difficile dirlo, dipende dalla grandezza dei crochi. Ce ne sono di giganti e di piccolini. Se i bulbi sono piccoli è perche sono bassi. In quel caso è meglio metterli in posizione più avanzata rispetto alle fresie.

domani mercato...l'unico modo(dopo i fiorai) di recuperare bulbi a buon prezzo nella mia piccola realta!...l'anno prox però ordino..
vorrei comprare
tulipa gialli
tulipa arancio
tulipa a due colori
tulipa viola o neri
tulipa bianchi
giacinti bianchi
muscari
crochi
narcisi
mughetti
anemoni...
vorrei fare un vaso con i tulipa rosa e arancio...uno con i tulipa gialli e quelli viola...narcisi e crochi...giacinti bianchi tulipa bianchi e mughetti in un altro...mughetti..anemoni...e poi boh!!!

Bellissime scelte! Chissà come verranno belli!

io non capisco xke i tulipani a me non sono mai cresciuti... sono 4 anni che aspetto!!!eheheh mi sn rassrgnata.
in compenso ogni anno mi spuntano quelli li che buttano fiori lungo la "spina" della pianta diciamo.. sapete come si chiamano?non me lo ricordo....lo sapevo ma non lo ricordo!

non so xke piantati i bulbi una volta mai usciti, poi ho rivangato il terreno e ora tutti gli anni mi crescono sparsi...

Forse sono i gladioli?

Strano che non ti siano mai venuti i tulipani. Come è il terreno? Annaffi spesso? Prendono sole?

Io ho trovato delle buone offerte all'OBI e penso che prenderò proprio quelle. Prenderò 120 crochi, una cinquantina di tulipani e un po' di iris holandica. Vorrei anche qualche narciso :)

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Veramente i Tulipa piacciono anche a me,pero' se sono specie, ce ne uno in particolare T. regelii:cry:

frinzia

Giardinauta Senior
Veramente i Tulipa piacciono anche a me,pero' se sono specie, ce ne uno in particolare T. regelii:cry:

:cry: :cry:...anche a me piacciono tanto i tulipani...:cry: solo che che che non so perchè non riesco mai a farli fiorire come si deve :cry:.....mi restano sempre bassi ma bassi bassi tipo 6-5 cm....quando riescono a produrre il fiore perchè molto spesso non arrivano a quel punto....poi si riempiono sempre di afidi (anche se per questo ho trovato un rimedio abbastanza buono: piantare nel vaso anche degli spicchi d'aglio)
....:( :(

Anna

Giardinauta
Ciao Anna
se ti interessa una Worsl.,solo che e' costosa
M.P.

Grazie, non credo che la comprerò mai, se poi dovesse morire farei un colpo pure io.... :lol::lol:

Comunque è bellissimo anche il Tulipa Regelii, sono andata a vedere di cosa si tratta perchè mi hai incuriosito.

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Grazie, non credo che la comprerò mai, se poi dovesse morire farei un colpo pure io.... :lol::lol:

Comunque è bellissimo anche il Tulipa Regelii, sono andata a vedere di cosa si tratta perchè mi hai incuriosito.
E' facile che muoia , non se dovesse,questa e' la terza

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Anna
Hai visto, la foto del Pyrolirion albicans nel Topic?
e' una piantina abbastanza rara

Alto