• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali bulbi state comprando e mettendo?

Friggy

Aspirante Giardinauta
S.o.s. bulbi
Ciao a tutti,
io ho comprato crocus giacinti tulipani narcisi e muscari.
Li ho piantati un paio di settimane fa in vaso a strati (terrazzo esposto a sud a Bologna) ma mi sono nate 4 o 5 piante, è grave? Sopravviveranno all'inverno? E' la prima volta che li pianto.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie a chi risponderà.
Friggy

B

Boostpolo

Guest
S.o.s. bulbi
Ciao a tutti,
io ho comprato crocus giacinti tulipani narcisi e muscari.
Li ho piantati un paio di settimane fa in vaso a strati (terrazzo esposto a sud a Bologna) ma mi sono nate 4 o 5 piante, è grave? Sopravviveranno all'inverno? E' la prima volta che li pianto.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie a chi risponderà.
Friggy
sei sicura che siano i bulbi e non sia erba? puo' capitare bisogna vedere come erano conservati i bulbi..

p.s. quest'hanno ho preso un altro amaryllis (hippeastrum) l'exotica molto bello arancione ,avendo gia il blossom peacock profumato,poi ho presi dei gigli rossi molto particolare di massimo 40 cm e giaginti blu jacket per fare dei vasi misti rossi e blu,poi qualche un centinaio di anemoni in mix me li hanno regalati,ho risparmiato sui bulbi perchè ho preso un rosaio osiria e unoa grappolo rumba appena arrivati ieri.

Friggy

Aspirante Giardinauta
Ho provato a sollevarne uno sono proprio i bulbi che dono spuntati. Che dovrei fare? E soprattutto come mai sono spuntati così presto?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Li hai messi troppo presto, evidentemente.
Con tutta probabilità ha fatto caldo e loro hanno cominciato a vegetare.
In genere si mettono quando si è sicuri che non ci saranno più giornate calde.

Se sono i muscari non è un problema perchè le foglie superano bene l'inverno.
Il problema per gli altri invece è che se ci saranno delle gelate è possibile che i germogli si brucino.
Prova a pacciamarli per bene con delle foglie o della paglia, in maniera che non sentano troppo il freddo.

B

Boostpolo

Guest
quoto helene l'unica cosa è pacciamare, se sono in vaso consiglio sempre di metterli in una cassa di polistirolo e poi pacciamare,o altrimenti anche solo una lastra di polistirolo per separarli dal pavimento.

Friggy

Aspirante Giardinauta
Grazie Hélène,
li ho messi 2 settimane fa e faceva freddo, ma poi in effetti è venuto più caldo.
Ora li devo annaffiare più spesso?

saxcbr

Giardinauta
Quest'anno per la prima volta mi sono data ai bulbi pure io :)
  • 12 Tulipani "queen of night" (by ikea)
  • 6 Tulipani Apeldoorn
  • 12 Allium "Purple Sensation" (by ikea)
  • 34 Allium Moly
  • 12 Narcisi Tete-a-tete (by ikea)
  • 4 Narcisi Carlton
  • 8 Fresie gialle
  • 1 Giacinti Carnegie
  • 6 Giacinti Delft Blue
  • 34 Muscari Armeniacum
  • 20 Crocus mix
Ho fatto 4 balconette a strati ... spero vengano su bene :ciglione:
Io "offerte" decenti in giro non ne ho trovate tante, tranne all'ikea che erano a 1,99 a pacco, ma sono solo 4 tipi (c'erano anche i muscari che però avevo già)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie Hélène,
li ho messi 2 settimane fa e faceva freddo, ma poi in effetti è venuto più caldo.
Ora li devo annaffiare più spesso?

No, annaffia sempre poco i bulbi, se non quando sono in fioritura. Ricorda che, soprattutto in vaso, il pericolo più grande per loro è che marciscano. E' per questo che si tende ad usare sempre una composta piuttosto drenante.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quest'anno per la prima volta mi sono data ai bulbi pure io :)
  • 12 Tulipani "queen of night" (by ikea)
  • 6 Tulipani Apeldoorn
  • 12 Allium "Purple Sensation" (by ikea)
  • 34 Allium Moly
  • 12 Narcisi Tete-a-tete (by ikea)
  • 4 Narcisi Carlton
  • 8 Fresie gialle
  • 1 Giacinti Carnegie
  • 6 Giacinti Delft Blue
  • 34 Muscari Armeniacum
  • 20 Crocus mix
Ho fatto 4 balconette a strati ... spero vengano su bene :ciglione:
Io "offerte" decenti in giro non ne ho trovate tante, tranne all'ikea che erano a 1,99 a pacco, ma sono solo 4 tipi (c'erano anche i muscari che però avevo già)

Perfetto.

Attentissima solo alle fresie. Pacciama benissimo il loro vaso perchè non resistono al freddo. Le mie non sono mai sopravvissute all'inverno, purtroppo (e infatti ho lasciato perdere...).
Secondo me la cosa migliore è metterle in primavera o tenere comunque il vaso in un posto riparato.

magdalena

Giardinauta Senior
ciao friggy!!! anche io sono di bologna... :Saluto:
infatti sto ancora aspettando a piantare perchè con questo tempo non si capisce più niente...l'anno scorso mi sono spuntati presto i narcisi e in inverno si sono gelati tutti...con la neve che c'era... :fifone2:
quindi aspetto ancora un po' e per ora continuo a comprare gran tulipani,vari narcisi,crochi,muscari etc.. poi prossimamente inizio a pensare come mischiarli nei vasi a strati.. :confuso::D
copri bene i tuoi vasi e metti meno acqua possibile..anzi se prendono solo quella della pioggia basta di sicuro...se no marcisce tutto!!
in bocca al lupo e fammi sapere come procedono :love_4:

geordie

Aspirante Giardinauta
finalmente ho trovato anche i crocus mix.
Ma alla fine, avendo piantato tutto ad ottobre, quando devo aspettarmi le prime foglioline ???
Febbraio ?

Ultima modifica:

Friggy

Aspirante Giardinauta
Ciao Magdalena,
benessum... sono proprio contenta di conoscere una Giardinauta Senior di Bologna. Approfitto subito. I bulbi che mi sono nati sono quelli che ho piantato piu' esternamente nel vaso e più in superficie non ricordo se si tratta di crochi o muscari, ma sotto ci sono altri bulbi che non sono nati come giacinti o tulipani. Io pensavo di togliere quelli già nati e portarli in casa trapientandoli in altro vaso e farli fiorire, che ne pensi? Con cosa li copro i vasi? Foglie? Paglia? O cosa altro?
Grazie, grazie, grazie!!!!!

saxcbr

Giardinauta
Perfetto.

Attentissima solo alle fresie. Pacciama benissimo il loro vaso perchè non resistono al freddo. Le mie non sono mai sopravvissute all'inverno, purtroppo (e infatti ho lasciato perdere...).
Secondo me la cosa migliore è metterle in primavera o tenere comunque il vaso in un posto riparato.
Mannaggia, non lo sapevo :( cercherò di tenere questo vaso più riparato. Ma è un problema solo di gelo o anche di freddo in generale ?

magdalena

Giardinauta Senior
assolutamente noooo :D non fare niente!! se ti sono spuntati i muscari è normalissimo!! non ti preoccupare...anche da me sono già spuntati (quelli dell'anno scorso)..lascia tutto nei vasi cosi comè..anche perchè per avere una fioritura i bulbi hanno bisogno di "prendere freddo"...
se vuoi "forzarli" (cioè farli fiorire non nel loro tempo naturale ma ad esempio adesso) in casa devi comunque tenerli al freddo per qualche settimana..ti dico che di questa tecnica non sono proprio un esperto... :eek:k07:mai fatto,ma ho sentito che si tengono tipo in frigo.. :confuso: :)
ma secondo me ti conviene lasciare tutto cosi comè...se ti spuntavano i tulipani o i narcisi era più grave ma i muscari è normale..
compri alti bulbi???? ti convene piantarli un po' alla volta cosi dopo hai la fioritura tutta primavera :love:
per coprire i vasi va bene tutto...meglio secondo me non coprirli sopra cosi la terra e i bulbetti dentro respirano..almeno per ora finche non fa ancora cosi freddo..e comunque non aver paura,se i vasi sono grandi e non hai piantato vicino alle pareti del vaso non succede nulla..

geordie... dipende un po' dal tempo.. e sopratutto da quello che hai piantato? :love_4:

magdalena

Giardinauta Senior
ahhhh...che bello pensare alla scorsa primavera...quanti tulipani :love:
presi alla raziel con un mega sconto..tipo a 5 euro una sportina intera,piantati tardissimo...credo a gennaio.. :fifone2: preso neve e freddo gelo..eppure... una fioritura più che meravigliosa.. per quello che amo i tulipani...fanno tutto da soli :D
in bocca al lupo a tutti per quest'anno!!!!!

attachment.php

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mannaggia, non lo sapevo :( cercherò di tenere questo vaso più riparato. Ma è un problema solo di gelo o anche di freddo in generale ?

Dipende molto. In città spesso fa più caldo che in campagna.
Il problema è che le fresie proprio non amano il freddo e possono morire i bulbi durante l'inverno.
A me è capitato tante volte in piena terra, purtroppo.
Io ti direi di tenere i vasi accostati, fare una buona pacciamatura e magari mettere il vaso (se è tondo) in un altro vaso più grande riempito con del polistirolo o della sabbia, in maniera che la terra sia un po' isolata dal freddo esterno.

saxcbr

Giardinauta
Dipende molto. In città spesso fa più caldo che in campagna.
Il problema è che le fresie proprio non amano il freddo e possono morire i bulbi durante l'inverno.
A me è capitato tante volte in piena terra, purtroppo.
Io ti direi di tenere i vasi accostati, fare una buona pacciamatura e magari mettere il vaso (se è tondo) in un altro vaso più grande riempito con del polistirolo o della sabbia, in maniera che la terra sia un po' isolata dal freddo esterno.
mmm non riesco a fare una protezione del genere. Oltretutto sopra i bulbi ho messo alcune viole del pensiero per non lasciare le balconette proprio vuote.
Sarebbe quasi più semplice toglieri e ne faccio un vaso a parte a marzo. Li ho messi la settimana scorsa ... che dici ?

Alex81

Master Florello
finalmente mi sono arrivati i 3 amaryllis che aspettavo Papilo Aphrodite e Ninph...
ora bisogna solo capire quando piantarli...

secondo voi?! ...meglio aspettare questa primavera?!

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
io ho comprato Worsleya procera,e ho ordinato:
Cyanella lutea
Laperousia corymbosa
Moraea ciliata
Moraea elegans
Moraea lurida
Moraea villosa
Polyxena brevifolia
Polyxena corymbosa
Polyxena paucifolia
Sparaxis grandiflora
Spiloxene serrata
spero arrivino presto

frinzia

Giardinauta Senior
io ho comprato Worsleya procera,e ho ordinato:
Cyanella lutea
Laperousia corymbosa
Moraea ciliata
Moraea elegans
Moraea lurida
Moraea villosa
Polyxena brevifolia
Polyxena corymbosa
Polyxena paucifolia
Sparaxis grandiflora
Spiloxene serrata
spero arrivino presto

:squint: :confuso: :squint: ...ne conoscessi una anche solo per sbaglio!
Sei sempre un grande Eughy!

Alto