• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale specie di rosa NON c'è nel vostro giardino/terrazzo?

Quale specie di rosa NON avete?

• rosa gallica - rosa alba

Voti: 9 90,0%
  • rosa damascena - rosa cinese

Voti: 3 30,0%
  • rosa bourbon - rosa ibrido perenni

Voti: 5 50,0%
  • rosa centifolia - rosa botanica

• rosa muscosa - rosa noisette

• rosa moschata e ibridi di moschata

• rosa rugosa e ibridi di rugosa

Voti: 2 20,0%
  • rosa inglese - rosa toscana

Voti: 1 10,0%
  • rosa arbustiva moderna - rosa HT

Voti: 2 20,0%
  • rosa floribunda - rosa miniatura rosa tappezzante

Voti: 1 10,0%

• Votanti
    10
  • Sondaggio terminato .

lorenzino

Guru Giardinauta
Replico io . Quella sola volta in cui fioriscono è più lunga e più bella di tutte le fioriture delle rifiorenti messe asieme . A parte il fatto che - non mi stancherò mai di dirlo - la fioritura estiva anche per le rifiorenti è penosa. Parliamo piuttosto di una sola fioritura o due fioriture , una primaverile e una autunnale , allora centriamo l'argomento . Ma anche in questo caso, ti dico che vale la pena avere rose a fioritura unica, perchè poi fanno le bacche che sono altrettanto belle dei fiori, oppure alcune, tipo le galliche, hanno un fogliame autunnale color bronzo che vale da solo l'acquisto.Scusate, mi scaldo un po' ma mi sembra imperdonabile che un rosofilo si scoraggi di fronte alla non rifiorenza. Lasciamo la rifiorenza ai rosofili della domenica, e andiamo oltre !
Ciao :Saluto:

hai ragione, ma il finale mi sembra un po' esagerato

artemy

Giardinauta Senior
io...boh :confuso:....non mi ricordo di tutte le rose che ho di che genere sono... :embarrass....comunque ho tutte varietà rifiorenti...questo lo so!

MarcoPu

Giardinauta Senior
Beh....grazie per avermi dato del "rosofilo della domenica" :burningma:lol::lol::lol:
.... io le mie rose le adoro tutte e cerco di dedicare loro ogni attenzione che mi riesce.... però preferisco davvero quelle che rifioriscono, semplicemente perchè mi regalano gioia per più tempo possibile....
piacciono pure a me i cinorrodi e le foglie rossastre o particolari.... ma l'emozione di un fiore, il suo colore, le sue sfumature, la goduria di accarezzarlo, il ficcarci dentro il naso a odorare...beh è un'altra cosa, no?
... e a me piace pure notare le differenze tra i fiori della stessa pianta in base alla stagione... con un'unica fioritura come fai? Eh? Eh? Eh?

....ma questo è un argomento già molto dibattuto in questo angolo del forum...:inc:

Un bacio a tutti

p.s....in effetti sono davvero un rosofilo della domenica...perchè in media riesco ad occuparmi di loro solo la domenica appunto! :D
p.p.s. Noto comunque che dopo mesi di assenza c'è ancora e sempre qualcuno che si scalda subito, neh! :mazza::rolleyes::lingua:

artemy

Giardinauta Senior
Replico io . Quella sola volta in cui fioriscono è più lunga e più bella di tutte le fioriture delle rifiorenti messe asieme . A parte il fatto che - non mi stancherò mai di dirlo - la fioritura estiva anche per le rifiorenti è penosa. Parliamo piuttosto di una sola fioritura o due fioriture , una primaverile e una autunnale , allora centriamo l'argomento . Ma anche in questo caso, ti dico che vale la pena avere rose a fioritura unica, perchè poi fanno le bacche che sono altrettanto belle dei fiori, oppure alcune, tipo le galliche, hanno un fogliame autunnale color bronzo che vale da solo l'acquisto.Scusate, mi scaldo un po' ma mi sembra imperdonabile che un rosofilo si scoraggi di fronte alla non rifiorenza. Lasciamo la rifiorenza ai rosofili della domenica, e andiamo oltre !

Beh...io ho solo rose rifiorenti perche ho davvero poco spazio e non posso permettermi di provare tutte le rose che mi piacciono...anche perchè davvero mi piacciono quasi tutte :love:!!! Dato che allora le devo selezionare...inizio con quelle rifiorenti.

SI....sono una ROSOFILA della DOMENICA....perche' purtroppo è il mio unico giorno libero!!!! cat:

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Chiarisco : non intendevo dare a nessuno del rosofilo della domenica appunto perchè, frequentando addirittura uno specifico forum, significa che nessuno di noi lo è.
Ciò detto, e per quanto attiene alla rifiorenza, non capisco perchè allora mettiamo in giardino peonie, iris ,ortensie , lillà ....sono forse rifiorenti ? E allora perchè la rose deve essserlo ? Poi ovviamente ciascuno decide come crede. Volevo solo dire che, avendo lo spazio, secondo me non è giusto trascurare le rose antiche (al 90 % non rifiorenti ) perchè sono obbiettivamente - su questo concorderete - le rose più belle.

artemy

Giardinauta Senior
Chiarisco : non intendevo dare a nessuno del rosofilo della domenica appunto perchè, frequentando addirittura uno specifico forum, significa che nessuno di noi lo è.
Ciò detto, e per quanto attiene alla rifiorenza, non capisco perchè allora mettiamo in giardino peonie, iris ,ortensie , lillà ....sono forse rifiorenti ? E allora perchè la rose deve essserlo ? Poi ovviamente ciascuno decide come crede. Volevo solo dire che, avendo lo spazio, secondo me non è giusto trascurare le rose antiche (al 90 % non rifiorenti ) perchè sono obbiettivamente - su questo concorderete - le rose più belle.

ah beh se è per questo...infatti io cerco di prendere solo piante e fiori perenni e che siano in fiore dalla primavera all'autunno!! E poi ho anche delle rose antiche (tipo ballerina, the fairy, new dawn, iceberg) ma comunque rifiorenti! :eek:k07:

Se avessi più spazio per esempio mi sarebbe piaciuto prendere la rosa bankisae lutea! La sua fioritura è stupenda :love:!!!

:)

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ciò detto, e per quanto attiene alla rifiorenza, non capisco perchè allora mettiamo in giardino peonie, iris ,ortensie , lillà ....sono forse rifiorenti ?Ciao :Saluto:

semplice: per fare da contorno alle rose, no????? :lingua:

No, a parte tutto.....gli iris (che io adoro e ho in copiosa quantità) e idem lillà & company non esistono in varietà rifiorenti, le rose sì....e la rifiorenza delle rose non va a discapito di forma, colore, profumo, robustezza.....

eh eh eh :lol: mitico!!! grazie :love_4:!!!

Sono una donna :ros:!!! :D

Vabbè pazienza! :D (tanto abitavi troppo lontano!:rolleyes:)

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
ah beh se è per questo...infatti io cerco di prendere solo piante e fiori perenni e che siano in fiore dalla primavera all'autunno!! E poi ho anche delle rose antiche (tipo ballerina, the fairy, new dawn, iceberg) ma comunque rifiorenti! :eek:k07:

Se avessi più spazio per esempio mi sarebbe piaciuto prendere la rosa bankisae lutea! La sua fioritura è stupenda :love:!!!

:)

Le tre rose che hai citato sono fra gli anni 30 e 40 , quindi non si possono considerare strettamente rose antiche. Iceberg addirittura è del 1968 .
:Saluto:

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
semplice: per fare da contorno alle rose, no????? :lingua:

No, a parte tutto.....gli iris (che io adoro e ho in copiosa quantità) e idem lillà & company non esistono in varietà rifiorenti, le rose sì....e la rifiorenza delle rose non va a discapito di forma, colore, profumo, robustezza.....

Vabbè pazienza! :D (tanto abitavi troppo lontano!:rolleyes:)

Concordo solo sulla robustezza , e ho anche io moltissime rose riforenti. Purtroppo però , avendone altrettante - se non di più - non rifiorenti ,noto la differenza in termini di bellezza del fiore ed eleganza di portamento .Quanto al profumo direi che siamo pari, nel senso che ci sono rose antiche che non profumano così come ci sono HT molto profumate. Un buon compromesso sono le rose inglesi , che hanno forma , portamento e profumo antico , ma sono anche rifiorenti....con le debite eccezioni. Oltre a Chianti c'è Constance Spry che non lo è. A proposito, ti posto la mia :

CONSTANCE SPRY
pasl0.jpg

MarcoPu

Giardinauta Senior
Beh sai che ti dico?
Che mò che mi si amplia il giardino qualche non rifiorente arriverà senz'altro, prima o poi (.... bisogna sperimentare le novità, no?)
Però.....POCHE :D

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
nonostante la bellissima spiegazione di MarcoPu,devo dire che anche Rosapomifera non ha tutti i torti oltre ad avere un parco gigantesco:ciglione:quindi ho deciso gia' da tempo di prendere la mia prima non rifiorente cioe' Charles de Mills e a primavera tireremo le conclusioni:eek:k07:

Marco, hai preso una delle mie rose preferite, di cui ti invio nuovamente la foto (che peraltro avrai già visto). Tieni conto che , pur essendo una rosa robustissima, la Charles de Mill ha due inconvenienti : 1 - soffre di oidio (il che non le impedisce di fiorire profusamente) quindi devi metterla al sole ; 2 - col tempo diventa molto pollonifera, quindi se non la contieni diventa infestante .
Complimenti ancora per la scelta . :hands13:

CHARLES DE MILL
2vxnaj9.jpg

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
nonostante la bellissima spiegazione di MarcoPu,devo dire che anche Rosapomifera non ha tutti i torti oltre ad avere un parco gigantesco:ciglione:quindi ho deciso gia' da tempo di prendere la mia prima non rifiorente cioe' Charles de Mills e a primavera tireremo le conclusioni:eek:k07:

Hai preso una delle mie rose preferite, di cui ti invio nuovamente la foto (che peraltro avrai già visto). Tieni conto che , pur essendo una rosa robustissima, la Charles de Mill ha due inconvenienti : 1 - soffre di oidio (il che non le impedisce di fiorire profusamente) quindi devi metterla al sole ; 2 - col tempo diventa molto pollonifera, quindi se non la contieni diventa infestante .
Complimenti ancora per la scelta . :hands13:

CHARLES DE MILL
2vxnaj9.jpg

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
:lol::lol::lol: Lorenzì, tu sì che sei un filosofo!!!!!! :martello::hands13::hands13::hands13:

Uff guarda peggio di così! Lo so che diventa una malattia, non hai idea di cosa non è il mio giardino di 80 mq.... :D

Beh...se davvero hai solo 80 mq. allora penso che un solo paio di rose non rifiorenti siano sufficienti . Visto che sei rientrato nel forum da poco,guarda nelle discussioni di qualche settimana fa all'argomento "rose antiche" . Ho postato diverse foto , così magari prendi uno spunto .

Alto