• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale specie di rosa NON c'è nel vostro giardino/terrazzo?

Quale specie di rosa NON avete?

• rosa gallica - rosa alba

Voti: 9 90,0%
  • rosa damascena - rosa cinese

Voti: 3 30,0%
  • rosa bourbon - rosa ibrido perenni

Voti: 5 50,0%
  • rosa centifolia - rosa botanica

• rosa muscosa - rosa noisette

• rosa moschata e ibridi di moschata

• rosa rugosa e ibridi di rugosa

Voti: 2 20,0%
  • rosa inglese - rosa toscana

Voti: 1 10,0%
  • rosa arbustiva moderna - rosa HT

Voti: 2 20,0%
  • rosa floribunda - rosa miniatura rosa tappezzante

Voti: 1 10,0%

• Votanti
    10
  • Sondaggio terminato .
R

Riverviolet

Guest
Non ho e con poco spazio non avrò mai, rose rugose.
Mi manca almeno una centifolia e a questo prima o poi devo rimediare.
Uh sì, anche gli ibridi perenni.

Ho una sola gallica e spesso mi mangio le mani, come fiori sono fra quelle che amo di più.

Botaniche, uhh, se ricominciassi da zero, comincerei da queste e poi, semmai, le altre.

awalkony

Giardinauta Senior
io ho solo rose polyanta, 2 inglesi, una rampicante e rose vecchie di mia nonna di cui nessuno sa dire cosa sono?!canine o rugose?
comunque mi sto rifacendo ultimamente

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Ahimè, penso di avrle tutte . Forse non ho rose miniatura, cosa intendi per rose miniatura ?Quelle a fiore minuscolo o quelle che fanno cespugli minuscoli ? Però a pensarci bene forse ho anche quelle.
Ecco, non ho rosai ad alberello, di qualsiasi specie essi siano.
:Saluto:

MarcoPu

Giardinauta Senior
Io direi che non ho e non so se mai avrò le rose non rifiorenti....:squint:
(cioè...ho una "belle amour" ma è stato un errore e quindi frutto del destino, non una scelta volontaria)

belluccio

Maestro Giardinauta
io ho solo varieta' rifiorenti,sia antiche che moderne,ma non perche' le altre non mi piacciono!solo che avendo poco spazio ho dato la precedenza a loro:embarrass

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Io direi che non ho e non so se mai avrò le rose non rifiorenti....:squint:
(cioè...ho una "belle amour" ma è stato un errore e quindi frutto del destino, non una scelta volontaria)

Ciao Marco , a mio parere è un errore privarsi delle rose non rifiorenti, perchè - purtroppo - le rose più belle non lo sono . Provare per credere
Ciao
:Saluto:

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ma che ci vuoi fare?
Poi capita come quest'anno a maggio che ha piovuto in continuazione per settimane intere e così l'unica fioritura te la sei giocata....
quest'anno per me è stato molto frustrante quel tempaccio...:hehe:

Avere rose rifiorenti è come sapere di poter fare l'amore con chi ami spesso e anche quando meno te lo aspetti....le rose non riforenti "te la danno" una volta sola all'anno...:crazy:
(...e passatemi il commento che fa tanto maschio ! :lingua:)

Paola-Luna

Florello
MarcoPu... che razza di paragone mi vai a fare???????????? Se proprio proprio, allora devo spezzare una lancia a favore delle non rifiorenti e dirti che quall'unica volta che 'te la danno'... ti lasciano il ricordo per tutto il resto della stagione e ne vale davvero la pena!!!

lorenzino

Guru Giardinauta
MarcoPu... che razza di paragone mi vai a fare???????????? Se proprio proprio, allora devo spezzare una lancia a favore delle non rifiorenti e dirti che quall'unica volta che 'te la danno'... ti lasciano il ricordo per tutto il resto della stagione e ne vale davvero la pena!!!

...ma non si vive di soli ricordi :ciglione::ciglione::ciglione::eek::eek::eek:

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Replico io . Quella sola volta in cui fioriscono è più lunga e più bella di tutte le fioriture delle rifiorenti messe asieme . A parte il fatto che - non mi stancherò mai di dirlo - la fioritura estiva anche per le rifiorenti è penosa. Parliamo piuttosto di una sola fioritura o due fioriture , una primaverile e una autunnale , allora centriamo l'argomento . Ma anche in questo caso, ti dico che vale la pena avere rose a fioritura unica, perchè poi fanno le bacche che sono altrettanto belle dei fiori, oppure alcune, tipo le galliche, hanno un fogliame autunnale color bronzo che vale da solo l'acquisto.Scusate, mi scaldo un po' ma mi sembra imperdonabile che un rosofilo si scoraggi di fronte alla non rifiorenza. Lasciamo la rifiorenza ai rosofili della domenica, e andiamo oltre !
Ciao :Saluto:

belluccio

Maestro Giardinauta
nonostante la bellissima spiegazione di MarcoPu,devo dire che anche Rosapomifera non ha tutti i torti oltre ad avere un parco gigantesco:ciglione:quindi ho deciso gia' da tempo di prendere la mia prima non rifiorente cioe' Charles de Mills e a primavera tireremo le conclusioni:eek:k07:

Alto