• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche idea per le mie orchidee?!

Alex81

Master Florello
non che sian da buttare per carità...ma evidentemente qualcosa qui non va...

spero in qualche vostro aiuto....

rami secchi inceneriti (e fin qua non mi preoccupo) il dubbio è dove taglio?!

foglie fiappissime (non conosco altri termini) e nonostante ne veda sempre di nuove e sane mi sento in dovere di intervenire...ma non so come

le radici poi... :(

confesso, mi piacciono non molto ma piacciono a mammina quindi bisogna daje tutta per farle riprendere

vi ringrazio e vi lascio alcune foto...
Alex

posizione in prossimità di una finestra sempre o quasi con tenda abbassata e acqua non sempre distillata perchè mela rubano....voi cheddite?!

generale

001.jpg

incerta

002.jpg

006.jpg

scoppiata

005.jpg

Allegati

• 003.jpg
    003.jpg
    89,6 KB · Visite: 210
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
allora.. riassumiamo...
sono 3?

la foto 2 e la foto 5 sono della stessa pianta? non mi sembra messa molto male ma potrebbe stare meglio, voglio una foto delle radici attraverso il vaso
quella della foto 3 sta alla grande, però una foto anche alle sue radici non andrebbe male

foto 4 la vedo molto male
quasi certamente ha le radici marce

quindi..
prima cosa... se me le presenti miste,, vien fuori un casotto, diamo il nome così è + semplice

quindi la sana l'incerta e la scoppiata

altra cosa... se non le ami loro si offendono e questo è il risultato!!!

qualche regola generale che vale per tutte

stelo secco taglia tutto fin dove è morto, fermati 1-2 cm dal fondo

stelo non secco taglia appena sotto alla parte fiorita, così puoi sperare che da qualche nodo sottostante riparta la fioritura (potresti anche tagliarlo alla base come gli altri, sempre 2 cm, ma così fa meno fatica a rifiorire)

annaffiature.. solo quando serve, ma se serve vanno fatte..
far seccare le radici e poi annegar ela pianta non va bene, annegarla direttamente neanche
sono un po' pignole, sembrano, ma in fondo sono molto socievoli le phal, basta essere un po' attenti

radici nel vaso argento, si bagna, radici nel vaso verdi, non si fa

attenzione particolare per la scoppiata
svasala, lava le radici con acqua tiepida, fai qualche foto e mostrale, così vediamo cosa si può fare
le radici secche marce o vuote, vanno tagliate con una forbice disinfettata
se ne restano in quantità sufficiente possiamo tentare un recupero

ok .9 ora mettiti al lavoro, per amore di mamma, e vediamo che succede

:Saluto:

p.s. ti trasloco nella sezione phal .. che è meglio

Alex81

Master Florello
ebbene l'incerta e quella che stanno bene, secondo me, perchè non son state rinavasate

quella che è proprio al limite è cosi da un bel po....e mi hanno consigliato nel garden di rinvasarla in un vaso piu grande con un apposito terriccio che pensavo bark e invece c'è terriccio anche a quanto ricordo ma poi controllo bene...ad ogni modo le radici non arrivano alle pareti e magari era da considerarsi un grosso problema....comunque non mi piacciono perchè tranne la royal (azzurra iniettata) son sempre state un po cosi e a casa se ne fregano alla stragrande ed aprono le finestre caldo o freddo che ci sia e loro son li e mica posso diventar scemo a metter a posto tutti i danni che mi fanno i parents che si pensan peraltro di far giusto...ma a prescindere....stase se ho vollia (sia chiaro :D) le dissotterro e ti metto le foto delle radici e poi mi direte voi o te MOD cheffare....anche se il cestino è sempre li vicino :ciglione:

grazie per la risposta! :eek:k07:

Spulky

Membro dello Staff
ebbene l'incerta e quella che stanno bene, secondo me, perchè non son state rinavasate

quella che è proprio al limite è cosi da un bel po....e mi hanno consigliato nel garden di rinvasarla in un vaso piu grande con un apposito terriccio che pensavo bark e invece c'è terriccio anche a quanto ricordo ma poi controllo bene...ad ogni modo le radici non arrivano alle pareti e magari era da considerarsi un grosso problema....comunque non mi piacciono perchè tranne la royal (azzurra iniettata) son sempre state un po cosi e a casa se ne fregano alla stragrande ed aprono le finestre caldo o freddo che ci sia e loro son li e mica posso diventar scemo a metter a posto tutti i danni che mi fanno i parents che si pensan peraltro di far giusto...ma a prescindere....stase se ho vollia (sia chiaro :D) le dissotterro e ti metto le foto delle radici e poi mi direte voi o te MOD cheffare....anche se il cestino è sempre li vicino :ciglione:

grazie per la risposta! :eek:k07:

si ma.. se io rispondo ad un post.. e tu me lo rivoluzioni subito dopo.. sono costretta a blindartelo in un quote, altrimenti sembra che rispondo alle lucciole

allora.. tesoro mio bello.. se non vengono curate.. io mica posso fare miracoli con la telepatia :D

le regole generali le sappiamo, le finestre aperte o chiuse a luglio non fanno storia, i problemi possono nascere da ora in poi
quindi o vi si trova una posizione adeguata o appunto.. mica possiamo sperare che prosperino troppo a lungo

la scoppiata, travasata......il terriccio apposito non va bene(dicono sia apposito ma non lo è mica tanto), il vaso grande neanche, le due cose assieme sono deleterie perchè favoriscono un eccesso di ristagno idrico, le radici marciscono e le foglie appassiscono,
quindi con quella combinazione o riesci a capire quando bagnare o la cosa + classica che succede è che anneghino

quindi svasa e vedi se c'è qualcosa di salvabile
se non c'è cestiniamo, se c'è vediamo che fare

delle sue non alla gogna,, voglio le foto delle radici attraverso il vaso, non devi svasarle!!!.. cavolo c'hanno il vaso trasparente, sfruttiamo sta prerogativa..(poverette.. che padrone insensibile che hanno!!)

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono pienamente d'accordo con quello che ti hanno già detto, volevo solo darti una mia opinione vedendo le fotografie, secondo me tieni le tue orchidee troppo esposte alla luce del sole prova a
spostarle in un punto dove gli dia meno fastidio e annacqua con più regolarità. Fammi sapere se migliorano.

carne

Florello Senior
@ alex...ascolta alla lettera spulky, me ne ha salvate 7 in un colpo insegnandomi come togliere il marcio e rinvasarle, cosa che io non sapevo da che parte pigliarle, le avevo promesso le foto ma ...sono pigra però le metterò. Però anch'io ne ho una o due con le foglie a penzoloni anche se non sono proprio molli.

belpa

Master Florello
images

è così anche una delle mie, e le radici son sanissime

Spulky

Membro dello Staff
Ciao, sono pienamente d'accordo con quello che ti hanno già detto, volevo solo darti una mia opinione vedendo le fotografie, secondo me tieni le tue orchidee troppo esposte alla luce del sole prova a
spostarle in un punto dove gli dia meno fastidio e annacqua con più regolarità. Fammi sapere se migliorano.

io non sono d'accordo per quanto riguarda la troppa esposizione,
non ho capito cosa intendi invece dicendo di annacquare con più regolarità, io penso che almeno una l'abbia bagnata più del necessario

images

mmm... se anche le radici stanno benissimo(siam sicuri sicuri??), il fatto che abbia le foglie così depresse.. non credo sia una buona cosa, qualche problema ce l'ha o deve averlo avuto

Alex81

Master Florello
hey MOD ho rivoluzionato il post non di certo per mandarti a prendere lucciole...ma per organizzarmi...ci siamo intesi male...porta pazienza! ... ma per carità numme blindà che son uno spirito libero èh :ciglione:

grazie a tutti gli intervenuti, diagnosi azzeccata in pieno ed OVVIO che quella la dovevo svasare perchè le radici de fora non ci arrivavano a farse vedè...le altre phal son a post :eek:k07: ma ve posto qualche fotina anche delle radici dell'incerta che me dite che ne pensate che io non ho idea :inc:

per la scoppiata ...perfettamente salvabile a mio giudizio...estremo salvataggio ma so che si puo contar su di te :eek:k07: io ce provo perchè cosi me fa pena...er pollice ideale nun cell'ho per tutte le piante e con queste ho poca sintonia...ma non di certo con la MOD di sezione :lingua: :eek:k07:

dicevamo...ecco le ORRIDE foto

foto ORENDE :

radici piu o meno sane

004.jpg

radici men che meno sane

001.jpg

002.jpg

...ma intravedo la speranza! :)

003.jpg

barkaccio schifoso -.-" (come lo aggiusto?!)

005.jpg

spero rendano la situazione piu chiara possibile :eek:k07: aspetto nuove direttive ora :D

PS un vaso piccolo nun cell'ho e un nuovo bark non lo posso prendere però per qualche settimana di sicuro....rinvaserò li stando mooooolto piu attento e cercando di regolarizzarmi ... anche se non essendo piante mie fatico a star dietro pure a loro... io ce metto la volontà poi magari al posto del cestino la regalo piu volentieri attè se la vuoi :)

A presto!
Alex

Alex81

Master Florello
@ alex...ascolta alla lettera spulky, me ne ha salvate 7 in un colpo insegnandomi come togliere il marcio e rinvasarle, cosa che io non sapevo da che parte pigliarle, le avevo promesso le foto ma ...sono pigra però le metterò. Però anch'io ne ho una o due con le foglie a penzoloni anche se non sono proprio molli.

so bene che la MOD è un pilastro tranquilla :eek:k07: ma grazie del consillio :)

la scoppiata sembra disidratata quindi è probabile che abbia le radici marce già DA UN BEL PO'!
probabilmente da quando l'ho rinvasata...o forse da ADDIRITTURA PRIMA! -.-"

la posizione sembra giusta...è il curante che fa i macelli...che è peggio -.-"

images

YEAH! :lol:

belpa

Master Florello
mmm... se anche le radici stanno benissimo(siam sicuri sicuri??), il fatto che abbia le foglie così depresse.. non credo sia una buona cosa, qualche problema ce l'ha o deve averlo avuto

chiedo scusa al capitano se approfitto del suo DDD:)
questa è la foto delle radici" avista" non la svaso che magari faccio un danno giga -.-" la pianta ha subito una potata forzosa da parte dei cani (magnato una foglia )
attachment.php

@Alex: \m/(^.^)\m/ a te :lol:

Spulky

Membro dello Staff
alex

per la tua direi di ripulire bene le radici secche, passa i monconi in polvere di cannella, e poi rinvasa in bark nuovo, che però hai detto che per qualche giorno non puoi procurarti... (va benissimo quello da pacciamatura)
scegli i pezzi piccoli e sodi, se sono troppo grossi.. tagliali in pezzi piccoli, rimetti nel vaso.

mentre attendiamo che ti procuri il bark, tienitela a calduccio a radici all'aria, ricorda solo di spruzzare una volta al dì le radici, come se fosse montata su zattera.

ecco.. altro accorgimento, procurati un vasetto non troppo grande trasparente, non hai in giro quello in qui stava prima? se non lo trovi tieniti quello, ci accontenteremo

quando poi sarà di nuovo in vaso, con bark nuovo, all'inizio asciugherà velocemente dopo ogni annaffiatura
quindi andrà bagnata con maggiore frequenza, ma non esagerare.

e teniamola monitorata per ogni cambiamento in bene o in male

Belpa... le radici della tua phal sono belle... ma se se la sono rosicchiata i cani... ha avuto qualche problema :)
il punto è capire come mai le foglie sono mosce... se è conseguenza della cagnara ... e in quel caso magari cercare di capire come farla migliorare... o sec'è dell'altro.. perchè le foglie mosce non sono una condizione normale

Alex81

Master Florello
alex

per la tua direi di ripulire bene le radici secche, passa i monconi in polvere di cannella, e poi rinvasa in bark nuovo, che però hai detto che per qualche giorno non puoi procurarti... (va benissimo quello da pacciamatura)
scegli i pezzi piccoli e sodi, se sono troppo grossi.. tagliali in pezzi piccoli, rimetti nel vaso.

mentre attendiamo che ti procuri il bark, tienitela a calduccio a radici all'aria, ricorda solo di spruzzare una volta al dì le radici, come se fosse montata su zattera.

ecco.. altro accorgimento, procurati un vasetto non troppo grande trasparente, non hai in giro quello in qui stava prima? se non lo trovi tieniti quello, ci accontenteremo

quando poi sarà di nuovo in vaso, con bark nuovo, all'inizio asciugherà velocemente dopo ogni annaffiatura
quindi andrà bagnata con maggiore frequenza, ma non esagerare.

e teniamola monitorata per ogni cambiamento in bene o in male

Belpa... le radici della tua phal sono belle... ma se se la sono rosicchiata i cani... ha avuto qualche problema :)
il punto è capire come mai le foglie sono mosce... se è conseguenza della cagnara ... e in quel caso magari cercare di capire come farla migliorare... o sec'è dell'altro.. perchè le foglie mosce non sono una condizione normale

grazie mod...alternative alla polvere di cannella...io non compro piu nulla :ciglione: il bark lo tiro fuori dal terriccio che mi han fatto comprare che dei pezzi li trovo ... il vaso piccolo forseforse è la sotto...ma forseforse no, vedrò e ti dirò!

che è na zattera?! io ho na nave sevvuoi!!! a parte tutto cercherò di starle dietro la lascio nel vaso vuoto giu dove stanno le altre per stase domani spulcerò nel terriccio...semai pensavo di metter quella che sta bene in quello grande e recuperare dalla royal il piccolo...dici che è meglio di no?! :eek:

Ultima modifica:

belpa

Master Florello
io le ho lasciate fuori per far prendere una bottarella di freddo per farle reagire con getto da fiore come le rientro in casa( fatto ieri). . . solo che sabato mattina c'eran quattro gradi. . . può essere stato quello? premetto che le ho lasciate al freddo asciutte. . . grazie e perdono sempre a Alex per l'invasione:)

Alex81

Master Florello
io le ho lasciate fuori per far prendere una bottarella di freddo per farle reagire con getto da fiore come le rientro in casa( fatto ieri). . . solo che sabato mattina c'eran quattro gradi. . . può essere stato quello? premetto che le ho lasciate al freddo asciutte. . . grazie e perdono sempre a Alex per l'invasione:)

noi possiamo fare insieme che siam due pasticcini c'ha detto fede :D

Alto