• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche idea per le mie orchidee?!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la vedo dura che possa riuscire a fiorire..
si ma... niente foto?
hai avanzato qualche radice sana? quante e quanto lunghe?
fai asciugare bene prima di rinvasare visto che non metti la cannella

il problema non è tanta acqua, ma che non vi sia lo stacco asciutto bagnato
l'umidità stagnante continua senza che le radici possano respirare porta al marciume
se poi rimaneva un po' d'acqua nel sottovaso.....

Alex81

Master Florello
non avevo sottovasi....di radici se ne son salvate 4-5 tutte cortine tranne un paio di superficiali che riescono ad arrivar a bordo vaso...

non capisco stacco asciutto bagnato :martello2

aspetterò qualche giorno prima di ribagnare...magari nebulizzerò... -.-"

Spulky

Membro dello Staff
non avevo sottovasi....di radici se ne son salvate 4-5 tutte cortine tranne un paio di superficiali che riescono ad arrivar a bordo vaso...

non capisco stacco asciutto bagnato :martello2

aspetterò qualche giorno prima di ribagnare...magari nebulizzerò... -.-"

le radici nel vaso devono diventare grigie prima di bagnare e farle tornare verdi
cioè, amano l'alternanza asciutto bagnato, mentre non gradiscono il bagnato continuo.. (uff oggi sono "litigata" con l'itagliano.. ok nn solo oggi)

evita di nebulizzare, che è meglio :) soprattutto nelle stagione fredde

hai coperto per bene tutte le radici? anche quelle superficiali?

così saranno più protette ed avranno un periodo di asciugatura il più possibile omogeneo tra tutte le varie radici.

:Saluto:

Alex81

Master Florello
mi pare di aver infossato tutto per bene...le foglie fan pena ma je sorrido comunque èh :D (e je dico pure bbella....BUGIARDERRIMO :lol:)

per l'alternanza adesso ho capito....alcune radici della 3 sono verdi (un po un verde argento a dir la verità :eek:) e un po rugose...è normale?! io no je do da bere finchè numme diventa grigiagrigiagrigia okkè?! :D

belpa

Master Florello
e per la cronaca.. chi mi lascia le phal fuori a 4 gradi si merita una punizione pesantissima!!! :D

ora che sta al calduccio la phal di belpa, non si deve fare niente di particolare, solo attendere e vedere se si riprende pian piano, alla peggio le foglie vecchie rimarranno brutte, e se il danno non è gravissimo, si rifarà con quelle nuove

aspettato , sui ceci:D , per mesi. . .
risultato:love:
28s0u1l.jpg

Spulky

Membro dello Staff
bel risultato!!!!
ma non è grazie ai 4 gradi che l'hai ottenuto, ricordatelo!!!

al limite il periodo fresco lo devi dare se vuoi farla fiorire fuori stagione, ma in autunno c'è già il normale abbassamento delle temperature, e se ne accorgono da sole!!!!

si ma.. una foto senza farle ombra non ce l'hai!!! :D
ha un colore bellissimo! potevi partecipare anche tu al concorso "insalatine fiorite"

belpa

Master Florello
grassie! :ros: ma son una pessima fotografa che son sempre di fretta:lol: l'altra sorellina mangiucchiata dai cani ha fatto un accenno di ramo fiorifero e si è fermata là dove era da mesi:fifone2: domani se il tempo è clemente la fotografo fuori in maniera da renderla " capibile" che per qualche mistero misteriosissimo è rimasta inchiodata nonostante abbia avuto le stesse cure e la stessa posizione dell'altra. . .l'unica non mangiucchiata delle tre non ci ha nemmen provato ad accennare una fioritura. . .

Federica

Master Florello
sono caratteri molto indipendenti, non si fanno influenzare...:lol:
la mia dopo due anni ha fatto lo stelo
e sto aspettando che apra i boccioloni, poi metterò foto. :D
che pasiensa ci vuole :eek:

Alto