• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie orchidee, domande per curarle al meglio

68Marco

Aspirante Giardinauta
come da titolo vi chiedo un aiuto generico con un pò... (mica tanto un pò) di domande per cercare di mantenere e curare meglio possibile le mie orchidee...

Veniamo a noi, anzi alla orchidee. Mi sono innamorata di queste piante e vorrei prenderne ancora e trattarle al meglio, ma mi servono consigli.
Per ora ho 6 orchiedee: 5 phalaenopsis e 1 dendrobium prese tutte tra il 2017 e fine 2018.

Parliamo delle phalaenopsis prima.
Sono tutte prese da ikea e stanno dentro il vasettino che ti danno trasparente con la corteccia e bucato sotto. Così come le ho acquistate, le ho messe all'interno di vasi rigidi trasparenti con il fondo rialzato.
Stanno tutte rifacendo i nuovi gambi con i fiori (chi più chi meno) tranne 2 che le ho prese recentemente e stanno ancora fiorendo. Una di queste sta alla terza fuoriuscita di un gambo solo però…
Stanno all'interno di casa. 4 sono sistemate su un davanzale che dà su una finestra tipo centina con vetro opaco, altre 2 sono su un davanzale di una finestra di un bagno. Temperatura di casa 19° fino alle 17 circa poi accendo i termosifoni e arriva a 20°-21°.
Ora le domande:
1) ho appreso che il rinvaso deve essere fatto una volta che finisce di fiorire e che i fiori sono caduti. Ma quanti rinvasi bisogna fare? Bisogna farli ogni volta che sfiorisce? quando vediamo che le radici escono? o che la pianta è sofferente? Insomma come mi regolo?
2)Nel momento del rinvaso, si cambia solo la corteccia/terriccio o si deve cambiare anche il vaso (il primo di plastica con i buchi sotto ) prendendo uno più grande? o si lascia sempre nello stesso?
3) una di queste è mini, ha un vasettino piccolissimo e sembra che di corteccia ce ne sia poca per via del vaso, ma sta alla seconda fioritura! se dovessi rinvasarla mi conviene prendere un vaso grande come per le altre?
4) non le cambio mai di posto sia d'inverno che d'estate. Sbaglio? Se devono essere cambiate di posto, mi spieghi come e dove?
Oltre al Bark devo prendere anche del terriccio per mescolarlo alla corteccia? o va bene solo la corteccia?

Per quanto riguarda invece la dendrobium.
1) me l’hanno data in un vasetto sempre bucato sotto, ma bianco non trasparente…lo devo cambiare?
2) So che questa ha bisogno di più acqua rispetto le altre: mentre alle altre do acqua ogni 12, 14 gg (sempre immergendole, d'estate ogni 10gg) questa dendrobium l'annaffio ogni settimana, sempre immergendola …o devo dargliela in modo differente?
3) le canne che sono già fiorite, so che non fioriscono più di solito, si devono tagliare o le lascio?
4) come invece si rinvasa la dendrobium e soprattutto quando?

Vi ringrazio molto della pazienza, ma vorrei proprio trattarle nel modo più corretto possibile.
Grazie mille in anticipo.
 
Alto