E noi proviamoci comunque!!! Io ho anche il kingianum... mai visto un fiore dopo quelli che aveva all'acquistoSe è per quello anche io ho qualche problema con i dendro botanici...
Tutte orchidee molto belle però sono rimasta affascinata dai colori della Epiphronitis e della Lelio Chit Chat.
Brava Maria, complimenti!:hands13:
Grazie Micia!!! Tutto merito del forum, ovviamente Forse sono più grandi perchè ne ha fatti solo due! Sono contenta per la nuova vegetazione!maria ma hai delle piante bellissimecomplimenti:hands13:
la tua laelio chit chat tangerine è più grande della mia, anche i fiori sono più grandi:food:bravissima:love_4:
Grazie Emanuela! Molto gentile!Complimenti, hai delle piante bellissime
....
E per finire, vorrei porre un domanda su Pleione tongariro. Questo è l'unico bulbo su 3 salvato dall'anno scorso. Ha fatto un bulbino nuovo che tuttavia sta già mettendo la foglia. Significa che il vecchio bulbo non fiorisce più e che il nuovo fiorirà quando lo vorrà lui???
Grazie Diletta per aver risposto al mio SOS!!!dai bulbi vecchi cresce un nuovo getto che maturerà durante la stagione vegetativa, il vecchio bulbo si seccherà progressivamente lasciando posto al nuovo, quello che adesso devi fare è cominciare a bagnarlo un pò di più se vedi che le radici si sono allungate e tra un mese circa concimare in maniera che il bulbo cresca bello cicciotto per il prossimo anno... aspetta il sole però per bagnare, tutta questa pioggia lo affoga!
solo acqua tenera mi raccomando!!!
Se ben coltivato può fiorire tutti gli anni!
Come mai i tuoi bulbi sono morti l'anno scorso?
In inverno il bulbo, riposto in un sacchetto di carta, l'ho conservato in un armadio a muro che ho sul balcone: asciutto, temperature molto basse ma no gelo.ma in inverno dove le hai tenute?
quale substrato usi?
per quest'anno non fiorirà ma non gli fai fare un inverno asciutto a circa 4/5 C°non fiorirà nemmeno il prossimo anno
Grazie Anna Chiara, sei molto gentile! Possiedi anche tu orchidee?Davvero magnifiche!!! Non so dire quale sia la più bella? mi piacciono davvero tutte!!! Per il tuo pleione però io non ti so aiutare, mi spiace tanto!!!
In inverno il bulbo, riposto in un sacchetto di carta, l'ho conservato in un armadio a muro che ho sul balcone: asciutto, temperature molto basse ma no gelo.
Il substrato è per lo più bark con una minima aggiunta di terriccio per orchidee già pronto (quindi bark+polistirolo+nonsochealtro...).
Grazie Diletta! Sì, penso che lo lascerò dov'è! Era la mia prima esperienza, già tanto se ho salvato un bulbo!!! Sbagliando forse imparerò a curarlo al meglio e a farlo rifiorire!direi che se non gela va bene ed anche il resto, ma se cmq c'è spazio nell'armadio quest'anno puoi lasciarlo nel vasetto purchè il composto si sia ben asciugato...
per il resto credo vada bene.tra un pò concima con lo stesso che usi per le altre orchidee un pò più diluito e solo con acqua tenera! puoi anche usare dell'osmocote per acididofile, ma pochi granelli
ciao