• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche idea per le mie orchidee?!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le mie invece come al solito.. no
sono sempre tardive :(... (però io non ne ho messe a 4 gradi :D)

belpa complimenti per l'abbozzo di stelo.. vedi però il prossimo anno di non metterla ancora a 4 gradi, ma limitarti ai 15, che bastano e avanzano

:Saluto:

Federica

Master Florello
l'anno scorso ha saltato la fioritura...:storto:
quest'anno pare che fiorirà...:)
l'anno scorso ero appena iscritta al forum....:D
fa una bella differenza...:eek:k07:
grazie Spulky :):):):love_4:

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
io ho invasato oggi e annaffiato appena appena un po...vedremo...proverei a metterla in un posto un po piu caliente e meno soggetta a corrente :ciglione:...potrebbe star meglio o peggio piu al calduccio?!

Spulky

Membro dello Staff
al calduccio stanno sempre meglio, calduccio neh non esageriamo :), tanta luce e niente sole diretto

visto che è rimasta a radici all'aria per qualche giorno, i tagli si saranno asciugati per bene

bagna poco, tra qualche giorno, cerca di capire quando serve, ma non eccedere
è in una fase piuttosto critica,

foto del lavoro finito ne hai? se no ... le fai?

Spulky

Membro dello Staff
... mi sa che potevi spulciare un po' meglio tra il composto, attraverso il vaso si vede un po' di polistirolo...
l'importante è che non vi sia terriccio.. il resto lo tolleriamo per ora :)

ora lasciala stare qualche giorno, poi comincia a bagnarla
senza ammollo, solo delle belle docce (non alle foglie, ma solo al piede)
non è la stagione ottimale, ma se ci impegnano, probabilmente per primavera potremmo vedere qualche radice

Alex81

Master Florello
... mi sa che potevi spulciare un po' meglio tra il composto, attraverso il vaso si vede un po' di polistirolo...
l'importante è che non vi sia terriccio.. il resto lo tolleriamo per ora :)

ora lasciala stare qualche giorno, poi comincia a bagnarla
senza ammollo, solo delle belle docce (non alle foglie, ma solo al piede)
non è la stagione ottimale, ma se ci impegnano, probabilmente per primavera potremmo vedere qualche radice

speriamo che ci arrivi a questa primavera :ciglione:

il polistirolo l'ho lasciato perchè pensavo potesse annà :D ormai ce lo teniamo MOD :eek:k07:

quando ho un attimo fotografo e ci occupiamo dell'incerta sevvuoi :)

A presto!

Spulky

Membro dello Staff
l'incerta mi sembra abbastanza in forma.. però un controllo da vicino vicino sicuramente male non le fa

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho detto così perchè ho avuto un' asperienza che a veder la foto mi sembra simile.
avevo messo le mie orchidee in un punto dove c'era molta luce ma non mi ero accorta che nel
mezzo del giorno su una ci rimaneva il sole per diverso tempo e le foglie si erano avvizzite nonostante
continuasse a farne di nuove come ha detto anche Alex81 poi mi sono accorta del motivo; e quello che ho detto a proposito
delle annaffiare con regolarità non intendevo dire che ogni 2 o 3 giorni lo deve fare, ma quando vede che ne hanno neccessità, perchè la superfice almeno delle altre 2 mi sembra piuttosto secca non so
lo strato sotto non riesco a giudicare bene.Comunque sulla La terza potresti anche aver ragiona si dovrebbe sapere qualche cosa in più, a me era sembrato così.:Saluto:

Alex81

Master Florello
vi presento indecisa...(peggio che andar di notte) -.-"

marcia

001.jpg

marcia

002.jpg

marcia

003.jpg

per me m'han fatto na fattura :D

faccio come per l'altra MOD?!

Spulky

Membro dello Staff
eh si.. devi fare proprio come l'altra

svasa, lava con acqua tiepida le radici, poi taglia tutto il marcio-secco
fai asciugare un pochetto,
scegli la corteccia dal composto che hai, rinvasi.. e NON bagni, aspetti qualche giorno
poi bagni con le stesse regole dell'altra..
però questa ha un paio di radici che potrebbero essere abbastanza sane, si vedono sul fondo del vaso.. se fossero sane per tutta la loro lunghezza servirebbero come indicatore per quando bagnare, facilitando l'opera :)

p.s. visto che sei in vena... controllo da vicino anche della terza
perchè se sono tutte messe così, c'è un errore di procedura nel bagnare, e quindi, magari anche lei ha le radici rovinate, anche se dalle foglie ancora non si nota il disagio

Alex81

Master Florello
l'ho controllata quella sta benone davvero....forse forse c'è una piccola radicetta dubbia....ma finito con questa parto col servizio per la terza....

in realtà la domanda è: come mai marciscono...possono marcire per troppa poca acqua?! perchè fidati che l'acqua è l'ultimo dei loro problemi per me :ciglione: stase provo a sistemare bene l'indecisa e poi comunque passo alla terza....spero non ne regalino piu,,, -.-"

grazie MOD :D

Spulky

Membro dello Staff
considera che con quel substrato, che ad occhio e croce contiene anche terriccio, se le bagni per bene ti restano umide anche 3 settimane
per cui.. non è difficile eccede con l'acqua
raramente uccidi una phal per poca acqua, normalmente la si annega invece

Alex81

Master Florello
considera che con quel substrato, che ad occhio e croce contiene anche terriccio, se le bagni per bene ti restano umide anche 3 settimane
per cui.. non è difficile eccede con l'acqua
raramente uccidi una phal per poca acqua, normalmente la si annega invece

ecco vedi questo è un ottimo suggerimento....terrò presente per quelle che sopravviveranno :ciglione:
tra un po mangio poi entro in sala operatoria... :D

alfa80

Maestro Giardinauta
Alex, da bravo, tratta bene le orchi che sò tanto carine e dolci...... :)

Spulky,meno maleche c'è chi se ne occupa di questo scapestrato :)

Alex81

Master Florello
alfa fila sul pennone con carne valà che te stai a prenne un po troppa confidenza :D

MOD ho operato la phal....babba bia che condizioni poveraccia....rasata praticamente a zero... ho tagliato radici sane perchè eran marce all'inizio e tolto tutto il marcio che vedevo dalle altre....risultato un bel taglio alla moda con tanto di cresta :eek:k07:.... ma a me non pareva di aver mai dato cosi tanta acqua...fatto stà che l'anno scorso mi ha fiorito per un mese e oltre....quest'anno i tiorellini meli scordo -.-" o dici che ho speranze...?! c'ho un bel pollice nero poveracce :(

JR grazie del sostegno :ciglione:

Alto