• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'aiuola per tutte le stagioni

Datura rosa

Guru Master Florello
Sto seguendo con interesse un 3d che tratta un argomento con il quale mi sono sempre dibattuta e continuo a farlo senza decidermi a passare alla fase di realizzazione: la composizione di un'aiuola centrale, un'aiuola che per la sua posizione sia un colpo d'occhio particolare immediato che interrompa piacevolmente un prato piacevolmente ben curato e sia decorativa per tutto l'arco dell'anno.

Apro questa discussione perché non voglio inquinare l’altra con i miei dubbi, gli insuccessi e l’abbandono sinora del progetto di un’ "aiuola per tutte le stagioni" che dovrebbe, ripeto, essere sempre decorativa e mai spoglia, neanche parzialmente.

Rimango sempre incantata nel vedere le aiuole e le bordure dei giardini inglesi, inizialmente ho anche pensato di replicare qualche aiuola particolarmente intrigante ma ho, poi, dovuto soprassedere perché c'è un problema fondamentale: la differenza di clima!

Non sono esterofila, per carità e resto incantata anche di fronte alle realizzazioni dei nostri parchi e giardini ma poi mi chiedo se pre e post scatto l'effetto rimanga suggestivo come nella foto.

Ho anche pensato di utilizzare come "ossatura" dell'aiuola, oltre a piccoli arbusti sempreverdi, delle capienti buche (delimitate internamente da tufi) che possano accogliere degli arbusti perenni nei loro contenitori in modo da poterli alternare secondo l'epoca e la durata della fioritura (in questo modo, inoltre, ciascuna pianta manterrebbe il "suo" substrato e si potrebbero inserire acidofile e non) come faccio con le piante in vaso presenti nel mio giardino che vivono in posizione defilata per essere portate "alla ribalta" quando fioriscono (peonie, hibiscus, Phlox...........), interrando anche dei bulbi e aggiungendo di volta in volta delle annuali ma l'ho vista una soluzione di laboriosa e incerta concretizzazione.

C’era nel Forum un’utente che mostrava un giardino a dir poco splendido, Echinodorus, che è, però, tantissimo che manca dal Forum e alla quale avrei voluto sottoporre, in 3d dedicati, i miei dubbi in cerca di consigli.

https://forum.giardinaggio.it/threads/autunno-in-giardino.75993/

https://forum.giardinaggio.it/threads/luglio-in-giardino.70064/

https://forum.giardinaggio.it/threads/qualche-fioritura-di-maggio.65528/

https://forum.giardinaggio.it/threads/aiuola-sopraelevata-foto.60150/

https://forum.giardinaggio.it/threads/posso-mostravi-il-mio-giardino.22681/


Poiché per vari motivi non penso più al mio giardino come a un qualcosa “per sempre”, vorrei riprendere questo progetto, quanto meno iniziare a farlo e vorrei conoscere il vostro pensiero, le vostre conoscenze ed esperienze in merito, chiedo: ne vogliamo parlare in questo 3d dedicato? Chi ci sta?
 

Picantina

Fiorin Florello
Buongiorno Dat, comincia pure, io sono qua in prima fila a guardare il tuo progetto realizzarsi.

Ovviamente da me nessun consiglio sul come comporre la tua aiuola, ma sicuramente ci saranno tanti: wow che bella, magnifica, che colori, bellissima.....ecc....ecc...
:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

tartina

Master Florello
sono andata a vedermi i 3d e...:eek:... e poi non c'è una faccina che stramazza al suolo...

non solo posso capire che tutti si sentano un pò dei principianti in confronto ad un giardino come quello, ma quando si abita sulla sabbia, dove si seccano pure gli alberi, fa venir voglia di mollare tutto...:banghead:

spero che tu abbia almeno delle condizioni ambientali favorevoli, per ispirarti ad un giardino come quello...
 

Tino

Guru Giardinauta
sono andata a vedermi i 3d e...:eek:... e poi non c'è una faccina che stramazza al suolo...

non solo posso capire che tutti si sentano un pò dei principianti in confronto ad un giardino come quello, ma quando si abita sulla sabbia, dove si seccano pure gli alberi, fa venir voglia di mollare tutto...:banghead:

spero che tu abbia almeno delle condizioni ambientali favorevoli, per ispirarti ad un giardino come quello...
E io che dovrei dire rispetto al clima?!?...sfortunatamente o fortunatamente non abbiamo tutti dei climi "inglesi"...ma si possono trovare piante adattissime anche ai nostri...e magari he richiedano meno attenzioni..

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per carità non tendo a un giardino come quello di Echinodorus che, oltre alla sua conoscenza delle piante, alle sue capacita ed alla sua sensibilità per i colori e la prospettiva ha anche dimensioni notevoli e zone che offrono delle strutture naturali (grandi alberi, dislivelli.....) che ispirano realizzazioni che appagano gli occhi e l'anima.
Quello che vorrei è, anche con il vostro aiuto, individuare abbinamenti e tempistiche che mi permettano di realizzare un'aiuola che nel tardo autunno-inverno e inizio primavera non rattristi la vista con rami secchi, cespugli sparuti segno di tempi migliori.
Mi piacerebbe in questo 3d giocare a "io farei cosi" o "se facessi così?", che chi ne ha voglia immaginasse la sua aiuola delle 4 stagioni e cominciasse a buttar giù una lista delle possibili piante tra quelle che conosce o già coltiva che potrebbe essere adatta per poi confrontarci e discuterne insieme. Che ognuno ci metta del suo.
Forse tempo ne abbiamo tutti poco e forse chiedo troppo ma......chi sa?
 

Waves

Master Florello
ho aperto il primo 3d e credo che gli altri li guarderò dilazionati per non sentirmi troppo inferiore :LOL::LOL::LOL:
lìidea però è bella e...cercherò di partecipare dato che voglio farla pure io un'aiuola 4 stagioni! :):):)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io comincio con qualche riflessione.

Se degli arbusti sempreverdi medio-piccoli possono formare l’”ossatura” di un’aiuola ed hanno anche la funzione di dare un minimo di copertura a piante che necessitano di un minimo di protezione dalle irradiazioni del sole nelle ore calde o di avere il “piede all’ombra”, le bulbose credo siano irrinunciabili.

Pensare, però, di interrare tutti insieme i bulbi a fioritura primaverile, estiva, invernale o autunnale non mi sembra praticabile perché i bulbi con tempi di fioritura successivi a quelli in fiore occupano dello spazio che potrebbe essere occupato da altre piante.

Converrebbe creare delle macchie di colore interrando i bulbi per la fioritura “prossima”che utilizzando gli appositi contenitori facilmente rimovibili
https://encrypted-tbn3.gstatic.com/...WJJnuqmKk03kiH7s2m6EDwEHjSy3fk3pgIoA&usqp=CAE

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/...66fWNAuV0lu-c2JhnILh_vQQRoM-oObXluaw&usqp=CAE

possono essere estratti lasciando lo spazio a quelli della stagione successiva o ad annuali di stagione che sfioriti verranno sostituiti con un nuovo contenitore con i successivi bulbi.

Il problema di lasciar seccare le foglie senza tagliarle per permettere ai bulbi di “rigenerarsi” per le fioriture degli anni successivi, che crea una discrasia nell’armonia dell’aiuola può essere, comunque, risolto come faccio ormai da anni: dissotterro i bulbi che cominciano a deperire e li interro in una cassetta della frutta rivestita internamente con un telo plastico forato sul fondo (per permettere l’uscita dell’acqua in eccesso) e riempita di terriccio che colloco in una parte defilata del giardino. Quando le foglie sono completamente secche le elimino, do una bella spolverata ai bulbi, li metto in buste di carta-paglia in un posto buio e asciutto fino alla successiva stagione.

Un po’ laborioso? Nemmeno nei momenti di maggior ottimismo ho mai considerato che realizzare questo progetto fosse come scivolare sul velluto! E’ sicuramente molto impegnativo!!!

Segue alla prossima riflessione……..
Ovviamente commenti, integrazioni o correzioni sono i benvenuti!
 

monikk64

Fiorin Florello
Era piena estate, tempo di vacanze, io sinceramente me l'ero dimenticata, la titolare della discussione ha attualmente altri pensieri..... ma riprendiamola in mano, che è davvero interessante.... :tupitupi:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ad esempio le graminacee ornamentali, in un'aiuola 4 stagioni, sono secondo me indispensabili....
Ho una vera passione per la Stipa tenuissima.... Controindicazioni? Qualcuno ce l' ha?
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
io parteciperei pure con quel che posso aggiungere alla discussione ma al momento non ho visivamente capito come sia la zona da "aiuolare", il contesto che le starebbe attorno, l'esposizione...
Una foto o un disegno magari? :)

Posso però cosi' all'oscuro buttare li alcuni suggerimenti di buon senso che mutuo dal mio lavoro di grafica e design.

Il grande dietro al piccolo (come le foto alle elementari!!), le armonie di colori ma anche i contrasti. Le armonie sono quei colori che stanno bene visti d'insieme (intendo 3/4 metri dall'aiuola) tipo marrone ocra verde viola blu... le armonie piacciono naturalmente agli occhi e non stancano. Pero' un po' annoiano, ecco perchè ci piacciono anche i contrasti.

Se metti una pianta verde su un fondo verde ed uno sfondo verde... diventerà tutto verde. Bisogna contrastare per quanto possibile con i colori. Piante con foglie verde/giallo acido su fondi scuri. Rossi sui verdi. Verde chiaro su marrone di fondo (tipo le pacciamature).

Bisogna poi magari pensare al "movimento". Potrebbero non bastare piante di altezze diverse, potrebbe essere meglio pensare a zone di altezza diversa con piante di altezze/tipo diverse.

Bisogna, fondamentale, decidere quale sarà il punto focale primario, cioe' principalmente da che parte osserverò l'aiuola. Non necessariamente sarà bella da tutte le parti, sacrifico qualcosa ma accentuo il bello. Oppure sta al centro di uno spazio ed allora andrà costruita a partire dal centro focale.
Bisogna pensare che sarà piu' bella in certi periodi dell'anno... bisogna giocare con i materiali e la forma.

Boh spero di aver aggiunto qualcosa di utile :)
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ragazzi d'estate mi ero persa questa discussione! mooooolto interessante!
certo mi sento una pivella rispetto a tutte le vostre realizzazioni e considerazioni.. comunque avere un giardino colorato tutto l'anno è sempre stato il mio sogno :)
 
Alto