• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche fiorello...

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
salve :) le metto qui, anche perché le ho fatte ma... beh, non le ha mai viste nessuno e le foto è bello condividerle. il fatto è che sono pigro e non ho fotografato quanto avrei dovuto, perdendo molte fioriture di tante altre piante... va beh, prossimo anno!









 
Ultima modifica:

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
grazie :) l'ultima è un setiechinopsis mirabilis... non gli daresti niente a vederlo così, è un lombrichetto spinoso e brunastro, poi BAM! ti tira fuori una meraviglia di fiore del genere... che odora di canfora e dura, ahime, solamente una notte... meno male che ogni estate ne produce più d'uno :D
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti :D i turbi, eh... pensa che mi hanno fiorito tutti assieme più volte, ingordi! e all'appello ne manca qualcuno.... l'echinopsis invece lo tratto malissimo e lui che fa?

... fantastiche le piante :)
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
salve :)
setiechinopsisej4.th.jpg
[/URL]

pure io non avevo mai visto questo fiore ... è splendido :love:
... anche gli altri non scherzano :love_4:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
grazie, troppo gentili :D e cercherò di esser un po' più diligente l'anno prossimo!
cmq, in realtà io non faccio nulla... alla fine sono solo loro che mi regalano quelle meraviglie :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bravissimo mi piacciono molto ma l'ultimo è super!Peccato che duri così poco!ciao ciao
 

gattina

Aspirante Giardinauta
Complimenti...sono meravigliose le tue piante e fiori...che dire ...nn ho parole!!!!L'ultimo è stupendo...
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
il setiechinopsis vince di misura :D tra l'atro, il fiore sfiorito da origine ad una bella capsula fruttifera che porta una valanga di semi... penso sia edibile, anche se non ho mai provato :) e finora non ho mai visto merli e compagnia banchettare (meglio così!!!); a maturazione va incontro a deiscenza spontanea verso il basso o di lato e la polpa si secca, così è possibile estrarre i semi: credo di non andare distante dal contarne un centinaio. prendono facilmente, non dovrebbe esser impossibile farli germinare, anzi, mi sa che qualcuno ha messo radici in un paio di vasetti dove sono caduti senza nessun tipo di accorgimento... :)
 
Ultima modifica:

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
sono bellissime e alcune le ho anche io e sapere che fioriranno così mi rende ancora di più impaziente...:froggie_r:froggie_r
se queti sono i risultati perchè farsi prendere dalla igrizia e non fotografarle???:fifone2:
 

reginaldo

Florello Senior
Sono tutte bellissime, ma è il caso di curare in singoli vasi invece di più piante nello stesso vaso ?
Ciao
Reginaldo
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
il setiechinopsis vince di misura :D tra l'atro, il fiore sfiorito da origine ad una bella capsula fruttifera che porta una valanga di semi... penso sia edibile, anche se non ho mai provato :) e finora non ho mai visto merli e compagnia banchettare (meglio così!!!); a maturazione va incontro a deiscenza spontanea verso il basso o di lato e la polpa si secca, così è possibile estrarre i semi: credo di non andare distante dal contarne un centinaio. prendono facilmente, non dovrebbe esser impossibile farli germinare, anzi, mi sa che qualcuno ha messo radici in un paio di vasetti dove sono caduti senza nessun tipo di accorgimento... :)

belle fioriture, danno grossa soddisfazione!

a me l'echi, non ha mai dato origine a semi....chissà come mai! io i fiori li elimino solo quando si staccano da soli solo sfiorandoli, senza tirare...
 
Alto