• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi presento + domande per bonsai

maxam

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto il forum, in particolare alla sezione bonsai.
Mi chiamo Massimiliano e vivo in provincia di Asti, tra i vigneti di Barbera.

Mi sono iscritto al forum in quanto, dopo una lunga interruzione dovuta ai doveri della vita lavorativa e famigliare, sono nuovamente riuscito a ritagliarmi un po' di tempo per la coltivazione di bonsai.

E' passato lungo tempo da quando dovetti interrompere e oggi, con internet, c'è la possibilità di migliorare notevolmente e velocemente le proprie conoscenze (oltre che condividerle ovviamente). Quindi cosa c'è di meglio che iscriversi ad un forum e tediare gli esperti con domande banali sperando che rispondano? :LOL:

Avrei tante domande (banali) ma non voglio intasare il topic quindi per il momento mi limito ad una: vorrei cimentarmi con la semina di alcune piante per farne dei bonsai. Allo scopo ho acquistato tre tipi di semi: Pino rosso del Giappone, Ginepro cinese e Acero zuccherino nordamericano. Esistono dei tutorial accessibili a dilettanti come me per la semina e la coltivazione di tali piante?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Come hai già giustamente citato... C'è la rete che regala un mare di informazioni a riguardo... Io in particolare non amo la pratica della semina... O meglio è una pratica che ho sperimentato dopo aver collezionato una 40ina di piante.... Cmq se gradisci incominciare così che ben venga la semina... Ma credo che ormai sia un po tardi per la semina...
Tutorial non ne ho... Ma ripeto guarda in giro per la rete...
 

maxam

Aspirante Giardinauta
Da quando questa primavera è ripreso il "trip" del bonsaismo ho fatto cinque bonsai (che ovviamente sono più dei pre-bonsai) da piante acquistate in vivaio e sto cercando di recuperare un malandato bonsai di ficus che avevo abbandonato a se stesso...povera pianta.

Inoltre ho fatto altri quattro pre-bonsai che però ho tenuto nel loro vaso e sto cercando di far attecchire una decina di talee (ma con pessimi risultati).

L'idea di seminare le piante di cui sopra mi è venuta più che altro perchè nei vivai della mia zona è difficilissimo trovare piante adatte ad essere "bonsaizzate". Qui si trovano solo piante tradizionali da giardino.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Diciamo che se scegli alcune essenze come olmi, melograni, aceri e olivi sei abbastanza a limite... Di solito maggio giugno è meglio..
 
Alto