• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche dolce per una golosona.... "noiosa" ......

xadax

Giardinauta Senior
dedicati a Helene che se non mettevo sti dolci.........mi ha minacciato di essere bannato:D:D:D

Spero siano di vostro gradimento..... come si può notare sono un amante del caramello :food:
picture.php

Ciao belli e AUGURI DI BUON ANNO!!!!!! anche se in ritardo!:martello:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che meraviglie!Sembrano opere d'arte!Complimenti!ciao ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
dedicati a Helene che se non mettevo sti dolci.........mi ha minacciato di essere bannato:D:D

Spero siano di vostro gradimento..... come si può notare sono un amante del caramello :food:
picture.php

Ciao belli e AUGURI DI BUON ANNO!!!!!! anche se in ritardo!:martello:

che bugiardo :lingua:, mai e poi mai ho minacciato di bannarti:fischio:!

Accidenti, ma che belle quelle torte...ma devono essere anche superbuone! quando me ne fai assaggiare una:food:? Io opto per quella al cioccolato con le fragole:inc::martello:. Grazie!

Certo che il caramello ti fa proprio impazzire...

GRAZIE di averle messe! Ma queste non saranno le uniche foto belle che hai....giusto?!?!

lalle

Florello
Xadax ... bravo, bravisssssimo!!!:froggie_r
Come ti capisco ... far dolci dà proprio soddisfazione ... quando vedi i commensali con quell'espressione rilassata, palpebra a mezz'asta mentre assaporano!
Sì, devo dire che le ricette le gradirei molto anch'io. Fare quelle belle cose col caramello è difficile? Mi piacerebbe provarci ...:eek:k07:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A me invece attira moltissimo la prima,sempre che Helene me ne avvanzi un pò!ciao ciao e bravo!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Xadax ... bravo, bravisssssimo!!!:froggie_r
Come ti capisco ... far dolci dà proprio soddisfazione ... quando vedi i commensali con quell'espressione rilassata, palpebra a mezz'asta mentre assaporano!
Sì, devo dire che le ricette le gradirei molto anch'io. Fare quelle belle cose col caramello è difficile? Mi piacerebbe provarci ...:eek:k07:

sì, i dolci sono proprio buoni...:rolleyes::love:

Chissà se ci farà la grazia di darci qualche suggerimento, se non proprio qualche ricetta...so che è molto geloso delle sue creazioni:), oltre che timido...

quadricromia

Guru Giardinauta
ma sei del mestiere??! Belle davvero, complimenti, salterei a piè pari i semifreddi che non li preferisco, ma la teraza (fetta scura tipo cioccolato, è cioccolato??!!) quella si la vorrei la sua ricetta!!!ghhhh

Sevi

Fiorin Florello
Io scelgo quella di frutta :D :food: :food:
Troppo belleeeeeeeeeeeeeeeee!!! :hands13:

E buone pure...la faccia non mente, troppo belli per non essere una delizia! :froggie_r

lalle

Florello
Xaaaadaaaxx..!!! :eek:k07:

Non fare orecchie da mercanteeee:fischio: ... qualche ricettina, qualche segretuccio per fare quei bei ghirigori con il caramello?:rolleyes:
ai tuoi cari amici forumini adorati?:D

bacarat

Maestro Giardinauta
meravigliose queste torte!!
giusto che siano un dolce pensiero per Hélène!!
ma noi vogliamo le ricette!!!

xadax

Giardinauta Senior
Alura....
la prima, in alto a sinistra, è una torta che mi son inventato io, (magari esiste già ma non credo) ed è così composta:
due strati (quelli scuri) di crema di cioccolato preparata e fatta cuocere come se fossero dei flan, quindi estremamente soffici ed "ariosi" con in mezzo una bavarese al'arancia!

quella sotto è una bavarese alle fragole con la salsa di lamponi e un po' di frutta fresca (nella foto ci sono delle albicocche)

quella in mezzo.....bhe è evidente......a me sotto la frutta piace molto mettere una crema al limone

quella in alto a destra è una torta che ho imparato a fare dalla nonna, la mangio da quando sono bambino....è al cioccolato e la particolarità è che la cottura ottimale si ottiene quando si forma una bella crosta piena di crepe che ricorda la terra africana spaccata dall'arsura da li forse il nome Africana (ma è solo un'ipotesi!), mentre all'interno rimane quasi cremosama ferma, in pratica non deve colare! nella foto è con una mini insalata di lamponi.

quella sotto se devo essere sincero non me la ricordo proprio....è chiaro che è ricoperta di cioccolato!:D
.....probabilmente visto il genere (ma ne faccio molte e vario spesso) dentro ci saranno pere e crema pasticcera!

:food::food::food:

Ciao GOLOSONI!!!!!!

xadax

Giardinauta Senior
ah dimenticavo con lo zucchero non c'è nessun trucchetto o tecnica particolare, almeno io non ne conosco......
Serve un tegame e dello zucchero! Si fa fondere e si usa! Meglio non mescolarlo perchè molto sensibile agli sbalzi termici!

..... poi sulla carta da forno disegno con la forchetta ciò che voglio ottenere lo faccio raffreddare e lo uso!

Mi raccomando occhio al caramello perchè è abbastanza pericoloso raggiunge temperature altissime, anche i 180 gradi e quando cade sulle mani o rimane appiccicato alle dita fa male sul serio! Quindi occhio ai bambini!
Non provate a farlo in contenitori di plastica o simili nel microonde perchè fondereste tutto....oltre a fare una puzza tremenda!

Se volete del caramello liquido tipo quello che si compera per il cream caramell si fa inbrunire dello zucchero in un casseruolino, è essenziale che abbia i bordi alti, a questo punto si versa una tazza da te di acqua bollente si mescola per far sciogliere bene, si toglie dal fuoco e si mette in un'arbanella. Si conserva per mesi!
CIAO

bacarat

Maestro Giardinauta
Alura....
quella in alto a destra è una torta che ho imparato a fare dalla nonna, la mangio da quando sono bambino....è al cioccolato e la particolarità è che la cottura ottimale si ottiene quando si forma una bella crosta piena di crepe che ricorda la terra africana spaccata dall'arsura da li forse il nome Africana (ma è solo un'ipotesi!), !

:food::food::food:

Ciao GOLOSONI!!!!!!

Grazie!!! le tue torte sono una bella fonte di ispirazione.
La tua torta africana deve essere simile a una che faccio io, con la variante che ci metto anche un po' di caffè ristretto. E' buonissima.
Ci sono molte ricette simili di questa torta e una, a proposito di crosta crepata, si intitola TORTA TERREMOTO.
Ciao Bacarat

xadax

Giardinauta Senior
Grazie!!! le tue torte sono una bella fonte di ispirazione.
La tua torta africana deve essere simile a una che faccio io, con la variante che ci metto anche un po' di caffè ristretto. E' buonissima.
Ci sono molte ricette simili di questa torta e una, a proposito di crosta crepata, si intitola TORTA TERREMOTO.
Ciao Bacarat

....che storia!!!!! facci almno vedere una foto

lalle

Florello
Ragazzi ... fate i vaghi ... torta tipo flan ... torta terremoto ...:fischio: firulì, firulà ... sì ma le ricette? Non è che ne sarete gelosi, n'è vero?:eek:k07:

xadax

Giardinauta Senior
Ragazzi ... fate i vaghi ... torta tipo flan ... torta terremoto ...:fischio: firulì, firulà ... sì ma le ricette? Non è che ne sarete gelosi, n'è vero?:eek:k07:
non sono vago........se hai presente l'ariosità del flan....immaginalo al cioccolato.......con una setosa bavarese all'arancia nel mezzo :D:D:D

bacarat

Maestro Giardinauta
Lalle, sì sono gelosissima della mia torta migliore, ma prometto tra poco ti manderò la ricetta.... in gran segreto!!
ciao. Bacarat

Alto