• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual'è la rosa più profumata del vostro giardino?

elenagaio

Aspirante Giardinauta
La domanda sta tutta nel titolo...
Comincio io...
La mia preferita è, in assoluto, la Gertrude Jeckill che ho acquistato da Austin. Ho capito finalmente, annusandola, quale sia questo "profumo di rosa antica". E' deliziosa.
Altrettanto buono (ma mi pare un po'meno forte) è il profuno della Nahema che ho comperato da Barni. Anche questo è un profumo tipo rosa antica (almeno credo :ros: ).
Meno profumata, ma altrettanto gradevole è Jude the Obscure, sempre di Austin. Questa ha un profumo più fresco, un misto tra tea, vino bianco e guava :)smok: non sono un genio dei profumi, questa è la descrizione del profumo della rosa in questione che si legge sul catalogo di Austin...:cool3: ).
Non mi piace invece la fragranza (io la chiamo puzza :D ) di mirra di Scepter'd Isle (ancora Austin:inc: ). Per me è assolutamente sgradevole, tanto che una volta, al vivaio La Campanella, ho annusato tutte le rose. Non avevo ancora idea di quale fosse l'odore di mirra. Ad un certo punto sento una puzza terribile: stavo odorando la Constance Spry :lol:
 

Paola-Luna

Florello
sicuramente la mia tea rambler Fortune's Double Yellow....

fiorisce solo una volta, ai primi di giugno, ma è uno spettacolo, non solo per gli occhi ma anche per l'olfatto...

Il suo profumo, che ricorda la pesca, la frutta estiva, è intenso, tanto che si sente anche a 3 metri di distanza... quando poi la fioritura della rosa avviene assieme a quella della peonia erbacea Kansas, allora è un'esplosione dei sensi!!!!

HPIM0350.jpg
 
Domanda imbarazzante, perché io scelgo quasi esclusivamente fiori profumati.
Bene: tra le Rose antiche , la Reine Victoria offre un profumo persistente e delizioso da rosa ottocentesca.
Tra gli ibridi di tea et similia , sono due le mie beniamine : una rosa sconosciuta ( nata da talea ) rosso vivo profumatissima e rifiorentissima e Notturno di Barni ,rosso scuro con un profumo inebriante e percepibile a distanza. Entrambe mi ricordano le sensazioni piacevoli che provavo nel giardino della nonna.
:Saluto: :Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
chiaramente le inglesi, visto che sono costruite in tal senso, per dimensione e quindi quantità di profumo dirrei la c.p. margareta, le altre sono più piccole e qualcuna meno rifiorente per cui si notano meno; comunque non male la pat austin ma non è molto che la ho messa a dimora d è ormai da quasi un mese in riposo
 

michelepinto

Aspirante Giardinauta
Profumi

Forse la più profumata del mio giardino è Marcel Pagnol di Meilland.
Seguono Accademia di Barni, Double Delight (Che profuma quasi di limone), Blue Moon ed una rampicante viola, probabilmente antica, che ancora non sono riuscito ad identificare. (Presto vi mostrerò le foto)
 

gianfra

Guru Giardinauta
Non metto in dubbio quello che dice paola, personalmente parlo di quelle che ho, e quella che si fa notare maggiormente è la Margareta, proprio per la sua dimensione, delle antiche ho le due anonime molto rifiorenti di barni credo che una sia Reine Victoria ( fiore ciccioso a coppa rosa intenso) con un forte profumo acuto a l'altra la oger rosa pallidissimo qasi bianco di un profumo più delicato ma più tondo, sono state piantate ad inizio inverno e si stanno sviluppando molto bene, però rimanderei all'anno prossimo un giudizio
 

elenagaio

Aspirante Giardinauta
chiaramente le inglesi, visto che sono costruite in tal senso, per dimensione e quindi quantità di profumo dirrei la c.p. margareta, le altre sono più piccole e qualcuna meno rifiorente per cui si notano meno; comunque non male la pat austin ma non è molto che la ho messa a dimora d è ormai da quasi un mese in riposo


Ecco, gianfra, vedi come tutto è relativo...
Anche io ho una Pat Austin ma non mi dice granchè. Intanto rispetto alle altre inglesi (tutte piantate nella stessa occasione) non è cresciuta quasi per niente. Poi mi fa pochi fiori minuscolissimi che appassiscono subito e che hanno profumo molto scarso. Credo che, più delle altre, abbia patito il trasporto Inghilterra-Italia e l'impianto tardivo (Aprile) per essere a radice nuda. Le darò ancora del tempo, ma se non reagisce quantomeno mi toccherà spostarla da dove è adesso cat:
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ieri sera finivo di controllare alcuni lavori in giardino e marciavo spedita e soprapensiero incurante di quello che avevo attorno quando....un delizioso effluvio mi ha riportato con i piedi per terra (il naso dovrei dire) che delizia.... era la Papi Delbard :love:, ho raccolto alcune rose e le ho portate in casa, stamani la cucina era stracolma di profumo e facevano a gara tra di loro la Papi, Ophelia e Rossana, che dirvi, me le sto godendo ancora adesso.
 

gianfra

Guru Giardinauta
A questo punto debbo fare una leggera modifica 3 gg fà ho comperato un'anonima rosa color malva estremamente profumata, peccato che il fiore fosse
un pò andato ha le caratteristiche della rosa antica tipo bourbon appena rifiorisce farò vedere la foto.
 

davoust

Giardinauta
Tra le mie cito:
in assoluto per intensità le rosse
'Papa Meilland', 'Guinée', 'Souivenir du Dr. Jamain', 'Etoile de Hollande Clg', Mister Lincoln, l'inglese 'The Prince'
ma si difendono ultra bene negli altri colori anche le rugose (tra cui spicca Conrad Ferdinand Meyer) e qualche HT (Double Delight).
Tra le gialle meritano una citazione la floribunda 'Friesia', le inglesi 'Golden Celebration' e 'Jude the Obscure'.
Tra le antiche: voto per 'CELSIANA'.
 
Alto