• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa inglese giallo arancione più profumata

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Se ancora fosse in fase vegetativa,non rischierei di rovinarla?

se è ancora in fase vegetativa, aspetta che vada a riposo e trapiantala ...presumibilmente a fine novembre
puoi anche farlo adesso ma senza rompere il pane di terra del vasetto
in quanto ai rami lunghi, ho visto sul sito Austin che esiste anche la versione rampicante, sicuro di non avere quella?
 
Ultima modifica:

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Salve a tutti...Teddy ho letto il cartellino e non c'è nessuna menzione di rampicante..non ti nego però che ho avuto la stessa paura..altezza massima 150 cm e tutto rispecchia la versione arbustiva. Tempo fa leggevo sul forum che esiste una tecnica normalmente utilizzata per la inglesi di notevoli dimensioni..pegging down o qualcosa di simile. Consisteva nel piegare su se stessi i lunghi rami per formare una sorta di cespuglione,qualcuno mi potrebbe gentilmente raccontare di più su questa tecnica?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ti riporto un vecchio post esaustivo di Hélène
http://forum.giardinaggio.it/rose/98677-pegging-down.html

ed alcune foto da internet

potatura_rose8_9.jpg


6a010535bf3807970c0111688769e8970c-pi
 

Citrodora

Apprendista Florello
Il pegging down si fa di solito con le rose rampicanti o con i rami lunghi, per far sì che producano fiori su tutta la lunghezza del ramo invece che solo all'apice come altrimenti farebbe... lo scopo è, orizzontalizzando il ramo o addirittura inclinandolo verso il basso, di rallentare il flusso della linfa, mi pare... perchè questa tende ad andare sempre contro gravità (ovvero, se il ramo è dritto, va verso l'apice, se invece è ricurvo si concentra sulle gemme laterali).
Il risultato di un bel pegging down dovrebbe essere questo...
images
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Fantastico ragazzi...siete stati straordinari per puntualità e precisione nella spiegazione...non mi è molto chiaro cosa devo fare degli apici dei rami lunghi che devo ripiegare..li devo cacciare a terra??? Oppure basta fissarli ad un sostegno a terra?? Non si rischia di precluderne la crescita o,ancora peggio,di forzarli contronatura ad una posizione che non compete loro?
 

Citrodora

Apprendista Florello
allora: dipende!
Il discorso è che se hai una rosa rampicante e la allevi a spalliera ovviamente dovrai piegare i rami in orizzontale,
se ad esempio invece hai un arco, hai due scelte: farci arrampicare i rami in verticale come su un ponte, oppure farceli arrampicare "a zig zag"... quello è una sorta di pegging down...!!
Infine, le rose cespugliose come le inglesi, con i rami lunghi: se anche piego i rami, a fine inverno li poto sempre! :lol:
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Grazie Citro,sei stata utilissima..spero di non fallire perchè questa Wollerton è davvero bella e mi piace molto. Se invece optassi per potare e lasciare la tradizionale forma a cespuglio?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
allora: dipende!
Il discorso è che se hai una rosa rampicante e la allevi a spalliera ovviamente dovrai piegare i rami in orizzontale,
se ad esempio invece hai un arco, hai due scelte: farci arrampicare i rami in verticale come su un ponte, oppure farceli arrampicare "a zig zag"... quello è una sorta di pegging down...!!
Infine, le rose cespugliose come le inglesi, con i rami lunghi: se anche piego i rami, a fine inverno li poto sempre! :lol:

Io sto facendo così con le mie rampicanti... quelle che cresceranno su archi.
Ho provato a fare il pegging down con alcune inglesi.... e mi hanno gettato tanti rami! :hehe:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Giraffa!!! :D Anche io sto provando con Exploit sull'arco, ma mi fa pochi rami lunghi e tanti rami di ma 70 cm insufficienti perchè si arrampichino, insomma, non ci sto riuscendo... almeno per ora!! :lol:
spero nell'anno prossimo!!

Secondo me se allevi una rosa rampicante a cespuglio verrà fuori un cespuglione enorme e disordinato con tanti rami che sparano verso l'alto, che dovrai continuamente tagliare... credo.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ciao Citro! :)
Sto facendo arrampicare su archi ELFE e PIERRE per adesso... :D
La Elfe di Vic mi ha fatto tre bei rami lunghi che sto "peggando" con cura sull'arco.
La PIERRE di Nino è giovane. per adesso ha solo un ramo che promette bene, e tanti altri rametti più piccoli. Le darò tempo.
Ho invece un'altra Pierre presa da Gaggero che mi ha fatto un ramo lunghissimo e dritto da cui partono bei rami laterali. Di questa Pierre il ramo dritto si arrampicherà verticalmente sull'arco, mentre farò il pegging con i rami laterali. Se poi getterà dal basso... pegging per i nuovi arrivati. :lol:

Sposterò anche su arco anche la mia Barock di Tantau... che per adesso continua ad avere due ramoni lunghi e un po' spogli. :mazza:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se invece optassi per potare e lasciare la tradizionale forma a cespuglio?
Puoi allevarla tranquillamente in forma arbustiva, visto che è una rosa arbustiva e non una rampicante. Accorcia tutti i rami fuori forma cercando di dare una forma omogenea alla pianta e nei prossimi anni alla fine di ogni ondata di fioriture fai una bella rimonda diminuendo l'altezza della pianta un poco al di sotto di quella desiderata assecondando comunque la vigoria della pianta. Mi spiego meglio: se una inglese è data dai cataloghi 1,25m da noi senza potature restrittive arrivera' tranquillamente a 2m. Cerca a poco a poco di mantenere la crescita sul valore inferiore.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Preso da un raptus ho rinvasato,nonostante non fosse ancora a riposo vegetativo,la mia nuova Wollerton in un bel vasone alto 60 cm e diametro 50cm..le ho dato tutto il mio amore e mi ha ripagato con uno splendido fiore dalla forma e dal colore che rispecchia fedelmente quello raffigurato nel catalogo. Fino a qua niente di quanto già non mi aspettassi..la cosa sconcertante è l'odore che emana(chiamarlo profumo non sarebbe propriamente esatto...)
Una cosa schifosa,ha sentori di marcio misto a pipì di cane...credetemi non esagero!!!!!!!Quello che vorrei sapere è se c'è la speranza che a maggio giugno sia lecito aspettarsi qualcosa di meglio sotto il punto di vista olfattivo.
Volevo anche chiedere se questo tipo di rose inglesi producano bacche a fine stagione. Grazie a tutti e scusate se vi ho rovinato l'appetito
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
:lol:Fantastica questa accurata descrizione del profumo di mirra. In effetti non a tutti piace ed è un profumo quantomeno inconsueto tra le rose. Sappi che quello è e quello rimane, non c'è modo di cambiarlo.
Per le bacche non togliere i fori appassiti e vedi se fruttifica anche se ormai in questo periodo dell'anno difficilmente riuscira' a mandarli a maturazione.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
ma cosa mi dite mai, la mirra sa di marcio e pipì di cane???
Ho appena comprato una ambridge rose, sul cartellino c'è scritto "intenso e fragrante profumo di mirra" :(
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
ragazzi...c'è una bella differenza tra profumo di mirra e odore di pipì di cane randagio.... la mia tanto agognata Wollerton sarà anche bellissima ma bisogna starle lontano
 

Citrodora

Apprendista Florello
ma cosa mi dite mai, la mirra sa di marcio e pipì di cane???
Ho appena comprato una ambridge rose, sul cartellino c'è scritto "intenso e fragrante profumo di mirra" :(

Io non ho la Ambridge ma l'ho accuratamente snasata alla mia ultima incursione da Nino, il suo profumo era a mio parere molto buono e sicuramente più floreale che canino!!! :lol: Penso tu possa stare tranquillo!!! :lol:

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Citrodora

Apprendista Florello
ragazzi...c'è una bella differenza tra profumo di mirra e odore di pipì di cane randagio.... la mia tanto agognata Wollerton sarà anche bellissima ma bisogna starle lontano

Probabilmente con l'abitudine inizierai ad apprezzarlo... come succede con le canzoni o i cibi.. chi lo sa.... lo spero per te però!!! :lol:

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 
Alto