la lingua nel tempo cambia... "qual'è" anche se è un errore è diventato talmente comune che non è nemmeno più considerato come tale
dovremmo fare come manzoni che andò a lavare i panni in arno per eliminare le inflessioni dialettali![]()
Ineguatezza è certamente un errore, forse dovuto alla fretta nello scrivere. Vai tranquilla con inadeguatezza (e magari togli l'apostrofo da qual'è :squint:...scusami per la pignoleria, te lo dico con simpatia e so bene che è un errore diffusissimo, anche nella carta stampata)
In italiano è esatto scrivere ineguatezza o inadeguatezza? Su google si trovano tutte e due modi ma pare che ineguatezza è usato da utenti vari quindi è errata, sul vocabolario non c'è.
Non illuderti: scrivilo nel curriculum e vedrai che è ancora considerato talela lingua nel tempo cambia... "qual'è" anche se è un errore è diventato talmente comune che non è nemmeno più considerato come tale
Però certamente la lingua si evolve. Tra 100 anni scriveranno tutti "cmq" e "xké", anche i grandi scrittori.
Grazie, Piera, per aver inserito quell'interessante intervento. Ciao!
Infatti, io ho sempre scritto familiare ad esempio ma so che adesso è accettata la forma famigliare.
Non illuderti: scrivilo nel curriculum e vedrai che è ancora considerato tale
Però certamente la lingua si evolve. Tra 100 anni scriveranno tutti "cmq" e "xké", anche i grandi scrittori.
Per fortuna io sarò già morto e sepolto, ma me li scriveranno sulla tomba! ih ih ih!![]()

Io sono daccordo con chi dice che qual'è va apostrofato.

Vabbè Piera...puoi anche essere d'accordo, però non è giusto :lingua: :hehe:
Perché vogliamo farci le regole da soli? Così ci hanno insegnato da piccoli a scuola...e ricordarsene non è obbligatorio, sono la prima a dirlok07:
Ciò non toglie che le regole ci sono, perché crearne di nuove...a che pro? :storto:
Perché ti piace di +? O perché in moltissimi casi giustifica la nostra, e naturale forse, dimenticanza? :flower:
Così...io sostengo la grammatica anche se non m'importa granché degli errori altrui, soprattutto perché li faccio pure io
L'errore è pure bello, in un certo senso, ci rende meno macchine...perciò non mi scandalizzo quando ne trovo anche di gravi, per così dire
Inventiamo parole nuove...ed è bellissimo! Io ne inventerei ogni giorno a centinaia! :hands13:
Ma il cambiamento non dev'essere sull'errore, non sempre almeno. Sennò torniamo indietro :ros:
Ciao Pierina