• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual'è la forma giusta?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
In italiano è esatto scrivere ineguatezza o inadeguatezza? Su google si trovano tutte e due modi ma pare che ineguatezza è usato da utenti vari quindi è errata, sul vocabolario non c'è.

what?

Aspirante Giardinauta
di solito si dice che una cosa è adeguata quando va bene, il contrario è inadeguato... almeno io dico così!

se scrivo ineguato su google dice che è sbagliato :)

Silvia

Maestro Giardinauta
Ineguatezza è certamente un errore, forse dovuto alla fretta nello scrivere. Vai tranquilla con inadeguatezza (e magari togli l'apostrofo da qual'è :squint:...scusami per la pignoleria, te lo dico con simpatia e so bene che è un errore diffusissimo, anche nella carta stampata)

what?

Aspirante Giardinauta
la lingua nel tempo cambia... "qual'è" anche se è un errore è diventato talmente comune che non è nemmeno più considerato come tale
dovremmo fare come manzoni che andò a lavare i panni in arno per eliminare le inflessioni dialettali :)

Ultima modifica:

Piera58

Membro dello Staff
la lingua nel tempo cambia... "qual'è" anche se è un errore è diventato talmente comune che non è nemmeno più considerato come tale
dovremmo fare come manzoni che andò a lavare i panni in arno per eliminare le inflessioni dialettali :)

Infatti, io ho sempre scritto familiare ad esempio ma so che adesso è accettata la forma famigliare.

Piera58

Membro dello Staff
Ineguatezza è certamente un errore, forse dovuto alla fretta nello scrivere. Vai tranquilla con inadeguatezza (e magari togli l'apostrofo da qual'è :squint:...scusami per la pignoleria, te lo dico con simpatia e so bene che è un errore diffusissimo, anche nella carta stampata)

Da cosa nasce questo errore diffusissimo? Come dicevo prima su google vengono riportati tutte e due i modi e per essere pignola la parola ineguatezza non l'ho scritta io ma un capo militare.

what?

Aspirante Giardinauta
secondo me perchè dire inadeguatezza in un discorso è un po' uno scioglilingua :) provare per credere :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In italiano è esatto scrivere ineguatezza o inadeguatezza? Su google si trovano tutte e due modi ma pare che ineguatezza è usato da utenti vari quindi è errata, sul vocabolario non c'è.

Morfologicamente è giusto senza dubbio inadeguatezza, in quanto a partire da un sostantivo (adeguatezza) e con l'aggiunta di un prefisso negativo si forma una parola che ha senso contrario.

A me non risulta, invece, che esista la parola eguatezza.

S

scardan123

Guest
Non illuderti: scrivilo nel curriculum e vedrai che è ancora considerato tale :)
Però certamente la lingua si evolve. Tra 100 anni scriveranno tutti "cmq" e "xké", anche i grandi scrittori.
Per fortuna io sarò già morto e sepolto, ma me li scriveranno sulla tomba! ih ih ih! :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Però certamente la lingua si evolve. Tra 100 anni scriveranno tutti "cmq" e "xké", anche i grandi scrittori.

Che orrore; non voglio nemmeno pensarci :baf:
E pensare che sono una fervida sostenitrice del punto e virgola (magari usandolo a sproposito.....ma lo uso).

steff

Florello
Infatti, io ho sempre scritto familiare ad esempio ma so che adesso è accettata la forma famigliare.

Piera ,a scuola mi hanno insegnato che familiare è una cosa ,oggetto familiare ;
famigliare ,invece è strettamente legato a situazioni ..famigliari appunto ....:confused:.
Hanno anche quì cambiato la costituzione ?:rolleyes:

Sevi

Fiorin Florello
Non illuderti: scrivilo nel curriculum e vedrai che è ancora considerato tale :)
Per fortuna io sarò già morto e sepolto, ma me li scriveranno sulla tomba! ih ih ih! :)

E per fortuna è considerato ancora errore! :hands13:

Il fatto che la lingua cambi è naturale, ma non deve di certo cambiare per dar credito agli errori commessi da chi non si ricorda alcune basilari regole della grammatica italiana :hehe:

Liberi di sbagliare, su questo non ci piove :rolleyes: ma che questo giustifichi, oserei dire "qualunquisticamente" il cambiamento...è un altro paio di maniche. ( dico in generale, eh...non a te, Dan :) )
Vogliamo, casomai, fare in modo che la nostra bella lingua italiana sia insegnata come si deve?
Mi pare che sia una minima pretesa, tutto sommato, no? :rolleyes:

Io "xké" lo scrivo a volte...mi piace pure. Ma tremo all'idea che possa avvenire quanto da te immaginato :storto:

Però hai ragione...non riusciremo a vederlo, anche se non è una gran consolazione :lol:

Sevi

Fiorin Florello
Io sono daccordo con chi dice che qual'è va apostrofato.

Vabbè Piera...puoi anche essere d'accordo, però non è giusto :lingua: :hehe:

Perché vogliamo farci le regole da soli? Così ci hanno insegnato da piccoli a scuola...e ricordarsene non è obbligatorio, sono la prima a dirlo :eek:k07:
Ciò non toglie che le regole ci sono, perché crearne di nuove...a che pro? :storto:
Perché ti piace di +? O perché in moltissimi casi giustifica la nostra, e naturale forse, dimenticanza? :flower:

Così...io sostengo la grammatica anche se non m'importa granché degli errori altrui, soprattutto perché li faccio pure io :lol:
L'errore è pure bello, in un certo senso, ci rende meno macchine...perciò non mi scandalizzo quando ne trovo anche di gravi, per così dire :rolleyes:

Inventiamo parole nuove...ed è bellissimo! Io ne inventerei ogni giorno a centinaia! :hands13:
Ma il cambiamento non dev'essere sull'errore, non sempre almeno. Sennò torniamo indietro :ros:

Ciao Pierina :love_4:

Ultima modifica:

Piera58

Membro dello Staff
Al di là di tutto mi pare di essere su un forum e non sui banchi di scuola. Il motivo per cui penso che qual'è va apostrofato è anche scritto sul link che ho postato dove è spiegato il perchè. Su familiare e famigliare ho seguito una trasmissione dove appunto si diceva che la forma giusta è familiar ma che adesso è accettato anche la forma famigliare.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Vabbè Piera...puoi anche essere d'accordo, però non è giusto :lingua: :hehe:

Perché vogliamo farci le regole da soli? Così ci hanno insegnato da piccoli a scuola...e ricordarsene non è obbligatorio, sono la prima a dirlo :eek:k07:
Ciò non toglie che le regole ci sono, perché crearne di nuove...a che pro? :storto:
Perché ti piace di +? O perché in moltissimi casi giustifica la nostra, e naturale forse, dimenticanza? :flower:

Così...io sostengo la grammatica anche se non m'importa granché degli errori altrui, soprattutto perché li faccio pure io :lol:
L'errore è pure bello, in un certo senso, ci rende meno macchine...perciò non mi scandalizzo quando ne trovo anche di gravi, per così dire :rolleyes:

Inventiamo parole nuove...ed è bellissimo! Io ne inventerei ogni giorno a centinaia! :hands13:
Ma il cambiamento non dev'essere sull'errore, non sempre almeno. Sennò torniamo indietro :ros:

Ciao Pierina

concordo :)

il problema è che se fai ricerche in rete, trovi un sacco di errori, e trovi anche gente che sostiene che quegli errori tali non sono.
me ne sono resa conto un anno fa circa, in un cerca banele ho trovato scritto daccordo.. sono inorridita, quindi ho voluto vedere
cosa c'era "in giro".... metà delle persone lo scrivono sbagliato, e qualcuno ha anche sostenuto che era scritto nel vocabolario;
nonostante sia diffusissimo come termine non diventa automaticamente corretto

io per anni ho scritto qual' quando finalmente qualcuno me l'ha fatto notare, e il motivo chiarito nel link dato da piera, tra le prime righe
è quello che mi ha dato la certezza che è giusto senza apostrofo.
come scrivere un'uomo è sbagliato per la stessa regola lo è qual'è

belfagor1

Bannato
ecco ora ho capito finalmente cosa significa quel detto " parla come magni " e già credo sia molto più facile............:D

Alto