• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual'è la forma giusta?

Sevi

Fiorin Florello
Al di là di tutto mi pare di essere su un forum e non sui banchi di scuola. Il motivo per cui penso che qual'è va apostrofato è anche scritto sul link che ho postato dove è spiegato il perchè. Su familiare e famigliare ho seguito una trasmissione dove appunto si diceva che la forma giusta è familiar ma che adesso è accettato anche la forma famigliare.

Piera, nel caso tu ti rivolgessi a me...guarda che hai frainteso :eek:k07:
Io sono da sempre una sostenitrice del fatto che qui sul forum non siamo sui banchi di scuola, ricordi?
Ho scritto di questo diversissime volte! Intervenendo sempre contro i "maestrini" del forum :hehe:
E pure contro di te una volta :lingua: (linguaccia di simpatia, naturalmente)

E l'ho scritto chiaramente anche nel mio post qui sopra, mi sembra :flower:
Ciò non toglie che devo difendere la mia lingua quando se ne parla in questi termini,
cioè per esprimere una semplice opinione in generale sulla lingua italiana e la sua conservazione.
Ma questo nulla c'entra con il fare i cosiddetti maestrini, ripeto, che vogliono correggere qua e là in questa sede.

Non ho mai corretto nessuno, né mai lo farò...se non nei casi in cui mi venga chiesto, ovviamente :eek:k07:
E sosterrò sempre questa tesi, sai?
NON siamo sui banchi di scuola, pure io ci son già stata e non mi piace risentirmici, non nel senso che intendi tu cmq...e che capisco perfettamente :hehe:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Piera, nel caso tu ti rivolgessi a me...guarda che hai frainteso :eek:k07:
Io sono da sempre una sostenitrice del fatto che qui sul forum non siamo sui banchi di scuola, ricordi?
Ho scritto di questo diversissime volte! Intervenendo sempre contro i "maestrini" del forum :hehe:
E pure contro di te una volta :lingua: (linguaccia di simpatia, naturalmente)

E l'ho scritto chiaramente anche nel mio post qui sopra, mi sembra :flower:
Ciò non toglie che devo difendere la mia lingua quando se ne parla in questi termini,
cioè per esprimere una semplice opinione in generale sulla lingua italiana e la sua conservazione.
Ma questo nulla c'entra con il fare i cosiddetti maestrini, ripeto, che vogliono correggere qua e là in questa sede.

Non ho mai corretto nessuno, né mai lo farò...se non nei casi in cui mi venga chiesto, ovviamente :eek:k07:
E sosterrò sempre questa tesi, sai?
NON siamo sui banchi di scuola, pure io ci son già stata e non mi piace risentirmici, non nel senso che intendi tu cmq...e che capisco perfettamente :hehe:

No Sevi non era diretto a te, il topic ha sviluppato un argomento per me interessante.

Alto