• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..narcisi..cerco consigli

tano83

Apprendista Florello
Dunque, è il primo anno che mi adopero con i narcisi in genere, e vorrei chiedere un paio di consigli a chi ne è già pratico.
Ho piantato, oltre a tante altre varietà, una in particolare in vaso, i Narcisi Bridal Crown, quelli nella foto sotto.
NarcisiBridalCrown.jpg


Sulla confezione c'è scritto che sono adatti anche x interni, ma io per ora li tengo all'aperto in un vaso.
Hanno già incominciato a germogliare. Ora, vi chiedo, è normale che i bulbi dei narcisi germoglino già da ora? O è una caratteristica di questa varietà germogliare, e in caso fiorire, prima? Ve lo chiedo perchè gli altri narcisi li ho piantati dopo e non sono ancora germogliati, quindi non posso fare paragoni.
Inoltre sono interessato a saperlo xchè, se è una caratteristica di questi narcisi, forse è il caso che, quando raggiungono i 10 cm dall'altezza li porto in caso, in modo che un'eventuale fioritura precoce non venga rovinata dal gelo. Se invece è normale che i narcisi in genere germogliano già da ora, vorrei provvedere a riepire gli spazi rimasti liberi nel terreno con dei muscari, inquanto, anche se nella foto sembra che escano un casino dei fusti, penso che per questa varietà da ogni bulbo ne esca solo uno che porti fiore, e penso che nel vaso a cassetta che ho solo quei quattro narcisi siano troppo miseri..
Immag162.jpg

Voi ceh mi consigliate di fare?? Aspetto vostre risposte
 

tano83

Apprendista Florello
nessuno sa aiutarmi??? per lo meno sapete dire se è noramle che i anrcisi germoglino già da ora?? Mi avete abbandonato???? :(
 

tano83

Apprendista Florello
ma insomma, proprio nessuno sa dirmi se è normale che i narcisi incominciano a fare capolino dalla terra???? :confused:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Tano, ma da dove scrivi? Io i narcisi li ho piantati da una settimana e naturalmente non sono ancora germogliati, anche quelli che ho già da anni nel giardino non hanno ancora i germogli, quindi non so che dire, forse li hai piantati troppo presto, quando ancora faceva caldo. :confuso: Se continuano a crescere, ti conviene goderteli in casa come hai già detto tu.:rolleyes:
 

tano83

Apprendista Florello
scivo da manfredonia..per chi non lo sapesse in prov di fg, affaccio sull'omonimo golfo....
I bulbi li ho piantati a metà ottobre..forse il forte caldo che ha fatto in quei giorni li ha stimolati a germogliare...però che peccato se dovrò portarli in casa, perchè avevo appena riempito gli spazi vuoti del vaso con dei muscari..sarebbe stato molto bello l'effetto della contemporanea fioritura!!!
Ma a voi i narcisi di solito quando germogliano?
 

Silene

Esperta di Cactacee
Visto che da te non fa freddo in inverno, li puoi lasciare fuori anche se sono già germogliati. Non so quando germogliano qui, non ci ho mai fatto caso, la fioritura è in marzo/aprile.
 

tano83

Apprendista Florello
ok, allora li lascio fuori, facendo magari attenzione ad eventuali fioriture precoci...ieri ho piantato dei muscari armeniacum negli sapzi vuoti..dovrebbero fiorire assieme..speriamo che l'effetto riesca!!!
La cosa che mi è dispiaciuta è che ho notato troppo tardi che solo 4 bulbi di quella varietà di narcisi sono troppo pochi, pensavo che da un bulbo uscissero più fusti, e invece no..se lo avessi saputo prima avrei preso un'altra confezione, ma poi non ne ho più trovate...bè, i muscari però dovrebbero dare un tocco di colore in più..

Qualcun'altro sa dirmi quando incominciano a fare capolino dalla terra i narcisi??
 

tano83

Apprendista Florello
ciao mario, era da un pò che non ti si vedeva!!
Quindi secondo te il fatto ceh quei anrcisi stiano già germogliando cosa significa? Conosci questa varietà che sto trattando?
 

tano83

Apprendista Florello
Mario, dato che li conosci, sai dirmi se da un bulbo esce un solo fusto o più di uno? E dato che stanno già germogliando, sarò costretto a partarli dentro, o posso lasciarli tranquillamente fuori?

Dato che sei un'esperto di bulbi in genere, sai darmi una risposta anche alla domanda che ho posto nell'altro intervento circa gli hippeastrum?
 

mario87

Maestro Giardinauta
Mario, dato che li conosci, sai dirmi se da un bulbo esce un solo fusto o più di uno? E dato che stanno già germogliando, sarò costretto a partarli dentro, o posso lasciarli tranquillamente fuori?

solitamente per ogni bulbo si ha un solo fiore o infiorescenza ( a seconda della varietà ) tuttavia se i bulbi sono molto grossi possono produrre anche più di un fiore ( dipende anche dalla varietà ) oltre ad altre eventuali foglie in presenza di bulbilli attaccati al bulbo madre.
 

mario87

Maestro Giardinauta
E dato che stanno già germogliando, sarò costretto a partarli dentro, o posso lasciarli tranquillamente fuori?

scusa poi ieri mi sono dimenticato di rispondere alla domanda più importante, ultimamento sto in aria :rolleyes: :fifone2: :inc: comunque lasciali tranquillamente fuori, i bulbi col freddo si fermeranno e se proprio gela molto proteggi le giovani foglie.
 

tano83

Apprendista Florello
ok..grazie mario...x ciò che chiedevo sugli hippeastrum nell'altro intervento "hippeastrum in primavera?" non sai dirmi nulla?
 
Alto