• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture primaverili

michele87

Florello Senior
no,dalle prime varietà a fioritura invernal-primaverili,si è man mano arrivati ad ottenere anche ibridi a fioritura estiva..per cui,quelle che si comprano ora da piantare,fioriranno in estate,se si piantano a settembre quelle a fioritura primaverile,fioriranno in questi periodi:)
 

tano83

Apprendista Florello
in effetti stranamente vedevo in giro bulbi di fresie in vendita come bulbi a fioritura estiva...bah....
Cmq, sinceramente, le foto tra quelle estive e quelle primaverili sono sempre uguali...
Se vuoi un consiglio Thor, cercale in autunno e pianta quelle che vai sicuro...

ps: che bello ragazzi!!! Sono al pc vicino alla finestra aperta sul cui davanzale ci sono i giacinti e qualche fresia...che profumino che entra!!!!
 

tano83

Apprendista Florello
Purtroppo essendo stato due settimane a bari mi sono perso gran parte della frioritura delle fresie...vi posto però quello che c'è al momento..
LE fresie "alba" cioè quelle piccole bianche con macchia gialla sono quasi sfiorite, stanno però ancora a buon punto quelle più grandi....di boccioli ce ne sono ancora un bel pò per fortuna.

P3110323.jpg


Non trovo più però quelle colorate dell'anno scorso..non so che fine abbiano fatto...fin ora è fiorita solo quella rosso-gialla..

P2270009.jpg


P2270010.jpg
 

tano83

Apprendista Florello
già che mi trovo posto anche l'ultima foto dei miei giacinti che alla fine sono diventati più alti di quello che mi aspettavo..che soddisfazione quest'anno!!!!

P2270011.jpg
 

tano83

Apprendista Florello
Due settimane fa nello stesso vaso (sarebbe meglio dire vasone) della fritillaria imperialis, ho piantato 5 ranuncoli per riempire un pò lo spazio vuoto. L'anno scorso mi marcirono, ma penso che sbagliai il vaso...speriamo quest'anno avrò più fortuna.
Dopo averli tenuti per una notte ammollo nell'acqua ed averli interrati, ora mi ritrovo che uno dei 5 ha già germogliato!!! Che bello!! Purtroppo non posso postare foto xhcè le batterie della digi sono andate...ma a presto metterò immagini dei germogli più cresciuti!!
 

michele87

Florello Senior
bene attendiamo le foto:food:e la fritillaria,niente ancora?la mia è completamente sbucata ed è già grandicella,speriamo bene:confuso:
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
Purtroppo essendo stato due settimane a bari mi sono perso gran parte della frioritura delle fresie...vi posto però quello che c'è al momento..
LE fresie "alba" cioè quelle piccole bianche con macchia gialla sono quasi sfiorite, stanno però ancora a buon punto quelle più grandi....di boccioli ce ne sono ancora un bel pò per fortuna.

P3110323.jpg


Non trovo più però quelle colorate dell'anno scorso..non so che fine abbiano fatto...fin ora è fiorita solo quella rosso-gialla..

P2270009.jpg


P2270010.jpg




cavolo che belle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! HAI IL BALCONE PIù BELLO CHE ABBIA MAI VISTO!!! bravo... ma le mie fresie non hanno ancora fiorito!!!! che bravo che sei....:hands13 : :hands13: :hehe: :ros: :ciglione: :eek:k07: :love: :flower:
 

tano83

Apprendista Florello
Michè la friti cresce poco, ma cresce..deve ancora sbucare...considera però che l'ho interrato dopo di te..

Statko grazie!! Però considera che non sono le foto della piena fioritura...molte in quelle foto sono già andate....
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
Michè la friti cresce poco, ma cresce..deve ancora sbucare...considera però che l'ho interrato dopo di te..

Statko grazie!! Però considera che non sono le foto della piena fioritura...molte in quelle foto sono già andate....

pensa te la foto in piena fioritura!!! :love: :love: :love: :love: !!!!! bravo ancora!!!
 

tano83

Apprendista Florello
Anche se presumo si tratti di un bulbo forzato in origine, essondomi fiorito solo adesso lo faccio rientrare nelle fioriture primaverili...ecco il mio ultimo hippeastrum: due steli fioriferi (finalmente), bulbo preso alla fiera a milano presso uno stand olandese. Avrebbe dovuto essere fucsia...ma è uscito rosso.

P3160331.jpg


P3160332.jpg


Un pò bassino..ma vabbè..
Ora attendo che fiorisca quello comprato nell'ottobre 2006 e quelli mandati da commelina
 

tano83

Apprendista Florello
Questo invece è ciò che ho trovato attaccato ad uno stelo dei giacinti sfioriti..sono semi?? presumo di si..

P3160330.jpg
 
Alto