• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture primaverili

Robe

Guru Giardinauta
Che belliiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek::eek::eek::eek:
Tano, complimentissimi!!!! Poi quella Fresia!!! :love::love::love:
Davvero bellissimi!!!! Non vedo l'ora di vedere altre foto!! :food:
 

Vincenzo VA

Florello
Complimenti Tano.
Quando pianti le fresie? Ho letto che non sono molto rustiche e al nord vanno estratte ogni anno per non farle gelare. Spiegami come le coltivi tu.
Grazie. :)
 

vesna

Maestro Giardinauta
tano sei gia alle fresie!!!!
qui siamo ancora in alto mare. secondo me ci vogliono almeno un paio di mesi. siamo ancora a soli 20/25 cm di foglia al massimo, piatta che piu piatta nn si puo!
 

tano83

Apprendista Florello
vincenzo io le pianto ad ottobre, però molte le lascio direttamente in terra...fanno tutto loro, solo sole e un pò di acqua...

vesna dai, arriveranno anche a te a fiorire!!! Qui il sole è così forte che è già tutto in fiore...
 

tano83

Apprendista Florello
Bè ale, giacinti magnifici mi sembra un pò esagerato..però sulla fresia posso garantirti che profuma tantissimo!!
 

tano83

Apprendista Florello
Grazie grazie a tutti....vi posto quest'altra foto, i muscari non potevano mancare!!! Sullo sfondo i giacinti..

P2160258.jpg
 

tano83

Apprendista Florello
Piccolo OT...non è una bulbosa, ma una pianta grassa (sedum), però resta pur sempre una fioritura primaverile, no?
Non è eccezionale??

P2170267.jpg
 

Lulù80

Giardinauta
Ma dai che belli! :hands13: e che invidia!! :froggie_r
Qui da me ancora niente fioritura!! ho piantato per la prima volta i bulbi lo scorso autunno (le mie amiche me ne avevano regalato un maxi cestino per il mio compleanno) :D :D
I vasi dei giacinti li avevo messi in serra fredda e qualcosa sta per nascere.... di tutti gli altri solo qualche foglia... niente fiori! :storto:
Devo ancora aspettare! La settimana scorsa di notte andava ancora sotto zero... per fortuna questa settimana si è ripreso! oggi è una bellissima giornata e se continua così credo proprio che domani passerò gran parte della giornata in giardino!!! :lingua:
 
M

*Mauro 77*

Guest
belissime complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
M

*Mauro 77*

Guest
belle anche le fresie non le ho mai piantate..sono difficili da coltivare???
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Complimenti Tano!:hands13:
Anche alcuni miei narcisi sono spuntati e sono piuttosto bellini (o almeno così mi sembra dato che sono il mio primo esperimento!).
Poi magari appena ho dato questo terribile esame vi posto qualche foto!
Dato che si parla di fresie volevo sapere se si potevano piantare anche ai primi di Marzo oppure bisogna agire in autunno?
Seconda domanda: in piena terra sopravvivono? Bisogna toglierle oppure si possono lasciare a dimora durante l'autunno-inverno?
 

tano83

Apprendista Florello
Meglio piantarle in autunno, se le pianti ora non arriverebbero a fiorire.
In piena terra vanno benissimo e puoi tranquillamente lasciarle a dimora (dato che cmq si piantano in autunno).
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Io non ci capisco più nulla con le fresie! è un po' che mi informo e non trovo una notizia univoca!
Per dirtene una: su questo sito se vai sulle bulbose ti dice di metterle a dimora tra febbraio e aprile, idem su un libro che ho a casa!
Non mi è ancora chiaro se sono primaverili o estive!
Magari faccio un sondaggio!
AIUTATEMI!
 
Alto