• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. gerani col morbillo :_-(

flic71

Aspirante Giardinauta
Buondì,
come al solito mi rivolgo a voi che sono certo mi saprete dare degli utilissimi consigli:flower:

si sta riproponendo lo stesso problema della scorsa estate con i miei (fin'ora) bellissimi gerani: le foglie cominciano a macchiarsi con pallini marroncini che diventano sempre + fitti e grandi fino a bucherellarle :cry:

ho provato a girovagare su internet ma con scarsi risultati: un fungo? dei parassiti? troppa acqua? troppo sole? La presunta causa del troppo caldo quest'anno la escluderei, visto che per adesso il gran caldo estivo non c'è ancora stato...

vi posto due fotine delle foglie in modo che possa esservi chiaro il problema

fogliegerani_1.jpg


fogliegerani_2.jpg


che devo fareeeeeeeeeeeee? NGHèèèèèèèè :cry::cry::cry:

@_@
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, si tratta di ruggine (fungo). Tratta ogni 7 - 10 giorni con un anticrittogamico a base di penconazolo; io eliminerei tutte le foglie colpite, allontanandole dalle piante.
 
P

Piera

Guest
Io ho avuto la rugine sui gerani ma non c'erano buchi. Se gratti le pustolette si forma una polvere scura?
 
Alto