• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di gerani .........

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... vorrei farvi vedere quelli della mami, reduci da un esperimento fatto da lei, della serie: se resistono bene, se no li cambio!

Ebbene, sono quelli dell'anno scorso, in cassette da 50 di coccio, 1 per cassetta, ed in autunno ha avuto la bella pensata di ricoverarli nella cantina buia, impilati uno sopra l'altro distanziandoli con dei separatori di 10 cm, lasciando tutta la vegetazione.

In primavera li ha tolti dalla cantina, dove alcuni avevano foglie anche bianche per mancanza di luce, li ha tolti dai vasi e con le mani ha tolto quanta più terra poteva insieme alle radici, poi li ha rimessi nel vaso con terriccio nuovo, ovvio coccio sul fondo e argilla espansa, li ha tagliati fino a 10/15 cm., li ha tenuti riparati contro il muro per un mesetto, li concima ogni settimana, oppure anche 2 (la sua memoria non è più quella di una volta!), adesso li bagna ........ un giorno si e uno no (o meglio), da metà luglio tolto il periodo delle mie vacanze glieli bagno io, anzi ieri sera glieli ho puliti tutti dai fiori secchi ........... du palle!

Inoltre quando piove e ci sono temporali, vista la posizione si beccano tutta l'acqua, anche se ......... se la pioggia continua per 2 giorni toglie i sottovasi.


Comunque, giudicate voi:

geranimami.jpg


geranimami2.jpg



........ e già che ci sono vi faccio vedere anche le sue surfinie, le concima ogni 4/5 giorni (salvo memoria), e per il resto non gli ha fatto un tubo, solo acqua ogni giorno e quando la vede scendere nel sottovaso si ferma! Ah sulle cassette (sono 2 da 40 cm., ed ha una surfinia per cassetta), ci ga messo 4 mattoni, di quelli belli pesanti rossi .......... se no il vaso casca :D

surfiniemami.jpg
 
A

annaroma

Guest
meraviglia!
posso chiederti che concime usa? ce ne sono tanti in commercio, non tutti buoni...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Uno normalissimo specifico per gerani, mi sembra che stia usando ancora quello della compo, quello che le avevo comprato l'anno scorso, però per lei fà lo stesso, l'importante è che sia specifico, poi una marca vale l'altra.
 

ccTy

Giardinauta Senior
Sbalorditivo!!!
71.gif
71.gif
71.gif
71.gif

I gerani sono bellissimi per non parlare delle surfinie! Ma come cavolo ha fatto??????
Le mie adesso, soprattutto dopo due settimane di ferie, sono veramente "tristi"!
Sotto si sono seccate ed hanno pochi fiori.
Sul balcone del soggiorno poi da un lato dove ho tre vaschette si è seccato tutto nonostante la terra sia abbastanza umida. L'unica che si è salvata è l'edera nonstante stia dalla mattina alla sera al sole! Come è possibile???? Veniva pure la mamma del mio ragazzo ad annaffiare ogni giorno.
Dall'altro lato del balcone dove ho altre tre vaschette le surfinie resistono ma non sono cresciute così tanto e poi non hanno tutti sti fiori cadenti così belli!!!
E una sotto si è seccata tutta!
Ma cosa può essere????
Che invidia però...
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
non capisco che vuol dire

" impilati uno sopra l'altro distanziandoli con dei separatori di 10 cm, lasciando tutta la vegetazione"

cioè li ha tolti dai vasi normali ? oppure li ha lasciati nei vasi e come ha fatto ad impilarli allora?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... semplice, ha messo in terra il primo vaso, poi ai lati del vaso ha messo dei "pezzi" di legno di 10 cm., poi ha messo un altro vaso ........ altri 2 pezzi di 10 cm. e altro vaso.

Ha fatto 2 "torri" di 4 vasi

....... todos chiaros ora :D ;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Merci Traudi
70.gif
riferirò ......... poi ieri ha pure misurato le surfinie ........... 1 metro e mezzo :eek:
 
A

*Ale*

Guest
Bellissimo, fa venire in mente quelle isole tropicali con la sabbia bianca ed il mare turchese, le palme le conchiglie le FERIE...

Ale
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bello, bellissimo Traudi
hello2.gif
........... ma solo adesso il primo fiore? Boh, ed io che pensavo che il mio fosse in ritardo .......... della serie che pensavo di essere in una zona fredda, quindi ...........e invece continua a fiorire da quasi un mese :eek: e sul terrazzo ci stà che è una meraviglia ................

Mural della favola: ho battuto sia te che la mami
30.gif
non ci posso credere
flirt.gif


P.S. ma l'hai messo in piena terra?

terrazzo4settembre.jpg
 
B

Bre

Guest
Pat, scusa, ma la surfina e' anche lei dell'anno scorso? ritirata alla stessa maniera dei gerani?
se si' l'anno prossimo ne compro una anch'io e faccio la stessa cosa.
ps. complimenti per i gerani, anche i miei dell'anno scorso sono venuti bellissimi, ma sono zonali e ho aggiunto delle campanule blu ai piedi... non sono attrezzata per fare le foto.. scusatemi
ciao!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
No Bre, la surfinia l'ha comprata quest'anno, mai tenute le surfinie anno per anno, nè io nè lei, sò che qualcuno nel forum lo fà, ma io resto nella mia convinzione: sono così delicate che averle belle fino al primo freddo è già un miracolo; però potrei anche ricredermi .......... se solo vedessi delle foto di surfinie dell'anno scorso, ma belle nè, non dei robini striminziti ;)
 
Alto