• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Proverbi e modi di dire

Fausta

Maestro Giardinauta
Inter, inter nos...Commelina
Un vecchio adagio narra:
Scin, Sciarscin, Mantell e Dubin, iè 'na manega de assassin!

A mia discolpa cito:

Talamun de la desfurtuna, d'inveren senza ul sul, d'istaa senza la luna...

breeze

Florello
Un vecchio adagio narra:

A mia discolpa cito:

Talamun de la desfurtuna, d'inveren senza ul sul, d'istaa senza la luna...

faustaaaaaaaa :fifone2: traduci.......amo i dialetti, peccato per la pronuncia perchè scrivendoli si perde tanto

per caso il talamun è il letto matrimoniale? :D

aristarco

Maestro Giardinauta
A carta 'e museca 'mmano 'e cecate.

La carta di musica in mano ai ciechi . Dedicato a coloro che si improvvisano competenti.

Federica

Master Florello
Rosso di sera, bel tempo si spera
Rosso di mattina, la pioggia si avvicina.

La gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi.

Chi vive sperando, muore cantando.
e il contrario
Chi di speranza vive, disperato muore.

antylopenera

Apprendista Florello
Ah, bello anche
:lol: A CI PARLA ALLI SPALLI, 'NCI RISPONDI CULLU..................

(a chi parla alle spalle, rispondi con il..........)

.....:rolleyes:.......Troppo volgare.....? :fifone2:

aristarco

Maestro Giardinauta
Po' dice ca l'astica chiove e a casa scorre.

Quando si dice che sul terrazzo piove ed in casa ci sono infiltrazioni. Nel senso che se non si ricorre ai ripari se ne pagano le conseguenze

Fausta

Maestro Giardinauta
faustaaaaaaaa :fifone2: traduci.......amo i dialetti, peccato per la pronuncia perchè scrivendoli si perde tanto

per caso il talamun è il letto matrimoniale? :D

Traduco: Cino, Cercino, Mantello, Dubino (4 paesi della Valtellina) sono una manica (un gruppo) di ....indisciplinati!

Talamonesi della sfortuna, d'inverno senza sole, d'estate senza luna!

Per quanto riguarda la tua intelligente osservazione sul "talamun", ti ho risposto sul tuo profilo...

Rita67

Aspirante Giardinauta
Ciao io soffro di claustrofobia :cry: e l'ascensore non lo prendo quindi per me il mondo rimane con le scale :eek:k07:

Commelina

Master Florello
Un vecchio adagio narra:

questo è proprio vero...... non hai bisogno di discolparti.... piuttosto la traduzione con "indisciplinati"???? :lol:
certo che il sole potete solo invidiarglielo ai cech :lol:

solo per breeze: i quattro paesi citati da Fausta sono al sole anche in inverno per questo si chiama costiera dei ciechi (cech) accecati dal sole... Talamona invece è all'ombra anche d'estate :lol:

artemide

Florello Senior
meglio un uovo oggi che la gallina domani

chi si accontenta gode

la lingua batte dove il dente duole

Ultima modifica:

Fausta

Maestro Giardinauta
questo è proprio vero...... non hai bisogno di discolparti.... piuttosto la traduzione con "indisciplinati"???? :lol:
certo che il sole potete solo invidiarglielo ai cech :lol:

solo per breeze: i quattro paesi citati da Fausta sono al sole anche in inverno per questo si chiama costiera dei ciechi (cech) accecati dal sole... Talamona invece è all'ombra anche d'estate :lol:

La mia traduzione penso sia molto verosimile...indisciplinati, al limite scapestrati...assassini è una parola grossa, qui si dice "brutu assassin" anche ad un ragazzino che magari ha solamente rotto un vetro con il pallone!
In quanto alla nostra invidia per il sole dei Cech è cosa risaputa...per questo i nostri dirimpettai hanno coniato il secondo proverbio...
ma il tutto con tanta, tanta simpatia reciproca!!!

Fausta

Maestro Giardinauta
Chi che gaa minga vantadur, ei se vanta da per luur...

(quelli che non hanno "vantatori", si vantano da soli)

Alto