• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Proverbi e modi di dire

Nicki.ta

Giardinauta
Sciurbi' e sciuscia' nu se poe
(non si puo' succhiare e soffiare insieme)

Ai malpensanti ... nessun doppio senso !!!!!

Nicki.ta

Giardinauta
Quando e nivue van au ma piggia a sappa e va a cava
quandu e nivue van au munte posa a sappa e vanni sutta a'n punte

(Quando le nuvole vanno al mare prendi la zappa e vai a cavare
quando le nuvole vanno al monte posa la zappa e vai sotto a un ponte)

Mi sa pero' che valga solo nella nostra riviera, non lo so ...

carne

Florello Senior
(Quando le nuvole vanno al mare prendi la zappa e vai a cavare quando le nuvole vanno al monte posa la zappa e vai sotto a un ponte)
Mi sa pero' che valga solo nella nostra riviera, non lo so ...

Non credo, press'a poco la mia è: s'el tuna vers bresa (ovest) toe soe scapa en fresa, s'el tuna vers veruna toe soe va sapuna (quanto è brutto in nostro dialetto).

Se tuona verso brescia scappa in fretta ma se tuona verso verona vai pure a zappare (che il temporale non torna indietro)

Nicki.ta

Giardinauta
Dai Rosanna, non e' vero che e' brutto ... tutti i dialetti sono bellissimi, il problema e' che sono lingue parlate e scriverle ... e' difficilissimo !!!!!

Dai, pero' sarebbe bello postare un mucchio di proverbi dialettali, l'Italia ne e' piena e noi copriamo praticamente tutto lo Stivale ... forza gente, sono sicura che ce ne sono di bellissimi !!!!

( OOOOOPPPSSS, perdono agli isolani, naturalm con Stivale comprendevo anche voi !!!!)

MarcoCeceChicca

Giardinauta
... tutti i dialetti sono bellissimi, il problema e' che sono lingue parlate e scriverle ... e' difficilissimo !!!!!

Dai, pero' sarebbe bello postare un mucchio di proverbi dialettali, l'Italia ne e' piena e noi copriamo praticamente tutto lo Stivale ... forza gente, sono sicura che ce ne sono di bellissimi !!!!

e allora in rigorosissimo dialetto tiburtino:

" Co' la colla e co' lu stuccu se cogghiona lu mammaluccu!" :lol: :lol: :lol:

(con la colla e con lo stucco si prende in giro una persona tonta/inesperta), riferito soprattutto a lavori manuali.

Nicki.ta

Giardinauta
Questo credo esista ovunque, comunque ve lo posto in savonese:
a muae di belinuin a l'e' sempre incinta ...

dai che la traduzione la capite da soli ...

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Grazie ragazze, sono contento vi sia piaciuto :) allora seguito, che se ne usano diversi e man mano mi vengono in mente, ora ad esempio rido e penso a questi:

"Megghio i' alla vigna quanno piove che giocà a briscola e fa 59!"
(... si capisce credo )
"Aria che va pe' lu corpu, trova lu buciu e fa lu bottu"
:)lol: anche questo dovrebbe essere chiaro)

poi un paio di modi di dire per augurare ... hem... la morte a qualcuno, ma ridiamoci sopra perchè so fantastici:

"Te pozzanu portà 'n guattru" (che ti possano portare in 4...)

"Pozzi fa la fine de lu cotturu, co n'anginu 'n canna e lu focu 'n culu" (che tu possa fare la fine del pentolone, con un attrezzo in gola e il fuoco... indovinate un po')

:lol: :lol: :lol:

Nicki.ta

Giardinauta
Questo non e' un proverbio ma un modo di dire a qualcuno che ha la testa dura

ti ghe n'a testa squadra' cou picussin (credo si capisca!)

Olmo60

Guru Master Florello
modo di dire:
fare l'asciammèrica....(fare lo sprecone, sperperare i soldi...)

Tu rulli la salita! ( essere molto sprovveduti, tonti..)

Se non c'è non ci se mette..( quando manca l'intelligenza minima di base, non c'è niente d fare...è inutile..)

Nicki.ta

Giardinauta
"Testa de massabeccu" come squadrata con il piccozzino
essere un "gabibbu", che nonostante l'uso televisivo e' un appellativo per nulla gradevole, significa dare dell'arabone in senso dispregiativo: ladro, ignorante e zotico !!!!! (Sorpresi eh?)

carne

Florello Senior
Madòne e röse, nàsale, ma tègnele dè lòn.,j-è bune, bràe e bèle ma le spòns.
Le suocere e le rose annusale e tienile lontano, sono buone, brave, belle ma pungono.

Alto