• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso fico d'india

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi un consiglio. L'anno scorso avevo portato a casa dalla Puglia una decina di pale di fico d'india e le ho piantate due per vaso. Il problema è che ora che stanno mettendo le pale nuove vorrei rinvasarle in modo da avere una pala sola per ogni vaso. Secondo voi è troppo tardi farlo adesso? Inoltre, è pericoloso farlo mentre stanno mettendo fuori le nuove pale?
 

reginaldo

Florello Senior
Sì si può fare con alcuni accorgimenti dopo il travaso: non annaffiare per almeno una settimana e posizione all'ombra finché non ci siano segnali di aver gradito la nuova sistemazione.
Usare terriccio con molto materiale drenante.
 

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Ciao,
scusate se non ho più risposto... dunque, ieri ho spostato due dei fichi d'india dal vaso direttamente in terreno. Ora dovrei prendere gli altri fichi d'india che ho in coppia nei vasi e metterli in vasi singoli, però c'è un problema: ormai le radici hanno formato il pane e si sono intrecciate, come posso fare per districarle e separare i due fichi d'india? Con i due che ho spostato nel terreno ne ho rotte alcune, ci sono problemi? Tanto poi dovrebbero fare quelle nuove, giusto?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mannaggia, nessuno ti ha risposto in mia assenza, hai risolto il problema nel frattempo?
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Dividi le radici delle due piante e rinvasale , ma non dare acqua per un bel pò, almeno 20giorni, in modo che le radici si cicatrizzino. Tienile all'ombra
 
Ultima modifica:
Alto