• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'india con puntino e grigie

Domivi

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti,premetto che non sono un esperto del settore nè di opuntia e fichi d'india.

Volevo chiedervi in merito a questi puntini che appaiono sulle pale di fico d'india che ho in giardino ,mi scuso per la pessima qualità delle foto.








queste macchie sono indice che la pianta di fico d'india ha una malattia o è tutto normale?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Un saluto a tutti,premetto che non sono un esperto del settore nè di opuntia e fichi d'india.

Volevo chiedervi in merito a questi puntini che appaiono sulle pale di fico d'india che ho in giardino ,mi scuso per la pessima qualità delle foto.








queste macchie sono indice che la pianta di fico d'india ha una malattia o è tutto normale?
Cocciniglia marrone a scudetto. Procurati un anticoccidico sistemico da dare sulle palle e al terreno tramite innaffiatura.
 

Domivi

Aspirante Giardinauta
Cocciniglia marrone a scudetto. Procurati un anticoccidico sistemico da dare sulle palle e al terreno tramite innaffiatura.
Ti ringrazio per la risposta Stefano. Va bene olio bianco?
Ogni quanto tempo va applicato l'insetticida sulle pale infestate dalla cocciniglia?
 
Ultima modifica:

Domivi

Aspirante Giardinauta
Basta un trattamento a base di anticoccidico sistemico o devo eliminare le pale piu' malate?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie Stefano,mi consigli un buon prodotto da utilizzare?
 

Domivi

Aspirante Giardinauta