• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'india con puntino e grigie

Domivi

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti,premetto che non sono un esperto del settore nè di opuntia e fichi d'india.

Volevo chiedervi in merito a questi puntini che appaiono sulle pale di fico d'india che ho in giardino ,mi scuso per la pessima qualità delle foto.








queste macchie sono indice che la pianta di fico d'india ha una malattia o è tutto normale?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Un saluto a tutti,premetto che non sono un esperto del settore nè di opuntia e fichi d'india.

Volevo chiedervi in merito a questi puntini che appaiono sulle pale di fico d'india che ho in giardino ,mi scuso per la pessima qualità delle foto.








queste macchie sono indice che la pianta di fico d'india ha una malattia o è tutto normale?
Cocciniglia marrone a scudetto. Procurati un anticoccidico sistemico da dare sulle palle e al terreno tramite innaffiatura.
 

Domivi

Aspirante Giardinauta
Cocciniglia marrone a scudetto. Procurati un anticoccidico sistemico da dare sulle palle e al terreno tramite innaffiatura.
Ti ringrazio per la risposta Stefano. Va bene olio bianco?
Ogni quanto tempo va applicato l'insetticida sulle pale infestate dalla cocciniglia?
 
Ultima modifica:

Domivi

Aspirante Giardinauta
Basta un trattamento a base di anticoccidico sistemico o devo eliminare le pale piu' malate?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie Stefano,mi consigli un buon prodotto da utilizzare?
 

Domivi

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, perdonatemi se non apro un altra discussione per chiedervi consigli sulle pale di fico d'india.
Ho acquistato l'anticoccido consigliato da @Stefano Sangiorgio ma ancora non ho cominciato ad utilizzarlo.

Per gli altri fichi il mio dubbio: la pala che mostro in foto è sempre malata e ha marciume?



Ho eliminato tutte le pale presenti perchè marce, ho lasciato solo questa che è la stessa della foto quì sopra.



Purtroppo il terreno ha ancora tracce di marciume che difficilmente riesco ad eliminare, visivamente si presenta in queste condizioni





Posso utilizzare qualche prodotto specifico per rimuoverlo?
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pala che hai mostrato nella prima foto è in parte legnificata ed in parte danneggiata dal marciume.
E' dura? Soda?
Non capisco cosa dovrei vedere nelle foto 3 e 4.
Se sono tracce di una pianta morta sarebbe meglio estirpare tutto con un piccone.

Ti chiedo però una cosa. Alla pianta, da quel che sembra, hai rimosso tutto. Resta solo il tronco con una pala. Non ti conviene togliere via tutto e ripartire facendo radicare un paio di pale sane?

Ste
 

Domivi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la pala che hai mostrato nella prima foto è in parte legnificata ed in parte danneggiata dal marciume.
E' dura? Soda?
Non capisco cosa dovrei vedere nelle foto 3 e 4.
Se sono tracce di una pianta morta sarebbe meglio estirpare tutto con un piccone.
La pala rovinata è dura,posso lasciarla?

Le foto 3 e 4 indicano residui di marciume nella terra,piano piano devo estirpare tutto.
Ti chiedo però una cosa. Alla pianta, da quel che sembra, hai rimosso tutto. Resta solo il tronco con una pala. Non ti conviene togliere via tutto e ripartire facendo radicare un paio di pale sane?

Ste
E' corretto,ho rimosso tutto tranne quel tronco con le due pale ed effettivamente sono incerto se eliminare anche quella o estirparla per radicare delle pale sale.

Se sono certo che anche la pianta con il tronco è malata la toglierò.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a prescindere che una pala è sana (quella verde) mentre l'altra lo è solo a metà, la pianta è esteticamente bruttina e non sei sicuro che il marciume sia presente all'interno del tronco.
Un grosso tronco spoglio che faticherà, anche se sano, ad emettere nuove pale e resterà sproporzionato fino a quando non si sarà un pochino riempito.

Io ricomincerei da zero.

Ste
 

Domivi

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, la settimana scorsa ho cominciato ad innaffiare le pale di fico d'india con questo anticoccido


Per quanto tempo dovrei proseguire il trattamento?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma hai bagnato con il prodotto le pale sane?
Come mai?
Se non c'è cocciniglia usare questo prodotto è inutile.

Come prendere un antibiotico preventivamente per evitare di prendere la bronchite.

Ste
 
Alto