• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto impianto irrigazione giardino

pixie72

Aspirante Giardinauta
io gestirei così la cosa(anche se non avevo tenuto conto dell'albero zona irrigatore 1 ma andava bene lo stesso!):
- in alto ridurrei la gittata dei dinamici e ne metterei 3 sopra e 3 sotto dividendo la parte curva in in 3 parti identiche e mettendo gli irrigatori ognuno nei punti che troviamo partendo da sinistra. in alto mettiamo 3 irrigatori: 2 negli angoli (l'angolo a destra è quasi "immaginario" perchè è l'incrocio dei 2 lati dei dinamici) e uno in mezzo al lato. gli statici dovrebbero andar bene così ma bisognerebbe vedere se non è necessario un quarto in alto.
- in basso sposterei il dinamico in basso a dx quel poco che basta più a sinistra in modo da portarlo in sovrapposizione perfetta con il dinamico alla sua sinistra (aumentandone un pelo anche il raggio). anche qui gli statici li lascerei così.
- nell'area centrale in mezzo ai 2 vialetti ha già aggiunto pixie l'irrigatore mancante. non dovrebbe essere necessario un irrigatore a 360° nel centro.

Beh, tutto sommato c'ero andato vicino...
:rolleyes:
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ma perchè non mettere tutti statici? Io rivedrei la forma di alcune aiuole e andrei di PS ultra, classica siepe perimetrale con o senza ala gocciolante e tante linee quanto sono necessarie. Io farei così.........
Schermata%252008-2456159%2520alle%252013.12.32.png


Ti si bagnerà qualche vialetto, ma se è necessario ottimizzare!!!!!!:cool3:
 

america

Maestro Giardinauta
Il progetto non posso piu cambiarlo perche ho gia tutto il materiale (irrigatori dinamici) già acquistato.....
 

america

Maestro Giardinauta
Aggiornamento: I lavori procedono nel giardino. Abbiamo terminato gli scavi e abbiamo iniziato la posa di tubi ed irrigatori. La famosa striscia da 70 cm lungo il confine a nord è stata eliminata. Quindi li ci sarà solo aiuola.

Oggi se riesco faccio qualche foto.

Nicola.
 

america

Maestro Giardinauta
Riesumo questo topic....

Con l'arrivo della bella stagione (in teoria, in pratica piove un giorno si e l'altro anche) ricominciano anche i lavori con l'impianto di irrigazione.

Visto la giornata piovosa mi sto informando su centraline e sensori pioggia.

Ho trovato questo della hunter. Solar sync http://www.hunterirrigazione.it/product/sensori/solar-sync
A leggere le caratteristiche sul sito ovviamente è il migliore al mondo:


Il controllo veramente "intelligente" dell'irrigazione è ora disponibile per tutti

Il sensore Solar Sync ET è un sensore meteo avanzato che calcola l'evapotraspirazione (ET) e regola giornalmente i programmatori Hunter in base alle condizioni meteorologiche locali. Solar Sync misura la luce del sole e la temperatura, e utilizza l'ET per determinare la percentuale di regolazione stagionale corretta da inviare al programmatore. Il programmatore usa il tempo base di irrigazione programmato e lo tara sul valore di regolazione stagionale inviato da Solar Sync per modificare il tempo effettivo di irrigazione per quella giornata. Inoltre il sensore Solar Sync ET integra i noti sensori Rain-Clik™ e Freeze-Clik® di Hunter fornendo una rapida risposta per lo spegnimento del sistema di irrigazione in condizioni di pioggia e/o gelo. Solar Sync è compatibile con la maggior parte dei programmatori Hunter ed è applicabile a residenze, aziende e luoghi pubblici.


Che ne dite? E' valido oppure va bene un normalissimo sensore pioggia visto anche la differenza di prezzo?
Sensore normale sui 20 euro, questo sui 90 euro.

Ciao.
 
Alto