• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto impianto

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Grazie America per la tua disponibilità :D

Nella parte stretta di fronte a alla casa come mi devo comportare?
Che irrigatori mi conviene mettere e con che criterio posizionarli?
Meglio statici o dinamici?
 

america

Maestro Giardinauta
Nella parte bassa io andrei di statici. La zona da coprire nel punto più largo è di solo 4,5 mtù
Anche li stessa regola, parti dagli angoli e poi copri con i 180°. Nella curva cerca il giusto compromesso tra angolatura dell'irrigatore e curva dell'aiuola.
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Rieccomi!
Buongiorno a tutti.
Ho dato un'occhiata un po' in giro, ma non mi è chiara una cosa...
Se ho una pompa autoadescante che lavora al massimo a 6 bar, come si calcola la perdita di pressione in esercizio? Ho trovato indicazioni sulla perdita di carico data dall'attrito dell'acqua nei tubi, ma niente che riguardi la perdita di pressione legata agli irrigatori. Immagino che ogni irrigatore collegato allo stesso tubo determini un calo di pressione nell'impianto, ma di quanto?
Grazie in anticipo.

DF
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Dipende oltre alla prevalenza( pressione) quanta portata d'acqua ha la pompa.il diametro dei tubi l'hai già.
Che modelli di irrigatori ci sono e quanti. Solo così si potrà calcolare circa quale sarà la perdita di press.
Calcola come esempio indicativo,il mio impianto lavora a 5 bar e 750 Lt min. Se sostituisco 2 boccagli,rimpicciolendoli di 3 mm,( da 7 a 5) la pressione dell'impianto mi sale di mezzo bar. Perchè alla stessa pressione,con il boccaglio del 5 dimezzo quasi la portata d'acqua. Da 60 Lt a 32 Lt Ovviamente agli stessi giri della pompa.
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Dipende oltre alla prevalenza( pressione) quanta portata d'acqua ha la pompa.il diametro dei tubi l'hai già.
Che modelli di irrigatori ci sono e quanti. Solo così si potrà calcolare circa quale sarà la perdita di press.
Calcola come esempio indicativo,il mio impianto lavora a 5 bar e 750 Lt min. Se sostituisco 2 boccagli,rimpicciolendoli di 3 mm,( da 7 a 5) la pressione dell'impianto mi sale di mezzo bar. Perchè alla stessa pressione,con il boccaglio del 5 dimezzo quasi la portata d'acqua. Da 60 Lt a 32 Lt Ovviamente agli stessi giri della pompa.

Ma la variazione di pressione al variare dell'irrigatore o dell'ugello è specificata nei dati tecnici dell'irrigatore? Io non l'ho trovata da nessuna parte...
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Rieccomi!
Un saluto a tutti!
Ci sono nuovi sviluppi... ho piantato il tanto discusso tubo e come speravo ho trovato la falda!
Cosa invece insperata... l'acqua sgorga da sola!
Ovvio che ora per procedere con l'impianto devo acquistare una pompa.
In teoria dovrei avere disponibilità di acqua a sufficienza per irrigare il mio giardino senza la necessità di un accumulo, ma volevo sapere se esistono degli strumenti che consentano di spegnere in automatico la pompa nel caso dovesse rimanere a secco di acqua.
Grazie in anticipo per le risposte.

Saluti
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Ma la variazione di pressione al variare dell'irrigatore o dell'ugello è specificata nei dati tecnici dell'irrigatore? Io non l'ho trovata da nessuna parte...
La perdita di carico (o caduta di pressione) in una tubazione è ricavabile dall'equazione di Darcy, la quale a sua volta è un'espressione semplificata del teorema di Bernoulli. In poche parole, il Delta di Pressione, a meno di un coefficiente beta è direttamente proporzionale alla lunghezza del tubo, al quadrato della portata volumetrica e inversamente proporzionale alla quinta potenza del diametro del tubo. Da questo si può subito capire quanto pesantemente influisca il diametro del tubo.
Poi, in gioco entrano tutta una serie di altri parametri quali il numero di reynolds, che a sua volta dipende dalla viscosità e dalla rugosità del tubo nonché dal tipo di moto del fluido (laminare o turbolento) etc etc. Per quanto riguarda gli erogatori, così come per tutti i sistemi dotati di un foro (come ad esempio gli spray nozzles) c'è un coefficiente k che li caratterizza e che lega la portata che fluisce attraverso di esso con la caduta di pressione, ossia, quanta acqua passa attraverso un foro di un certo diametro avendo a disposizione una certa differenza di pressione ( prima del foro quella dell'acqua e dopo il foro, quella atmosferica). In questo caso si parla di perdita di carico concentrata.
Spero di non averti confuso troppo le idee. Esistono alcuni software per il calcolo delle reti idrauliche. Nel mio ufficio, per i sistemi antincendio utilizziamo il pipenet, il quale fa riferimento alla formula semplificata di Hazen-williams, valida però solo per l'acqua.
Ciao
L
 
Ultima modifica:

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
ho fatto un test con una pompa autoadescante da 1,5 hp.
L'ho fatta correre per mezz'ora e l'acqua sgorga che è una meraviglia. Poi ho dovuto spegnere perchè ha iniziato a piovere e ho dovuto smontare tutto.
La mia domanda è questa... per il mio giardino (di cui ho allegato pianta nei post precedenti) secondo voi mi conviene una pompa da 1,5 hp o una pompa da 1 hp?
La differenzadi costo fra una e l'altra è notevole, quindi se mi dite che con una pompa da 1 hp, che dovrebbe garantirmi almeno 30/35 lt al minuto, riesco a fare un buon impianto forse mi conviene prendere quella? Cosa mi consigliate?
Grazie

DF
 

america

Maestro Giardinauta
Guarda sulla scheda tecnica o nel grafico con la curva di potenza che portata ti da a 2,5/3 bar
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Ciao America,
ho dato un'occhiata alla scheda tecnica delle pompe autoadescanti DAB, ma non so dove trovo il dato che mi chiedi:
http://www.dabpumps.it/dep/ST_JET-JETINOX-JETCOM_ITA.pdf

Non so se orientarmi verso la JET 102 o la JET 112. Poi ho visto che quella in inox costa più di quella in ghisa, ma a parte il corpo pompa, hanno le stesse caratteristiche. Quindi... in pratica, cosa dovrebbe orientarmi verso l'acquisto di una in inox piuttosto che una in ghisa?

Inoltre... il tubo che va in falda è profondo circa 30 metri (da un pollice e mezzo) e come ho scritto precedentemente l'acqua sgorga a livello di terreno. Devo considerare comunque 30 metri di prevalenza per vedere la portata della pompa?

Grazie in anticipo

DF
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Cerco di capire quanto riporti, dimmi se ho interpretato bene. Hai un tubo che arriva a 30 m di profondità dove c'è la falda e l'acqua risale il tubo e sgorga a livello del terreno da sola giusto? In caso contrario, non riusciresti a sollevare l'acqua da un profondità di 30 metri. Il limite teorico per fare ciò è il valore di 1 atmosfera, ossia 10,33 metri, in realtà non si superano i 9 metri. Se vedi le curve di prevalenza/portata associate ai diversi modelli noterai diverse curve al variare di Hs, dove Hs rappresenta proprio l'altezza di aspirazione.
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Hai capito perfettamente.
Ho visto le curve di cui parli, ma non so se per il mio giardino vale la pena spendere parecchi soldi per una pompa da 1, 5 hp che mi dovrebbe dare circa 80 litri al minuto o se mi conviene prenderne una più economica da 1 hp e accontentarmi di 40/50 litri al minuto.
La pompa DAB JET 112 potrebbe essere un giusto compromesso visto che con un 1, 36 hp mi dovrebbe dare poco meno di 60 litri al minuto.
Voi cosa dite?
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
In realtà la portata che ti fornirà la pompa non è facile definirlo. Mi spiego meglio, a meno che tu non preveda una valvola di regolazione di portata o di pressione sulla mandata della pompa, la pompa si porterà a funzionare ad un punto lungo la sua curva caratteristica che sarà funzione della curva del circuito resistivo, ossia dipenderà dalle perdite di carico del circuito idraulico posto a valle. Se queste sono basse, per assurdo prova ad immaginare un circuito che non oppone minima resistenza, la pompa si porterà a lavorare a fondo curva, verso desta. Il caso limite opposto è un circuito che oppone molta resistenza, ad esempio a una tubazione con diametro piccolo (il caso limite è il circuito con mandata chiusa). In questo caso la pompa si porterà. A funzionare in un punto sulla curva spostato a sinistra. Nel caso a mandata chiusa la pompa si porta a shut-off, ossia al massimo della sua prevalenza. Detto questo, di quanta acqua hai necessità? Hai calcolato il consumo teorico degli erogatori che pensi di disporre? Quante zone?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
In realtà pensavo che per progettare il mio impianto fosse necessario sapere prima la pressione e la portata a disposizione...
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Se scegli prima la pompa stai definendo un limite massimo di portata, se hai già un'idea delle aree da irrigare e del numero e tipo di erogatori da disporre puoi capire se la pompa è adatta allo scopo o meno.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Allora vi chiederei un consiglio su che tipo di pompa/irrigatori e come suddividere l'impianto del mio giardino.
Avevo già inviato una piantina, ma la rimando. E' in scala 1:200 per la stampa su un foglio A4.
La parte di erba è quella verde, mentre quella marrone è un'aiuola nella quale dovrò predisporre un'ala gocciolante.

Grazie fin d'ora a chi mi vorrà aiutare!

DF
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Prova a valutare che tipo di erogatori utilizzare in funzione anche dei raggi di copertura e come disporli, quindi calcola la portata di acqua totale a circa 2 bar (dalle schede degli erogatori e testine in funzione degli angoli, per gli statici) quindi potrai valutare se fare tutto con una zona (se la portata non è molto elevata) o se dividere in due o più zone.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto