• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio impianto irrigazione

america

Maestro Giardinauta
1: avevo anche io il tuo stesso problema.
Ho risolto mettendo un ugello più grande, senza fare ulteriori prove. Quindi non ti saprei rispondere.

2: A me sembra una cosa inutile. Tieni presente che poi il tubo dovrebbe essere più alto del livello per evitare che vada dentro qualcosa.
Io li ho messi a livello del terreno, ed ora sono praticamente scomparsi, perche il t.e. lo ha praticamente inglobati. Per ora nessun problema....


Senti cosa dicono i guru......
 

julweb

Aspirante Giardinauta
allora ho pensato che fosse un problema di pressione in quanto il tratto è davvero lungo, ma se riduco la portata e aumento la pressione è peggio, irrigano ancora meno; quindi ho provato a fare il contrario, ho aperto tutto il rubinetto, quindi portata massima e pressione minima, e gli irrigatori hanno notevolmente aumentato il raggio (anche superiore ai 3 metri);

Ovviamente,
è già stato spiegato altre volte
Molti credono che strozzando un tubo la pressione aumenti, ingannati dal fatto che il getto d’acqua va + lontano, ma in realtà, in un sistema/impianto non è così,
in teoria funzionerebbe avendo un solo punto di prelievo, ma spesso solo in teoria
Inoltre la pompa lavorando di meno riduce le prestazioni

ma il raggio di irrigazione non è proporzionale alla pressione?? -.-
si ma anche alla portata, se l’acqua non c’è ……….

Ps. Una curiosità; hia una pompa come questa?
$(KGrHqV,!rYE88g6(LOVBPTepmr7DQ~~60_57.JPG
L’acqua del pozzo contiene una miscela di aria/gas?
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
Lol si che la pressione aumento se a parità di portata riduco la sezione, la pompa è un autoadescante centrifuga come quella che hai postato, se all'uscita della pompa ho 45 litri e dalle schede la somma degli irrigatori fa 30 deduco che l'acqua basti.
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Lol si che la pressione aumento se a parità di portata riduco la sezione, la pompa è un autoadescante centrifuga come quella che hai postato, se all'uscita della pompa ho 45 litri e dalle schede la somma degli irrigatori fa 30 deduco che l'acqua basti.

non ho capito la prima riga, comunque se riduci la sezione riduci anche la pressione, ..........a valle naturalmente
ti ho chiesto della pompa perchè non la ritengo ottima per questo insieme (sottolineo, ho detto ottima non idonea)
inoltre, se ho ben capito, non hai tenuto in conto della perdita di carico + tolleranza x la lunghezza della tubazione
meglio sarebbe provare portata e prevalenza al collettore
e ovviamente l'anello di distribuzione con irrigatori funzionanti ha una pressione ancora minore
puoi verificare togliendo un irrigatore e montando al suo posto un manometro
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il tubo in polietilene del 25 (quello che voi chiamate 3/4") è impiccato all'inverosimile per 45lt/min e, per non accorgermi della perdita di carico, dovrei avere a monte una pressione esagerata e comunque ben superiore ai 3 bar disponibili. Anche per 30lt/min inizi ad avere una perdita di carico non indifferente su 45mt. Inoltre il tutto dipende dal pn(che pn hai utilizzato?): maggiore pn e quindi maggiore spessore vuol dire minore portata d'acqua e maggiore perdita di carico. Mi domando: se la pompa ha un'uscita da 1" perché devo utilizzare un tubo del 25? Dovrei utilizzare almeno un tubo del 32 o addirittura maggiore (ma non è il nostro caso) se la distanza e la richiesta d'acqua fossero maggiori dei ns.30lt/min.
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
Ciao,

mi spiego meglio;

il tubo di mandata, a valle della pompa, è da 1" (PN10) e a 3 bar ho una portata di 45 l/m; dopodiche ho il collettore a 5 vie da 1", ev da 1" e poi ho messo un raccordo a compressione 1"- d25; in quanto l'impianto l'ho fatto con il tubo da 25 (PN6);

la zona che ha piu necessità di portata (40 l/m) è quella piu vicina alla pompa (ma questa la devo ancora provare); io invece stavo parlando della linea azzurra; purtroppo per arrivarci non posso fare altrimenti, devo fare 45 metri; il dubbio che mi veniva era perchè aumentando la pressione e pur avendo la portata > di 30 l/m gli irrigatori PS10A non facevano il raggio tabellato; al contrario se diminuivo la pressione e aumentavo la portata spruzzavano piu lontano -.-

a sto punto, penso che tu abbia ragione, le pdc sono talmente alte che anche se avessi 4 bar in uscita non mi basterebbero lo stesso :( ; effettivamente sul quel tratto lungo potevo usare il tubo da 1" x diminuire le pdc

ieri cmq ho recuperato un manometro e provo a vedere quanta pressione ho alla fine dei 45 metri, x curiosità; tanto al max cambio la testina con una 12A e ci arrivo alla misura che voglio.
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
allora riepiloghiamo: dalla pompa parti con un tubo 32 pn10 (lungo quanto?), arrivi al collettore e poi parti con tubo 25 pn6 per 45 mt. se mi dai la lunghezza del tubo del 32 ti calcolo, abbastanza vicino alla realtà, la pdc
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ok...quindi il tubo del 32 è ininfluente. il tubo del 25 pn6 per 45mt con 30lt/min ti da una pdc di circa 0,6bar. a questo devi aggiungere delle piccole pdc tra ev,raccordi,curve,etc.: ipotizzo 0,4bar. alla fine dovresti perdere 1 bar. probabilmente portata e pressione iniziano ad essere insufficienti per far funzionare 10 irrigatori. Quindi le soluzioni sono: dividere in 2 zone la linea o cambiare tubazione con un 32.
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
grazie! :hands13:

l'unica cosa che posso fare è cambiare il tubo da 25 con quello da 32 x una lunghezza di 30 metri iniziali, vedo come organizzarmi.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
teoricamente dovremmo recuperare 0,2 bar: non sono un'enormità ma magari bastano a risolvere la cosa. prova a fare una prova volante con il tubo del 32 (senza interrarlo) in uscita dalle elettrovalvole che arriva fin dove riesci e poi ti colleghi al 25. lo provi un po' di volte e vedi come si comporta. con una pompa da 45lt/min a 3 bar, non sono pochi 10 irrigatori da sollevare tenendo conto che sei a 45 mt di distanza.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Oltretutto quella pompa non è il massimo come già detto dall'altro utente.. con 60-70€ in più ci prendevi una sommersa che sarebbe stata tutto un altro mondo..

Se ormai il tubo lo hai interrato io non mi metterei a disfare il tutto per avere 0,2 bar in più.. Infine non ho nemmeno ben capito il problema.. Tu dici "quindi ho provato a fare il contrario, ho aperto tutto il rubinetto, quindi portata massima e pressione minima (qui sbagli, hai pressione massima e portata massima agli irrigatori), e gli irrigatori hanno notevolmente aumentato il raggio (anche superiore ai 3 metri);" e io deduco che se non smanetti con i rubinetti e lasci tutto aperto (come succederebbe con una elettrovalvola) il circuito funziona bene. Quindi il problema quale è?
 
Ultima modifica:

slurpix

Aspirante Giardinauta
la pompa è stata scelta in base alle esigenze che avevo, a me serviva una pompa che facesse 50 l/m a 3 bar, ne fa 45 in realtà, lavorando a centrocurva ovviamente.

con 60/70 € in piu non compravo nulla

il mio dubbio era solo legato al fatto che se diminuisco la pressione ed aumento la portata gli irrigatori spruzzano piu lontano, quando in teoria dovrebbe essere il contrario; almeno così io interpreto le tabelle.

cmq non è un problema perchè lo risolvo facilmente, ma volevo capire il perchè.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ma quella non è una pompa perfetta per un pozzo di 10 m..

Il tuo dubbio è fondato su una tua idea sbagliata. Chiudendo il rubinetto aumenti la pressione nella linea PRECEDENTE il rubinetto stesso. Nella linea SUCCESSIVA l'effetto è quello della diminuzione sia della pressione che della portata. La massima pressione ALL'IRRIGATORE la raggiungi a valvola completamente aperta. Agendo sulla stessa puoi solo diminuirla.
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
uhm, a questo non ci avevo pensato, effettivamente io facevo riferimento guardando la pressione del manometro sul press control che è a monte della valvola a sfera.

:muro: :muro:

ho recuperato cmq un altro manometro ieri, stas lo metto dopo il collettore e vedo quanto ho.
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Quindi era meglio se faceva tutto l'impianto con tubo da 1" inceve che 3/4"?

Ciao america
sicuramente si

ma il problema è la pompa che è completamente sbagliata
mi piacerebbe sapere quale è la logica che ha determinato questa scelta
 
Ultima modifica:

julweb

Aspirante Giardinauta
la pompa è stata scelta in base alle esigenze che avevo, a me serviva una pompa che facesse 50 l/m a 3 bar, ne fa 45 in realtà, lavorando a centrocurva ovviamente.

con 60/70 € in piu non compravo nulla

il mio dubbio era solo legato al fatto che se diminuisco la pressione ed aumento la portata gli irrigatori spruzzano piu lontano, quando in teoria dovrebbe essere il contrario; almeno così io interpreto le tabelle.

cmq non è un problema perchè lo risolvo facilmente, ma volevo capire il perchè.

fammi capire cosa intendi x "tue esigenze"
avresti dovuto semmai scegliere secondo le "esigenze" dell'impianto
peschi acqua in un pozzo di 10 mt, cosa significa?
che il pozzo è profondo 10 mt, ma il livello dell'acqua a quanto è dalla sommità?
se il livello dell'acqua, dalla sommità del pozzo è a 10 mt quella pompa è fuori campo d'azione
comunque sia una sommersa rispetto a una autoadescante di pari potenza ha prestazioni di molto superiori (senza contare i problemi di gestione)
e allora o serve quella potenza o si può usare una potenza minore,
perchè sperperare tanta energia x nulla?


quando in teoria dovrebbe essere il contrario; almeno così io interpreto le tabelle.
cmq non è un problema perchè lo risolvo facilmente, ma volevo capire il perchè


il perchè lo trovi se cerchi un pò sul forum, e anche in questa discussione
questa cosa è stata trattata molte volte e spiegata in tutte le salse
poi se non vuoi capire è un'altra cosa
 
Ultima modifica:

slurpix

Aspirante Giardinauta
ciao,

come ho scritto nei post precedenti, ho fatto il progetto dell'impianto e ho visto che l'anello che richiedeva piu portata era di 40 l/m; queste sono le mie esigenze, chiamale come vuoi.

fatto questo ho detto all'idraulico di trovarmi una pompa che mi facesse 50 l/m a 3 bar, in quanto pensavo che al max avrei avuto 1 bar di pdc sul tratto piu lungo.

il pozzo è profondo 20 metri, il pelo dell'acqua sono circa 4 metri, a volte viene anche più su però, il pescante lo abbiamo messo a 9/10 metri che è praticamente il limite x questo tipo di pompe

x il resto so benissimo che una pompa sommersa da piu prestazioni a parità di potenza, ma a me servono 50 l/m, non 100 o più, e cmq preferivo un'autoadescante per eventuali manutenzioni future piu agevoli
 
Alto