• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto impianto

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei fare l'impianto di irrigazione per il mio giardino, per la siepe di gelsomino e per l'aiuola fronte casa.
Al momento dispongo solo della rete idrica dell'acquedotto ed ho predisposto un tubo che raggiunge tutte le piante di gelsomino e le piante dell'aiuola.
Tutte le piante hanno un gocciolatore e da un paio d'anni funziona discretamente.
Avendo la necessità di molta acqua per irrigare il giardino, ho pensato molto su quale potesse essere la soluzione miglio per avere una fonte di acqua diversa.
Conosco una persona che riesce a calare un tubo da un pollice e mezzo, ma ovviamente non si sa bene a quanta profondità troverò l'acqua e quanta acqua riuscirei ad emungere.
In linea di massima nella mia zona a una decina di metri si dovrebbe trovare l'acqua, ma non credo ce ne sia una quantità disponibile da subito da consentirmi di collegarci una pompa ed alimentare direttamente l'impianto di irrigazione.
Allora mi era venuta un'idea.
Pensavo di piantare il tubo e collegarci una pompa economica da utilizzare per emungere l'acqua dalla falda e riempire un accumulo esterno da 10.000 o 20.000 litri.
All'accumulo collegherei una seconda pompa che alimenterebbe l'impianto di irrigazione vero e proprio.
In questo modo, se un domani la falda si dovesse asciugare potrei riempire comunque l'accumulo o con acqua piovana o eventualmente con l'acqua dell'acquedotto.
Il mio impianto quindi sarebbe svincolato dall'effettiva disponibilità di acqua della falda.
Cosa ne pensate?
Partendo da questo presupposto (10/20.000 litri di acqua subito disponibili) come mi consigliate di organizzare l'impianto di irrigazione?
Che pompa mi conviene usare? Che tubo? Quante linee? Che tipi di irrigatori?


Vi allego un disegno del mio giardino con qualche dato e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi

DF
 

Allegati

  • giardino_misure.jpg
    giardino_misure.jpg
    74,2 KB · Visite: 479

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Scusate, mi sono accorto di un errore grossolano...
L'accumulo esterno sarà di 1.000 o 2.000 litri, non 10.000...:storto:
 

Marcello

Master Florello
ciao,
non ho capito come farai a "piantare il tubo e collegarci una pompa economica da utilizzare per emungere l'acqua dalla falda".
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Di preciso non so quale sia la tecnica che utilizza, ma in pratica pianta un palo da un pollice e mezzo nel terreno fino a raggiungere la falda.
La parte di tubo + profonda è intagliata in modo tale da far filtrare al suo interno l'acqua che verrà aspirata da una pompa autoadescante collegata all'altra estremità del tubo.
 

Marcello

Master Florello
ah! non conoscevo questa tecnica.

deve essere piu' rapida rispetto a fare il pozzo,pero' certo che non avresti molta acqua perchè privo di accumulo(il pozzo serve a questo)
Prima di fare questa cosa,penserei a raccogliere l'acqua piovana in un serbatoio capiente da utilizzare insieme all'acquedotto.
L'unico problema è dove metterlo in quanto servirebbe almeno almeno da 20.000 litri
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
ah! non conoscevo questa tecnica.

deve essere piu' rapida rispetto a fare il pozzo,pero' certo che non avresti molta acqua perchè privo di accumulo(il pozzo serve a questo)
Prima di fare questa cosa,penserei a raccogliere l'acqua piovana in un serbatoio capiente da utilizzare insieme all'acquedotto.
L'unico problema è dove metterlo in quanto servirebbe almeno almeno da 20.000 litri

Non ho spazio a sufficienza per un accumulo di queste dimensioni a meno che non mi crei una cava in giardino per mettercelo, oltre a dover deviare le grondaie.
Inoltre dal punto di vista economico mi convengono uno o due serbatoi esterni da 1.000 litri l'uno (costano circa 100 euro l'uno) e una pompa autoadescante.
Il pozzo mi costa indicativamente 300 euro
 

Marcello

Master Florello
2000 litri sono pochissimi.
Per fare il pozzo ad almeno 15 metri(10+5 di accumulo) ti chiedono solo 300 euro? qui chiedono 100 euro a metro.

poi non sono solo 300 euro perchè devi aggiungere i serbatoi e la pompa che sono comuni a tutt'e due le soluzioni.
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
2000 litri sono pochissimi.
Per fare il pozzo ad almeno 15 metri(10+5 di accumulo) ti chiedono solo 300 euro? qui chiedono 100 euro a metro.

poi non sono solo 300 euro perchè devi aggiungere i serbatoi e la pompa che sono comuni a tutt'e due le soluzioni.

se non ho capito male per irrigare un prato dovrebbero servire circa 4 litri a metro quadro, moltiplicato per i circa 400 del mio giardino servono 1.600 litri.
2000 litri dovrebbe essere quindi il fabbisogno giornaliero per il mio impianto.
nell'idea di impianto che ho in mente le pompe sarebbero 2: 1 per riempire l'accumulo e 1 bella potente che pesca l'acqua dall'accumulo e la spinge nell'impianto d'irrigazione
 

Marcello

Master Florello
Con quel sistema del tubo,come fai a tirare 1600 litri al giorno? con un pozzo mi viene piu' semplice pensarlo,col tubo solo no.:boh:
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Con quel sistema del tubo,come fai a tirare 1600 litri al giorno? con un pozzo mi viene piu' semplice pensarlo,col tubo solo no.:boh:

L'accumulo in pratica sta sotto terra, è la falda.
1.600 litri al giorno li tiro su, ma un po' alla volta.
Il mio problema non è come riempire l'accumulo esterno, è tutto quello che ci sta dopo: la scelta della pompa che dovrà pescare l'acqua dall'accumulo e spingerla nell'impianto, la dimensione del tubo dell'impianto, in quante linee dividerlo, numero di irrigatori, tipo di irrigatori e posizionamento degli stessi.
 

Marcello

Master Florello
le misure che chiedi vengono dopo e sono semplici.
Resto moolto perplesso dalla quantita' di acqua che vorresti tirare al giorno,1600 liti mi sembrano molti senza accumulo.
Ricordati che devi mettere un tubo,non un pozzo.Altra cosa da non sottovalutare e' il filtraggio dell'acqua che,col tubo,non sarebbe sedimentata.
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
le misure che chiedi vengono dopo e sono semplici.
Resto moolto perplesso dalla quantita' di acqua che vorresti tirare al giorno,1600 liti mi sembrano molti senza accumulo.
Ricordati che devi mettere un tubo,non un pozzo.Altra cosa da non sottovalutare e' il filtraggio dell'acqua che,col tubo,non sarebbe sedimentata.

Il filtro lo metterei sia in inserimento dell'acqua nell'accumulo, sia in aspirazione della seconda pompa.
Comunque ripeto, il mio problema non è tanto riempire l'accumulo, quanto quello che ci sta dopo.
 

Marcello

Master Florello
aspetta altre risposte,
non perchè non sia in grado ma perchè non mi occupo di prato e corro il rischio di incartarmi con gli irrigatori dei quali non conosco alcunche'.

Di sicuro consiglio di fare l'anello chiuso intorno al terreno perchè sono oltre 100 metri e le due aiuole dietro la casa credo che necessitino di acqua lo stesso.
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Secondo me le cisterne di accumulo sono troppo piccole.

Dai una letta a questo topic per capire di quanta acqua necessita il tuo prato. http://forum.giardinaggio.it/prato/154030-lirrigazione-prato.html
Poi fatti due conti di quanta acqua ti serve per ciclo di irrigazione.

Cavoli, non pensavo servisse così tanta acqua...
Da quello che ho capito quindi è sconsagliato irrigare poco tutti i giorni, meglio abbondare ogni due/tre giorni (salvo piogge ecc.)
Quindi il mio fabbisogno dovrebbe essere di almeno 5.000 litri effettivi + i litri che in qualche modo andranno dispersi e non arriveranno al prato...
Potrei ipotizzare di posizionare 4 cisterne da 1000 litri l'una da riempire tra un irrigazione e l'altra (con acqua di falda, piovana o mal che vada di rubinetto). In questo modo avrei subito disponibili 4.000 litri.
A queto punto o inizio ad irrigare il prato e man mano che cala il livello dell'acqua delle cisterne rabbocco altra acqua, oppure potrei prevedere di dividere il giardino in due zone ed irrigare oggi una zona e domani l'altra.
Certo è che preferirei irrigare tutto nella stessa giornata...
 

america

Maestro Giardinauta
L'ideale, da quello che ho capito, è irrigare ogni tre giorni. Quindi se il tuo fabbisogno è di 5000 litri, ed ipotizzando che monti una pompa da 50 lt/m ti ci vogliono poco meno di due ore per irrigare il tutto. Quindi direi che non ci sono problemi ad irrigare in un unico giorno.

Io ho optato per una cisterna da 10000 litri interrata. Ma noi eravamo in piena ristrutturazione ed ho preso la palla al balzo per metterla interrata. Ho convogliato tutte le grondaie dentro alla cisterna.
Da consigli ricevuti qui sul forum ho messo una pompa da 50 lt/m a 2,5 bar.

Poi da li ho fatto il disegno e posizionato gli irrigatori.
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
L'ideale, da quello che ho capito, è irrigare ogni tre giorni. Quindi se il tuo fabbisogno è di 5000 litri, ed ipotizzando che monti una pompa da 50 lt/m ti ci vogliono poco meno di due ore per irrigare il tutto. Quindi direi che non ci sono problemi ad irrigare in un unico giorno.

Io ho optato per una cisterna da 10000 litri interrata. Ma noi eravamo in piena ristrutturazione ed ho preso la palla al balzo per metterla interrata. Ho convogliato tutte le grondaie dentro alla cisterna.
Da consigli ricevuti qui sul forum ho messo una pompa da 50 lt/m a 2,5 bar.

Poi da li ho fatto il disegno e posizionato gli irrigatori.

ok, diciamo che procurarmi l'acqua non è un problema e supponiamo di avere a disposizione la pompa che dici tu.
ora come si procede? come faccio a sapere che irrigatori usare? con una pompa del genere posso mettere tutti gli irrigatori su un unica linea o non ce la fa? avevo letto che bisogna iniziare dagli angoli e disegnare il faggio di gettata, ma la gettata non dipende dalla portata dell'acqua e dalla pressione? se aggiungo irrigatori non cala sia la pressione che la portata?
 

america

Maestro Giardinauta
Andiamo con ordine.

Solitamente per la progettazione di un impianto si parte da un disegno del giardino, possibilmente in scala. Il disegno lo abbiamo, non so se sia in scala.
Poi si devono sapere dei dati base. Pressione statica, dinamica e portata al minuto.
Fatto ciò si comincia a sistemare nel disegno i vari irrigatori, partendo dagli angoli. La regola è che ogni irrigatore deve arrivare a bagnare l'altro vicino.
Poi di consegnuenza in base al tipo di irrigatore/ugello vai a vedere il consumo al minuto in litri fai il calcolo di quanti ne puoi collegare insieme e di conseguenza dividi le zone.

Facciamo un esempio. Se hai una portata di 50 lt/min e i tuoi irrigatori consumano 5 litri al minuto cadauno, ne puoi collegare fino a otto. E' sempre meglio stare scarsi di un 20% sulla portata max. Almeno io ho fatto cosi.

Comunque se ti fai un giro su questa sezione e ti leggi topic vecchi ti fai un knowhow sufficiente per riuscire a buttar giu un progettino senza problemi.

Spero di essermi spiegato e non aver sparato castronerie....
Quello che so lo ho imparato tutto qua.....
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
America,
sei stato molto chiaro e ti ringrazio per la pazienza.
Ma se prendo una pompa come la tua avrò i tuoi stessi dati base? (pressione statica, dinamica e portata)
 
Alto