• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio impianto irrigazione

slurpix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

avrei necessità di un vostro parere sull'impianto di irrigazione che sto x realizzare;

premetto che allo stato attuale non ho dati di portata e pressione in quanto devo ancora installare la pompa centrifuga/autoclave che mi alimenterà il giardino;

ho ipotizzato comunque di avere una portata di 60 l/m e una pressione dinamica di 2.5 bar; come marca per l'impianto mi affiderò a Hunter.

il giardino da irrigare è di circa 200 mq, con diverse aiuole e una siepe, quindi oltre alla parte del prato dovrò irrigare anche quest'ultime.

allego il disegno del giardino con le misure principali espresse in centrimetri e quello che avevo abozzato io;

sulla zona rettangolare in basso a dx viste le dimensioni credo di essere obbligato ad utilizzare gli irrigatori dinamici a turbina, al centro di essa verrà messo un acero rosso, può dare fastidio?
nella zona stretta e lunga a sx invece utilizzerò quelli statici pop up,
mentre nella zona in alto non saprei in quanto con le dimensioni per quelli a pop up sono al limite e non vorrei restare fregato sulla sovrapposizione, inoltre sempre sulla parte in alto a sx avrei pensato di usarne uno a striscia per irrigare quella zona stretta tra l'aiuola e la piattaforma in cui monterò il gazebo...

voi che dite?

per i gocciolanti della siepe e le aiuole invece, posso usare una delle linee che verranno fuori o meglio una o + elettrovalvole per conto proprio?

spero di essere stato abbastanza chiaro

vi ringrazio gia anticipatamente

edit: marca dell'impianto da Claber a Hunter

PRG001.jpg
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Per quanto riguarda l'acquisto on line io non ho avuto problemi.
Anche perchè irrigatori ed elettrovalvole sono da progetto e quindi è impossibile sbagliare nell'acquisto.
Mentre per i raccordi e quant'altro sono d'accordo con te.
Io ho fatto cosi. Preso irrigatori ed elettrovalvole come da progetto. I raccordi ho fatto una stima. Poi quello che mi mancava sono andato a reperirlo in zona.
Anche qui hunter per esempio non si trova.....

Il disegno secondo la mia misera esperienza sembra andare benone. Ma aspetta i guru del forum per conferma.
L'acero quanto grande è di tronco?

Le linee per aiuole e siepe devono avere elettrovalvola a se stante anche perche i tempi di irrigazione sono diversi rispetto al prato.
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
effettivamente potrei fare cosi, prender hunter online x irrigatori, centralina ed ev e i raccordi, gomiti ecc.. che mi mancano li prendo in negozio qua in giro...

x l'acero non so ancora, il giardino è tutto da fare, credo un diametro di 8/10 cm bene o male

edit: si, ho guardato, prendo hunter, rispetto a Claber è proprio un altro mondo
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ciao. Il progetto mi sembra buono,unico neo l'albero. Il problema non é la dimensione del tronco,ma quando crescerá.la chioma infatti partirá da 1,5 mt Max 1,80 e il getto degli irrigatori andranno a sbattere tra le foglie,cosí da non irrigare tutto il prato sotto chioma.se vuoi piantare un acero,dovrai mettere 2 irrigatori dinamici vicino al tronco,che irrigheranno a 360 gradi quei metri di prato scoperto.
Per il materiale,ti consiglio di non scendere sotto al 32 mm di diametro del tubo,se dividi le zone in 2, e di comprarlo,assieme ai raccordi,in un consorzio agrario.risparmierai soldi.
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
MIO GIARDINO FRONTEpng.jpg ciao a tutti dovrei creare un impianto di irrigazione su un terreno delle dimensioni che si vedono nel "disegno" chiamiamolo così.
tutti i consigli sono accettati.
grazie mille
 

america

Maestro Giardinauta
Per il materiale,ti consiglio di non scendere sotto al 32 mm di diametro del tubo,se dividi le zone in 2, e di comprarlo,assieme ai raccordi,in un consorzio agrario.risparmierai soldi.

Cioè in tutti i consorzi d'Italia la roba costa meno?


Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Rispetto a brico,grossi centri commerciali si.
In Emilia-Romagna,i vari consorzi provinciali sono molto riforniti di materiale per l'irrigazione. Ti dico solo che il tubo da 63 mm PN 10 del mio impianto,al consorzio l'ho pagato 2,15€ al metro quello da 32 sempre PN 10 0,90€ al mt.
Fate voi... Le prese staffe da 63X3/4 2,50€ al pezzo
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
Ciao. Il progetto mi sembra buono,unico neo l'albero. Il problema non é la dimensione del tronco,ma quando crescerá.la chioma infatti partirá da 1,5 mt Max 1,80 e il getto degli irrigatori andranno a sbattere tra le foglie,cosí da non irrigare tutto il prato sotto chioma.se vuoi piantare un acero,dovrai mettere 2 irrigatori dinamici vicino al tronco,che irrigheranno a 360 gradi quei metri di prato scoperto.
Per il materiale,ti consiglio di non scendere sotto al 32 mm di diametro del tubo,se dividi le zone in 2, e di comprarlo,assieme ai raccordi,in un consorzio agrario.risparmierai soldi.

intanto grazie per la risposta :)

avevo tenuto conto di questo problema, infatti l'acero lo pianterò in mezzo a un'aiuola di 2 metri di diametro con telo pacciamato+lapillo :)

per il materiale lo prenderò tutto online, effettivament erispetto ai vari brico in giro si risparmia un botto, al max mi rimaranno indietro qualche gomito o tee

io pensavo di dividere l'impainto in 3 zone:
1) il rettangolo in basso a dx e in alto con irrigatori dinamici
2) striscia laterale a sx con irrigatori statici
3) ala gocciolante x siepe ad aiuole

però pensavo di usare il tubo da 3/4" e non quello da 1", dici che sia meglio?a lvl di portata si però non vorrei avere troppo la pressione bassa poi.
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Il disegno secondo la mia misera esperienza sembra andare benone.
Eppure sai America( uno dei piu' attivi di questo forum )
Sul lato dove Slurpix pensava di mettere l'acero m.l. 7.60 x5.90 (presumo ) non va proprio bene.
Penso che Slurpix avrebbe bisogno di n.9 irrigatori statici non 6 irrigatori dinamici tu cosa ne pensi ?
ciao
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Eppure sai America( uno dei piu' attivi di questo forum )
Sul lato dove Slurpix pensava di mettere l'acero m.l. 7.60 x5.90 (presumo ) non va proprio bene.
Penso che Slurpix avrebbe bisogno di n.9 irrigatori statici non 6 irrigatori dinamici tu cosa ne pensi ?
ciao[/QUOTE]
 

america

Maestro Giardinauta
Mha.... Diciamo che la configurazione del giardino non aiuta. In più l'acero che credo sia abbastanza basso potrebbe oscurare il getto.

Come li posizioneresti tu gli altri tre?


Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Mha.... Diciamo che la configurazione del giardino non aiuta. In più l'acero che credo sia abbastanza basso potrebbe oscurare il getto.

Come li posizioneresti tu gli altri tre?


Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2

Scusami ma qui' il p.c. È impazzito quindi (non riesco a disegnarlo)
Allora visto che Slurpix al post n. 4 dice di spostare l'acero in un'altra aiuola :
Io installerei n. 4 irrigatori a 90° agli angoli, n. 4 180° nel centro dei 4 lati, ed uno a 360° al centro ,
(penso dovrebbe andare molto meglio ) tu che ne pensi?
ciao
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
Scusami ma qui' il p.c. È impazzito quindi (non riesco a disegnarlo)
Allora visto che Slurpix al post n. 4 dice di spostare l'acero in un'altra aiuola :
Io installerei n. 4 irrigatori a 90° agli angoli, n. 4 180° nel centro dei 4 lati, ed uno a 360° al centro ,
(penso dovrebbe andare molto meglio ) tu che ne pensi?
ciao

Ciao,

l'acero non andrà spostato, ma sotto l'acero (che sta appunto al centro del rettangolo 7.6x5.9 m) sarà realizzata un'aiuola di circa 2 m di diametro :)

gli irrigatori dinamici li preferisco agli statici per un discorso di portata (al di la che quest'ultimi costano meno)
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Ciao,

l'acero non andrà spostato, ma sotto l'acero (che sta appunto al centro del rettangolo 7.6x5.9 m) sarà realizzata un'aiuola di circa 2 m di diametro :)

gli irrigatori dinamici li preferisco agli statici per un discorso di portata (al di la che quest'ultimi costano meno)

Scusami ma l'aiuola di circa 2 metri circa, con l'acero dentro con cosa
la irrigherai ?a goccia o come ?
Io presumo che non va bene , in quanto sul lato sinistro, da m.l. 3.90 ,fino ad un certo punto va bene, in quanto hai una buona copertura .
Ma giù sul lato destro prova a fare un confronto con il lato sinistro (anche se cambiano le misure )
guarda attentamente ( io presumo ) che non va bene .
ciao
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
non serve la goccia

gli irrigatori irrigano anche l'aiuola, il telo pacciamato fa passare l'acqua, gli aceri hanno cmq radici lunghe e pescano l'acqua in profondità

x la copertura ora ci do un occhio
 

america

Maestro Giardinauta
In effetti come dice Salvo nel lato destro c'è una sovracopertura.
Quindi rischi di trovarti con una zona più irrigata e una meno.

E comunque a mio avviso l'acero crea una zona d'ombra non indifferente.
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho riguardato un'attimino il tutto seguendo le vostre osservazioni, e forse direi che cos' è meglio

mi ero dimenticato che sulla striscia lunga di prato ci va una piccola aiuola con delle palme (che son state aggiunte al disegno)

PRG002.jpg
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
Ciao,

riuppo il thread, perchè sto facendo l'impianto :D

aggiorno la piantina anche se in sostanza è cambiato poco o nulla rispetto a quella precedente


last.jpg

ho qualche dubbio, e vorrei condividere con voi :D

allora premetto che la pompa è una pedrollo autoadescante da 1.5 cv aspirazione da 1-1/4", mandata 1"; e pesca l'acqua dal pozzo profondità di 10 metri;

in uscita dalla pompa (tubo da 1") ho una portata di 45 l/m a una pressione di 3 bar, dopodiche tutto l'impianto è stato fatto con tubo da 3/4";

1° dubbio:

se vedete la piantina per ora ho installato l'anello azzurro che è quello più distante (circa 45 metri dalla pompa), in cui ci sono 10 irrigatori hunter PS ULTRA10A (raggio teorico 3 metri a 2 bar), portata totale richiesta dai 10 irrigatori, 30 l/m;
quando faccio partire la pompa (45 l/m a 3 bar) gli irrigatori si alzano perfettamente ma non fanno il raggio di 3 metri, allora ho pensato che fosse un problema di pressione in quanto il tratto è davvero lungo, ma se riduco la portata e aumento la pressione è peggio, irrigano ancora meno; quindi ho provato a fare il contrario, ho aperto tutto il rubinetto, quindi portata massima e pressione minima, e gli irrigatori hanno notevolmente aumentato il raggio (anche superiore ai 3 metri); ma il raggio di irrigazione non è proporzionale alla pressione?? -.-

2° dubbio:

qualche mio collega mi ha consigliato, prima di interrare gli irrigatori, di incamiciarli dentro un tubo pvc (di quelli arancioni x intendersi), in quanto evita che sabbia/terra entrino nell'irrigatore quando si alza e per eventuali manutenzioni future; voi che ne pensate??
 
Ultima modifica:
Alto