• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione giardino

Dando01

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,
mi sono dedicato in questi giorni al giardino e mi è passato per la mente di rimettere in funzione l'impianto di irrigazione, ricostruendolo dall'inizio alla fine e ampliandolo.

Vi spiego.

Il mio giardino è molto grande, dato che mi metto all'opera voglio irrigare la maggior parte di piante ,per cui i tubi principali, da cui poi si diramano i tubi capillari, saranno lunghi in totale 41 metri.
Bisogna aggiungere ai 41metri di tubo altri 8-9 metri di tubo che collega l'impianto al rubinetto, questo non è possibile sostituirlo perchè interrato e passante sotto il pavimento del giardino e pertanto, salvo opere ingenti, quali rompere i mattoni del giardino, scavare, rovinare il prato..., non si può aggiungere un altro tubo per dividere in due l'impianto, data la sua notevole lunghezza, per cui vorrei dividere l'impianto in parti con dei rubinetti.

La pompa autoclave che serve la mia casa è una calpeda da 1.5hp doppia girante contrapposta, regolata ad una pressione d'esercizio di 4.5bar, per cui considerando che una parte dell'impianto non è perfettamente in piano ma è in discesa e poi salirà verticalmente per circa 2 metri non credo che ci saranno dei problemi di portata.

Nel giardino sono presenti tante varietà di piante, chi in vasche, chi in aiuole (meglio definirle mega vasche in cemento), chi a terreno libero, per cui ognuna ha esigenze differenti di irrigazione, come devo fare?

Fino a questo so come fare ma il dopo, sono molto confuso.
come gestire le uscite, usare il metodo a goccia oppure lasciare il tubicino aperto nel vaso? che metodi mi consiglate?
quali tubi usare?
quello che ho finora scritto è giusto, consigli, critiche?
vorrei fare anche la fertirrigazione, come fare?
qualora facessi l'impianto a goccia, tra le giunture dei raccordi potrebbero esservi perdite o potrebbero sganciarsi?
per le aiuole dato che sono lineari, pensavo di usare o l'ala gocciolante o il tubo poroso, come reagiscono le uscite dei vasi?
Una parte dell'impanto irrigherà degli allori e un cedro, meglio i micro-irrigatori, goccia, tubo poroso o ala gocciolante?

A momento mi fermo, ma credo di avere altre domande da porvi.
Grazie
 
Alto